Adesso i ciclisti potrannoandare pure contromanoSei d'accordo? Di' la tua

La norma è valida per le strade larghe almeno 4,25 metri, in zone con limite dei 30 km/h, cioè nella stragrande maggioranza dei centri urbani delle città

Una decisione che farà sicuramente discutere. Perché, si sa, tra i pedoni e gli automobilisti sono molti quelli che non sopportano i ciclisti, spregiudicati e incuranti del codice della strada. Adesso, come se non bastasse, è stato dato parere positivo alla circolazione in bicicletta nei due sensi di marcia nelle strade a senso unico arriva dalla direzione generale per la sicurezza stradale del ministero Infrastrutture e Trasporti, accogliendo una proposta della Federazione italiana amici della bicicletta.

La nuova soluzione tecnica potrà essere applicata su strade larghe almeno 4,25 metri, in zone con limite dei 30 chilometri orari, nelle zone a traffico limitato e in assenza di traffico pesante. Insomma, nella stragrande maggioranza dei centri urbani delle città. "Siamo veramente soddisfatti e ringraziamo il ministero per questa apertura verso la mobilità ciclistica. Ha finalmente prevalso il buon senso", commenta Antonio Dalla Venezia, presidente della federazione che da anni chiede di consentire, nei centri urbani, il doppio senso di marcia nelle strade a senso unico. "Alcuni comuni virtuosi e coraggiosi, come Reggio Emilia - sottolinea Dalla Vecchia - hanno introdotto già questa soluzione che consente al ciclista di usufruire di tragitti più brevi, evitando di seguire i sensi unici pensati esclusivamente per le auto e che portano il ciclista a fare giri molto più lunghi. Praticamente una maniera per scoraggiare l’uso della bicicletta".

La novità si basa sulla tesi secondo cui, in attesa di un aggiornamento normativo, fosse possibile promuovere la conversione di alcuni sensi unici a doppio senso limitato alle biciclette, concedendo una direzione a tutti i veicoli e due esclusivamente alle biciclette. In Europa la pratica è già diffusa e prevede, sulla segnaletica stradale delle vie a senso unico, l’applicazione di un cartello integrativo con la scritta "eccetto bici". In Italia alcuni comuni hanno già adottato tale soluzione, ma si tratta di mosche bianche. "Il ministero, finalmente, dando parere favorevole alla nostra proposta, pur con prescrizioni compatibili con i contesti urbani, di fatto ha offerto alle amministrazioni locali un nuovo strumento a favore del traffico ciclistico - spiega Enrico Chiarini, responsabile area tecnica della Fiab - Ma non è tutto. L’applicazione di tale soluzione consentirà il completamento a basso costo della rete ciclabile urbana di molti comuni italiani e di fatto offrirà al ciclista interessanti alterative a strade fortemente trafficate".

ANNUNCI GOOGLE

Articoli correlati


Commenti

antorin9421

Ven, 06/04/2012 - 12:11

vi tocchera' vendere i suv.. che peccato..

antorin9421

Ven, 06/04/2012 - 12:11

vi tocchera' vendere i suv.. che peccato..

moggista percaso

Ven, 06/04/2012 - 12:15

era ora!!! mancano solo all'appello gli attraversamenti pedonali, che ora devono essere percorsi a piedi con la bici a mano!!!

moggista percaso

Ven, 06/04/2012 - 12:15

era ora!!! mancano solo all'appello gli attraversamenti pedonali, che ora devono essere percorsi a piedi con la bici a mano!!!

ric42

Ven, 06/04/2012 - 12:26

Ma con tutti i problemi che il professore ci ha confezionato, chi se ne importà di questa novità, tanto io sono sempre andato controcorrente, ed anche nei sensi unici (in bici).

ric42

Ven, 06/04/2012 - 12:26

Ma con tutti i problemi che il professore ci ha confezionato, chi se ne importà di questa novità, tanto io sono sempre andato controcorrente, ed anche nei sensi unici (in bici).

Birubiru

Ven, 06/04/2012 - 12:36

Vorrei sapere con esattezza quali sono le strade a milano che si possono utilizzare. Cmq di norma i ciclisti vanno contromano ovunque :). Visto che si citano sempre cosa si fa all'estero..... in Olanda le piste ciclabili sono riservate anche ai 50cc :)

Birubiru

Ven, 06/04/2012 - 12:36

Vorrei sapere con esattezza quali sono le strade a milano che si possono utilizzare. Cmq di norma i ciclisti vanno contromano ovunque :). Visto che si citano sempre cosa si fa all'estero..... in Olanda le piste ciclabili sono riservate anche ai 50cc :)

frabelli

Ven, 06/04/2012 - 12:40

Assolutamente no! Le biciclette sono dei veicoli e come tali devono rispettare il codice della strada e non andare neppure sul marciapiede, mettendo a rischio l'incolumità dei pedoni. Già questi veicoli mettono a rischio in continuazione l'incolumità loro e di chi gli passa accanto, comportandosi sempre in modo irriguardoso per tutti gli altri. Sono arroganti, prepotenti e non rispettano nessuna regola, ci manca solo che possano, per legge, circolare contromano.

