Aereo non risponde, paura in Italia: decollano due Eurofighter

Un aereo di linea della Arabian Airlines, diretto da Parigi a Jedda, interrompe le comunicazioni sopra Grosseto. Due caccia Eurofighter si alzano in volo

Il terrore che di un nuovo disastro aereo sta tenendo sull'attenti tutti i sistemi di sicurezza internazionili. E anche italiani. Oggi un aereo Boeing 789 della Arabian Airlines, diretto da Parigi a Jedda, ha interrotto le comunicazioni con la terra. Così si sono alzati in volo due caccia Eurofighter per intercettarlo.

L'aereo non risponde

Il volo di linea, intorno alle 12.30 di oggi, non rispondeva ai messaggi della torre di controllo. Così dalla base aerea di Grosseto, dove è di stanza il 4°stormo dell'Aeronautica Militare, si sono alzati in volo due caccia Eurofighter con il compito di identificare il Boeing e assicurarsi che non avesse subito danni o dirottamenti.

L'allarme rientra

A dare l'ordine di scramble è stato il Caoc di Torrejon, scrive il Resto del Carlino, un ente della Nato che deve controllare i cieli dell'area in cui gli Eurofighter hanno intercettato il Boeing. I due caccia hanno poi scortato il volo di linea fuori dai confini nazionali per accertarsi che tutto procedesse secondo la rotta autorizzata.

Commenti

cgf

Sab, 04/06/2016 - 18:05

Hanno intercettato l'Airbus o il Boeing? Quando si vuole fare il riassunto... ma forse era così l'originale..

NoSantoro

Sab, 04/06/2016 - 18:29

Boeing.....Airbus, chiamateli semplicemente Aeroplani così fate pace con il cervello ed evitate figure ridicole.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 04/06/2016 - 18:37

Allora è un BOEING o un'AIRBUS??? REDAZIONEEE!!!!

Ritratto di scappato

scappato

Sab, 04/06/2016 - 18:47

Un Boeing 789?

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Sab, 04/06/2016 - 19:57

alla fine perchè non rispondeva? s'è capito?

cgf

Sab, 04/06/2016 - 21:24

@scappato il Boeing 787-9 è spesso abbreviato in B789. Saudi Arabian Airlines ne ha 3 e diversi in ordine, rimpiazza lo scassoplano b764. Ci sarà anche il 787-10 che dovrebbe rimpiazzare il 777/200 altrimenti, e più comunemente, detto 772

ciannosecco

Sab, 04/06/2016 - 21:57

"scappato" In realtà è un Boeing 787-900 detto più semplicemente 789.Saluti.

greg

Sab, 04/06/2016 - 23:00

Per gli esperti di aerei del Giornale e dei lettori, si tratta di un Airbus Alitalia, basta guardare le winglets alari, che sono le due piccole derive laterali delle estremità alari che nel Boeing sono piegate verso l'alto, mentre negli Airbus sono fissate in verticale, e nella foto pubblicata si distinguono chiaramente. Il B 787 è un Boeing

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 04/06/2016 - 23:44

Bentornato tra NOI ciannosecco21e57, ma Ti vorremmo leggere su argomenti ben diversi. Saludos cordiales dal Nicaragua.

ciannosecco

Dom, 05/06/2016 - 11:05

"hernando45" Che ti giunga un caloroso e fraterno abbraccio.Ho avuto qualche problemino di salute e qualche commento che non è passato,tanto da far passare la voglia di commentare.Per assurdo venga bannato meno sul FQ,dove mi potrai trovare con il nick The_Marvelous.Comunque vi leggo sempre e mi sento spesso con Angelo48...e se capita..e soprattutto,se mi pubblicano...ritornerò volentieri.Lino.

ciannosecco

Dom, 05/06/2016 - 11:07

"greg" Giusto.Ma quella è una foto di repertorio,non si riferisce alla notizia.Saluti.

greg

Dom, 05/06/2016 - 15:15

CIANOISECCO - è la mia mentalità da ingegnere ed esperto di aeroplani: non esistono foto di repertorio quando si danno notizie serie, anche perchè oggi trovare in rete una foto di un Boeing B 787 è un giochino che qualsiasi neonato sa fare. Allora perchè non anche il Giornale??

ciannosecco

Dom, 05/06/2016 - 17:06

"greg" Ha ragione,ma ci faccia l'abitudine,sull'aviazione scrivono una serie impressionante di stupidaggini,ma questa volta hanno dato il modello giusto di aeromobile.Mi creda,è già tanto.