Cronache

Accoltellati per uno sguardo di troppo: 17 ragazzi denunciati a Napoli

Sono ritenuti responsabili della rissa in cui il 17 dicembre scorso a Napoli furono accoltellati un 18enne e un 16enne. Ha solo 16 anni il giovane che avrebbe sferrato i fendenti.

Accoltellati per uno sguardo di troppo: 17 ragazzi denunciati a Napoli

Uno sguardo di troppo. Era bastato questo a 17 ragazzi per aggredire un 18enne e un 16enne che il 17 dicembre scorso, poco dopo l’una di notte, furono accoltellati a Napoli, nel quartiere Vomero. Il branco era arrivato in piazza Vanvitelli in sella a sette scooter, dopo una serata passata in discoteca. Con quei motorini rombanti invertirono la loro marcia in una strada a senso unico: le occhiate che gli avevano lanciato quei due giovani per loro erano un affronto, dovevano andare a regolare i conti e punirli.

Due del branco scesero e si avvicinarono ai ragazzi che avevano osato rivolgergli uno sguardo. “Ma state guardando ancora?”, gli chiesero con tono minaccioso. Uno estrasse un coltello e lo puntò alla gola del giovane che aveva sotto tiro. L’amico del malcapitato provò a frapporsi ma fu colpito sulla testa con un casco. Ne nacque una rissa: 17 contro 2. Nello scontro le vittime furono accoltellate alla coscia. Secondo i medici che si occuparono di prestargli le dovute cure, quei fendenti potevano essere fatali se fossero stati più profondi. I due feriti furono soccorsi da alcuni giovani che li accompagnarono al pronto soccorso. Riuscirono a liberarsi da quella ferocia grazie all’intervento di un cameriere di un vicino bar che spinse i violenti a dileguarsi.

I carabinieri della compagnia di Napoli-Vomero intervennero quando i feriti erano già in ospedale e diedero il via all’attività investigativa. In queste settimane hanno analizzato i filmati delle telecamere di videosorveglianza, sia pubbliche che private. Ore di registrazione che hanno consentito di individuare tutti i ragazzi coinvolti nell’accaduto. Le indagini a cui hanno lavorato hanno portato a identificare i presunti componenti della baby gang. In diciassette sono stati denunciati alla procura per i minorenni di Napoli per rissa aggravata dal futile motivo del predominio del branco giovanile.

Nel gruppo un 16enne è ritenuto responsabile del ferimento a colpi di coltello ed è stato deferito per porto illegale di arma bianca e lesioni gravissime.

Commenti