Cronache

Ad aprile arriva la nuova banconota da 50 euro

Dal 4 aprile arriva la nuova banconota da 50 euro. Il nuovo taglio, presentato lo scorso luglio, entrerà in circolazione dal prossimo mese

Ad aprile arriva la nuova banconota da 50 euro

Dal 4 aprile arriva la nuova banconota da 50 euro. Il nuovo taglio, presentato lo scorso luglio, entrerà in circolazione dal prossimo mese. La banconota sarà difficile da falsificare e di fatto segue la linea sul fronte anti-falsari delle nuove banconote di 5,10 e 20 euro. In un secondo momento verranno anche introdotte le nuove banconote da 100 e 200 euro. Il biglietto da 50 è uno dei più utilizzati e secondo i dati di Francoforte, questa banconota rappresenta il 45 per cneto dei biglietti in circolazione in questo momento.

La prima serie delle banconote da 5, 10, 20 e 50 euro continuerà comunque a circolare e continuerà ad avere il suo corso legale. La Bce in un secondo momento annuncerà la data in cui queste banconote cesseranno di avere corso legale. Ma anche dopo questa data i tagli avranno comunque valore e potranno essere cambiate in tutte le sedi delle banche nazionali dei Paesi membri dell'Eurozona.

Infine non dovrebbe essere rinnovata la banconota da 500 euro.

Commenti