frabelli

Ven, 06/04/2012 - 12:40

Assolutamente no! Le biciclette sono dei veicoli e come tali devono rispettare il codice della strada e non andare neppure sul marciapiede, mettendo a rischio l'incolumità dei pedoni. Già questi veicoli mettono a rischio in continuazione l'incolumità loro e di chi gli passa accanto, comportandosi sempre in modo irriguardoso per tutti gli altri. Sono arroganti, prepotenti e non rispettano nessuna regola, ci manca solo che possano, per legge, circolare contromano.

subaru

Ven, 06/04/2012 - 12:44

Sono un pedone e non sono per niente d'accordo. la bicicletta è un veicolo come gli altri e dunque deve rispettare il codice della strada. A parte il fatto che già adesso i ciclisti fanno quello che vogliono,ci mancherebbe anche di legittimarli

gdn1963

Ven, 06/04/2012 - 12:47

Ma se io c'entro uno che mi viene contromano, poi di chi è la colpa ? Sempre del povero automobilista ? P.S.:per prevenire possibili contestazioni, informo che sono anche ciclista e motociclista. Ciò purtroppo non mi impedisce di notare che molti ciclisti (quasi tutti) sono indisciplinati.

subaru

Ven, 06/04/2012 - 12:44

Sono un pedone e non sono per niente d'accordo. la bicicletta è un veicolo come gli altri e dunque deve rispettare il codice della strada. A parte il fatto che già adesso i ciclisti fanno quello che vogliono,ci mancherebbe anche di legittimarli

gdn1963

Ven, 06/04/2012 - 12:47

Ma se io c'entro uno che mi viene contromano, poi di chi è la colpa ? Sempre del povero automobilista ? P.S.:per prevenire possibili contestazioni, informo che sono anche ciclista e motociclista. Ciò purtroppo non mi impedisce di notare che molti ciclisti (quasi tutti) sono indisciplinati.

Ritratto di bastardissimo70

bastardissimo70

Ven, 06/04/2012 - 12:56

#1 antorin9421 : premesso che non amo i SUV, da motociclista Le ricordo che in caso di un bel frontale a poco Le servira' avere ragione se ci lascia le penne...del resto, visto il comportamento arrogante e stupido della maggior parte dei ciclisti ( da quelli da citta' agli sfigati da giro mancato ), che non sanno cosa significhi dare precedenza, rispettare i sensi unici ( niente di nuovo quindi ) e i semafori, per non parlare della pessima ed arrogante abitudine, quando in gruppo, di non circolare in fila indiana come prevede il CdS, questa norma non aggiunge niente di nuovo a quanto DI FATTO gia' succede nelle nostre citta'. Cordiali saluti e stia attento quando va contromano, mi raccomando...soprattutto ai SUV.

Ritratto di bastardissimo70

bastardissimo70

Ven, 06/04/2012 - 12:56

#1 antorin9421 : premesso che non amo i SUV, da motociclista Le ricordo che in caso di un bel frontale a poco Le servira' avere ragione se ci lascia le penne...del resto, visto il comportamento arrogante e stupido della maggior parte dei ciclisti ( da quelli da citta' agli sfigati da giro mancato ), che non sanno cosa significhi dare precedenza, rispettare i sensi unici ( niente di nuovo quindi ) e i semafori, per non parlare della pessima ed arrogante abitudine, quando in gruppo, di non circolare in fila indiana come prevede il CdS, questa norma non aggiunge niente di nuovo a quanto DI FATTO gia' succede nelle nostre citta'. Cordiali saluti e stia attento quando va contromano, mi raccomando...soprattutto ai SUV.

altair1956

Ven, 06/04/2012 - 12:58

Un'altra sinistrata da rimbambiti. I suv li possono anche vendere, ma il resto delle macchine in mano agli extracomunitari che vanno pure contromano, provocheranno molti più incidenti. Prevedo tanti ciclisti all'ospedale.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 06/04/2012 - 13:00

Sciocchezza imperdonabile...

altair1956

Ven, 06/04/2012 - 12:58

Un'altra sinistrata da rimbambiti. I suv li possono anche vendere, ma il resto delle macchine in mano agli extracomunitari che vanno pure contromano, provocheranno molti più incidenti. Prevedo tanti ciclisti all'ospedale.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 06/04/2012 - 13:00

Sciocchezza imperdonabile...

gbsirio_1962

Ven, 06/04/2012 - 13:12

sono d'accordo.... a patto che ...se finiscono "stirati"..comunque il torto sia sempre loro !!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 06/04/2012 - 13:19

