Cronache

Affitti, in arrivo 60mila lettere dell'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate invia altre 60 mila lettere ai contribuenti persone fisiche che nell’anno 2012 hanno percepito e non dichiarato redditi da affitti

Affitti, in arrivo 60mila lettere dell'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate invia altre 60 mila lettere ai contribuenti persone fisiche che nell’anno 2012 hanno percepito e non dichiarato, o dichiarato parzialmente , redditi di fabbricati derivanti da affitti di immobili, compresi quelli per i quali è stato scelto il regime della cedolare secca. Le nuove lettere - riferisce l’Agenzia - contengono tutte le informazioni utili per permettere ai contribuenti di rimediare agli errori commessi per l’inesatta indicazione del reddito dei fabbricati nella dichiarazione relativa all’anno d’imposta 2012. Inoltre, per semplificare il calcolo delle sanzioni e degli interessi dovuti in presenza di cedolare secca, l’Agenzia ha aggiornato il "calcolatore online, denominato Calcolatore sanzioni ed interessi infedele dichiarazione ravvedimento operoso anno d’imposta 2012, presente sul proprio sito".

Da oggi, infatti, il calcolatore delle Entrate calcola velocemente al posto dei contribuenti le sanzioni ridotte del ravvedimento operoso per i redditi 2012 , sia in caso di imposta sostitutiva della cedolare secca, sia in caso di imposte ordinarie per reddito da fabbricati. Infine, è possibile consultare il nuovo vademecum dell’Agenzia che spiega cosa fare quando si riceve la lettera delle Entrate e come rimediare agli errori commessi. Con questa tranche di comunicazioni l’Agenzia fornisce ai cittadini informazioni sul reddito di fabbricati derivante da canoni di locazione che, dai dati in possesso delle Entrate , risulterebbe non dichiarato, in tutto o in parte, nel modello Unico Pf o nel modello 730, presentati nel 2013 per i redditi 2012.

Se il contribuente ammette l’errore, può correggerlo utilizzando il ravvedimento operoso, presentando una dichiarazione integrativa e versando le maggiori imposte dovute, i relativi interessi e le sanzioni correlate alla infedele dichiarazione in misura ridotta.

Commenti