Cronache

Addio al libretto di circolazione C'è il foglio unico per chi guida

Tutto pronto per il foglio unico di circolazione. Dopo annunci e ritardi sarebbe pronto il documento che potrebbe sostituire il libretto

Addio al libretto di circolazione C'è il foglio unico per chi guida

Tutto pronto per il foglio unico di circolazione. Dopo annunci e ritardi sarebbe pronto il documento che potrebbe sostituire il libretto che teniamo in auto. Come riporta il Corriere di fatto questo documento andrebbe a sostituire il libretto di circolazione e il certificato di proprietà del mezzo. Il tutto con un risparmio di circa 39 euro per ogni automobilista. Si passerebbe dai 100 euro attuali ai 61 con un foglio unico. Lo schema per il nuovo documento è previsto da un nuovo decreto del ministero delle Infrastrutture. Il testo in questo momento è allo studio dei ministeri della Pubblica amministrazione e dell'Economia.

E a giorni dovrebbe arrivare in consiglio dei ministri. Di fatto si pagheranno solo due bolli dei quattro previsti in un'unica operazione. A questo punto sarà direttamente l'Aci a chiedere i dati alla banca dati della motorizzazione. La tariffa fissata da pagare verrà ridotta da un totale si 37 euro a 30 euro. E questo "sconto" dovrebbe scattare dal 2018. Dall'elminazione dei due bolli dovrebbe però arrivare un minore incasso per lo Stato e su questo punto sono a lavoro i tecnici di via xx settembre per capire dove reperire le coperture.

La mossa è anche legata alla manovrina chiesta da Bruxelles e il Tesoro prima di dare il via libera vuole approfondire l'analisi del provvedimento.

Commenti