Questa è una delle più grandi scemenze partorite dalla mente stanca di una classe politica alla deriva.Non sappiamo se potremo ancora permetterci la bicicletta e questi disonorevoli pontificano su delle stupidate che non hanno senso,mentre dopo sette mesi si arrendono sulle retribuzioni dei parlmentari,non si riescono ad allineare ai parametri europei.Io credo che se il problema fosse posto in 5° elementare non ci sarebbe stato il minimo imbarazzo nella risoluzione.Ora si cimentano con delle trovate piu stupide possibili sul codice della strada per rendere sempre più difficile la circolazione ed emanare multe a tutto spiano.Se potessi scegliere me ne andrei dall'Italia,paese che amavo ma non più vivibile.

gbsirio_1962

Ven, 06/04/2012 - 13:12

sono d'accordo.... a patto che ...se finiscono "stirati"..comunque il torto sia sempre loro !!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 06/04/2012 - 13:19

Questa è una delle più grandi scemenze partorite dalla mente stanca di una classe politica alla deriva.Non sappiamo se potremo ancora permetterci la bicicletta e questi disonorevoli pontificano su delle stupidate che non hanno senso,mentre dopo sette mesi si arrendono sulle retribuzioni dei parlmentari,non si riescono ad allineare ai parametri europei.Io credo che se il problema fosse posto in 5° elementare non ci sarebbe stato il minimo imbarazzo nella risoluzione.Ora si cimentano con delle trovate piu stupide possibili sul codice della strada per rendere sempre più difficile la circolazione ed emanare multe a tutto spiano.Se potessi scegliere me ne andrei dall'Italia,paese che amavo ma non più vivibile.

gentlemen

Ven, 06/04/2012 - 13:36

Lavoro in più per assicurazioni ,medici e avvocati.

gentlemen

Ven, 06/04/2012 - 13:36

Lavoro in più per assicurazioni ,medici e avvocati.

Reference

Ven, 06/04/2012 - 13:40

Io voglio circolare a cavallo. Se il mio animale defecasse su un ciclista, mi fanno la multa ?

Reference

Ven, 06/04/2012 - 13:40

Io voglio circolare a cavallo. Se il mio animale defecasse su un ciclista, mi fanno la multa ?

antorin9421

Ven, 06/04/2012 - 13:47

@ altair1956. imbelle se un extracomunitario va contromano in senso unico significa che andra' nello stesso senso delle biciclette.. tu prevedi di andare al bar a giocare a scopa e lascia perdere i pensierini...

antorin9421

Ven, 06/04/2012 - 13:47

@ altair1956. imbelle se un extracomunitario va contromano in senso unico significa che andra' nello stesso senso delle biciclette.. tu prevedi di andare al bar a giocare a scopa e lascia perdere i pensierini...

antorin9421

Ven, 06/04/2012 - 13:54

@*******issimo70. certo che serve poco aver ragione quando ci lasci le penne.. quello che spero (non ho letto l'articolo, ho altri problemi e come tanti qui confessano gia' ci vado in contromano se mi viene utile..) è che la possibilita' del contromano legale sia limitata all'uso della pista ciclabile. @gianniverde. basta che lo chiedi e mettiamo in piedi una colletta per mandarti f o r a d i b a l l .

antorin9421

Ven, 06/04/2012 - 13:54

@*******issimo70. certo che serve poco aver ragione quando ci lasci le penne.. quello che spero (non ho letto l'articolo, ho altri problemi e come tanti qui confessano gia' ci vado in contromano se mi viene utile..) è che la possibilita' del contromano legale sia limitata all'uso della pista ciclabile. @gianniverde. basta che lo chiedi e mettiamo in piedi una colletta per mandarti f o r a d i b a l l .

carpa1

Ven, 06/04/2012 - 14:20

Demenziale.

orso bruno

Ven, 06/04/2012 - 14:20

E' la prova evidente che non esiste limite all'imbecillità umana !

fedele50

Ven, 06/04/2012 - 14:24

machissenefregaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, non c lo metteteeeeeeeee

giuseppe.galiano

Ven, 06/04/2012 - 14:25

Ora? Ma perché fare gli ipocriti? da sempre vanno in contromano...

carpa1

Ven, 06/04/2012 - 14:20

Demenziale.

orso bruno

Ven, 06/04/2012 - 14:20

E' la prova evidente che non esiste limite all'imbecillità umana !

fedele50

Ven, 06/04/2012 - 14:24

machissenefregaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, non c lo metteteeeeeeeee

giuseppe.galiano

Ven, 06/04/2012 - 14:25

Ora? Ma perché fare gli ipocriti? da sempre vanno in contromano...

