Cronache

Aereo non risponde, paura in Italia: decollano due Eurofighter

Un aereo di linea della Arabian Airlines, diretto da Parigi a Jedda, interrompe le comunicazioni sopra Grosseto. Due caccia Eurofighter si alzano in volo

Aereo non risponde, paura in Italia: decollano due Eurofighter

Il terrore che di un nuovo disastro aereo sta tenendo sull'attenti tutti i sistemi di sicurezza internazionili. E anche italiani. Oggi un aereo Boeing 789 della Arabian Airlines, diretto da Parigi a Jedda, ha interrotto le comunicazioni con la terra. Così si sono alzati in volo due caccia Eurofighter per intercettarlo.

L'aereo non risponde

Il volo di linea, intorno alle 12.30 di oggi, non rispondeva ai messaggi della torre di controllo. Così dalla base aerea di Grosseto, dove è di stanza il 4°stormo dell'Aeronautica Militare, si sono alzati in volo due caccia Eurofighter con il compito di identificare il Boeing e assicurarsi che non avesse subito danni o dirottamenti.

L'allarme rientra

A dare l'ordine di scramble è stato il Caoc di Torrejon, scrive il Resto del Carlino, un ente della Nato che deve controllare i cieli dell'area in cui gli Eurofighter hanno intercettato il Boeing.

I due caccia hanno poi scortato il volo di linea fuori dai confini nazionali per accertarsi che tutto procedesse secondo la rotta autorizzata.

Commenti