Cultura e Spettacoli

Addio a David Zard, il produttore che portò in Italia i grandi del rock

L'impresario si è spento a 75 anni dopo una lunga malattia. Per primo ha portato i concerti negli stadi italiani

Addio a David Zard, il produttore che portò in Italia i grandi del rock

È morto questa mattina all'Ospedale Gemelli di Roma David Zard, leggendario produttore discografico, impresario e organizzatore di concerti di origine libica. Zard, nato a Tripoli il 6 gennaio del 1943 da una famiglia di religione ebraica, si è spento a 75 anni dopo una lunga malattia.

Zard è il produttore che per primo ha portato i concerti negli stadi italiani. Il suo nome è legato ai tour delle più grandi star della musica internazionale, da Cat Stevens a Elton John, da Tina Turner a Lou Reed, dai Genesis a Bob Dylan, da Madonna a Michael Jackson. L'impresario ha anche rilanciato il musical in Italia con il Notre-Dame de Paris di Riccardo Cocciante e Romeo e Giulietta - Ama e cambia il mondo.

David Zard ha cominciato la sua attività di impresario musicale a Tripoli organizzando concerti per la locale comunità italiana. Nel 1967 ha lasciato Paese a seguito delle persecuzioni contro gli ebrei in concomitanza della guerra dei 6 giorni.

I successi

Tra le sue imprese più celebri quella di aver portato nel 1982 i Rolling Stones a esibirsi allo Stadio Comunale di Torino, e cinque anni dopo, nello stesso Stadio, la popstar Madonna alla sua prima apparizione in Italia.

Tra gli i anni '80 e '90 è stato lui ad organizzare le tappe italiane dei tour di Michael Jackson: prima il Bad World Tour a Roma e a Torino nel 1988 e poi Dangerous World Tour a Roma e a Monza nel 1992.

Commenti