Cronache

Addio a Tonino Accolla, voce di Homer Simpson e risata di Eddie Murphy

Dopo una lunga malattia, a 64 anni è morto oggi a Roma. Tra gli altri ha prestato la voce a Tom Hanks, Mickey Rourke, Hugh Grant, Jim Carrey e Ben Stiller

Addio a Tonino Accolla, voce di Homer Simpson e risata di Eddie Murphy

La mitica risata di Eddie Murphy. La voce di Mickey Rourke e Kenneth Branagh. Gli impareggiabili "Mitico!" e "Doh!" di Homer Simpson. E ancora: grandissimo direttore di doppiaggio, da Titanic a Braveheart ai maggiori successi degli ultimi trent'anni, nonché attore teatrale e televisivo. Dopo una lunga malattia, Tonino Accolla è morto oggi al Policlinico Gemelli di Roma.

Originario di Siracusa, Accolla muore a 64 anni. Era noto al grande pubblico per aver doppiato Eddie Murphy in quasi tutta la filmografia del comico afroamericano. Il connubio con l’attore, però, si è interrotto con il film Tower Heist - Colpo ad alto livello del 2011. Accolla viene sostituito da Sandro Acerbo e Eddie Murphy perderà (in Italia) il suo marchio di fabbrica: la sua celebre risata. Tra i personaggi a cui ha prestato la sua voce, va ricordato anche Homer nella versione italiana dei Simpson. Nella stessa serie televisiva animata è stato direttore del doppiaggio della maggior parte degli episodi trasmessi in Italia. Ma il suo successo è dovuto anche al doppiaggio di molte tra le star hollywoodiane più in voga: da Tom Hanks a Mickey Rourke (in 9 settimane e 1/2), da Hugh Grant a Jim Carrey (in Ace Ventura), passando per Ben Stiller, Billy Kristal (in Harry ti presento Sally) e Gary Oldman (Lèon e Il quinto elemento), nonché il personaggio Timòn nei film d’animazione della serie Il Re Leone e Mike nel film Monsters & Co. Ha, inoltre, prestato la sua voce a Mushu nel film Mulan 2 del 2004.

Accolla stato direttore del doppiaggio di vari film fra cui Borat, Hot Shots!, Il silenzio degli innocenti, BraveHeart, Titanic e Avatar. Tra i tanti riconoscimenti ricevuti nella carriera anche il Nastro d’argento per il miglior doppiaggio eseguito nel 1991 per la parte dell’attore Kenneth Branagh nell’Enrico V.

Zio della doppiatrice Natalia Accolla, lascia un figlio, Lorenzo, che ha seguito le orme paterne e anche lui oggi è doppiatore.

Commenti