PierPierPiero

Ven, 06/04/2012 - 14:46

vado spesso in giro in bici ma rispetto il codice della strada, permettere di andare contromano è pericoloso innanzitutto per i ciclisti stessi. La trovo veramente un'idiozia

PierPierPiero

Ven, 06/04/2012 - 14:46

vado spesso in giro in bici ma rispetto il codice della strada, permettere di andare contromano è pericoloso innanzitutto per i ciclisti stessi. La trovo veramente un'idiozia

FM1967

Ven, 06/04/2012 - 14:50

Mi fa piacere che si pensi tanto ai ciclisti e si cerchi di agevolarli anche se spesso sono i primi a non rispettare le regole. Una domanda semplice: al pedone che attraversa guardando dal lato delle macchine che viene investito da una bici contromano, i danni me li risarcisce il ciclista oppure dobbiamo chiamare ogni volta la Municipale per fare il verbale? E se poi scappa lasciando la vecchina a terrà, chi gli prende la targa? Complimenti per l'ennesima boiata. Che comincino ad usare le ciclabili quando ci sono e dove sono senza usare la strada.

FM1967

Ven, 06/04/2012 - 14:50

Mi fa piacere che si pensi tanto ai ciclisti e si cerchi di agevolarli anche se spesso sono i primi a non rispettare le regole. Una domanda semplice: al pedone che attraversa guardando dal lato delle macchine che viene investito da una bici contromano, i danni me li risarcisce il ciclista oppure dobbiamo chiamare ogni volta la Municipale per fare il verbale? E se poi scappa lasciando la vecchina a terrà, chi gli prende la targa? Complimenti per l'ennesima boiata. Che comincino ad usare le ciclabili quando ci sono e dove sono senza usare la strada.

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 06/04/2012 - 14:59

Francoforte sul meno come citta gemellata con milano , e amministrata da una giunta rossa, ha questo sistema da anni,Lo stesso schifo di citta , lo stesso clima. I tedeschi sono abituati a beversi tutto quello che gli sevono, ma noi perche dobbiamo sempre copiare i mangiakartoffeln?A me pare anticostituzionale, se abbiamo una legge stradale che non permette agli automobilisti di andare in un senso unico contromano , perche si da a questi idioti falsi ecologisti rossi di infrangere la legge. Qui c'e la possibilita di essere discriminati , proprio da chi si impegna per zingari, gay, e estrabeduini.

odoiporos

Ven, 06/04/2012 - 15:00

non giusto giustissimo direi!! Sono uno che con ogniu tempo usa la bici per andare a lavoro. La bici è la più grande invenzione dell'uomo. E' l'unico antidoto per far capire ai petrolieri che stanno veramente esagerando. Se tutti usassimo la bici un po di piu non credo che il prezzo della benzina sarebbe quello che è. Ma affinchè la gente sia invogliata a usare la bici bisogna dare LIBERTA' ai ciclisti di poter andare dove si vuole. Non a ***** di cane naturalmente ma con raziocinio e prudenza. Si può andare benissimo contro mano io l'ho sempre fatto e non ho mai dato fastidio a nessuno. Se non si può "tagliare" allora uno prenderebbe la macchina perchè non sarebbe incentivato a usare la bici.

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 06/04/2012 - 14:59

Francoforte sul meno come citta gemellata con milano , e amministrata da una giunta rossa, ha questo sistema da anni,Lo stesso schifo di citta , lo stesso clima. I tedeschi sono abituati a beversi tutto quello che gli sevono, ma noi perche dobbiamo sempre copiare i mangiakartoffeln?A me pare anticostituzionale, se abbiamo una legge stradale che non permette agli automobilisti di andare in un senso unico contromano , perche si da a questi idioti falsi ecologisti rossi di infrangere la legge. Qui c'e la possibilita di essere discriminati , proprio da chi si impegna per zingari, gay, e estrabeduini.

odoiporos

Ven, 06/04/2012 - 15:00

non giusto giustissimo direi!! Sono uno che con ogniu tempo usa la bici per andare a lavoro. La bici è la più grande invenzione dell'uomo. E' l'unico antidoto per far capire ai petrolieri che stanno veramente esagerando. Se tutti usassimo la bici un po di piu non credo che il prezzo della benzina sarebbe quello che è. Ma affinchè la gente sia invogliata a usare la bici bisogna dare LIBERTA' ai ciclisti di poter andare dove si vuole. Non a ***** di cane naturalmente ma con raziocinio e prudenza. Si può andare benissimo contro mano io l'ho sempre fatto e non ho mai dato fastidio a nessuno. Se non si può "tagliare" allora uno prenderebbe la macchina perchè non sarebbe incentivato a usare la bici.

Gianna Lorella

Ven, 06/04/2012 - 15:01

E c'è bisogno di commentare???

Gianna Lorella

Ven, 06/04/2012 - 15:01

E c'è bisogno di commentare???

Pagine