Cronache

Abbatte due autovelox, il paese esulta: "Sei un grande!"

A Baricella, in provincia di Bologna, il gesto vandalico di ignoti è stato accolto con un cartello di solidarietà. Gli autovelox non li sopporta più nessuno...

Abbatte due autovelox, il paese esulta: "Sei un grande!"

Gli automobilisti proprio non possono sopportarli, gli autovelox. E così a Baricella, in provincia di Bologna, due colonnine arancioni che contengono il telelaser (ma che all'occorrenza possono trasformarsi in autovelox) sono state abbattute da ignoti vandali durante la notte.

Gli autovelox sono stati distrutti probabilmente con l'uso di un fuoristrada lanciato in retromarcia a tutta velocità. Il danneggiamento è avvenuto, racconta il Resto del Carlino, nella frazione di San Gabriele, nei due rilevatori di velocità all'inizio e alla fine della borgata. Due anni fa erano stati danneggiati altri autovelox in frazione Boschi di Baricella.

Il dettaglio più singolare, però, è relativo alla reazione con cui la popolazione ha accolto il gesto vandalico. Sui resti dell'autovelox distrutto è stato infatti lasciato un cartello "Sei un grande!", in segno di solidarietà e ammirazione con gli autori dell'atto teppistico.

Il vicesindaco Piero Ceccardi ha commentato così l'accaduto: "Non si rendono conto che quelle colonnine servono anche per filmare eventuali situazioni di microcriminalità.

Chi mette a segno questi atti vandalici colpisce anche la sicurezza dell’intero paese".

Commenti