Agente pestato al corteo No Expo: arrestato un antagonista 28enne

Presa una delle "tute nere" che picchiarono a colpi di bastone, calci e pugni il vice questore D’Urso mentre stava fermando una ragazza che lanciava oggetti

Il primo maggio, durante gli scontri scoppiati al corteo No Expo, Marco Ventura ha partecipato al vile pestaggio di un poliziotto. Oggi è stato arrestato con l'accusa di resistenza e lesioni aggravate. Nell'ordinanza di custodia cautelare, lo "scopo" di Ventura era proprio di "fare male". "Se non avesse avuto il casco - scrive il gip - avrebbe subito gravi conseguenze".

Ventura, un 28enne della galassia squatter milanese, è stato identificato come una delle "tute nere" che in via Mario Pagano sorpresero alle spalle e picchiarono a colpi di bastone, calci e pugni il vice questore Antonio D’Urso che stava cercando di fermare una ragazza che lanciava oggetti. D’Urso, dirigente del commissariato Quarto Oggiaro, fu immobilizzato a terra da quattro o cinque black bloc che lo presero a bastonate. Dalle indagini coordinate dal procuratore aggiunto Maurizio Romanelli e dal pm Piero Basilone è subito emerso che il 28enne residente a Rho, nell’hinterland milanese, ha svariati precedenti e graviterebbe al sodalizio anarchico "Ex Bottiglieria Occupata".

Le immagini apparse fin dai primi momenti su alcuni importanti siti giornalistici e sui quotidiani nazionali e locali, hanno consentito agli investigatori di contestargli i fatti. "La misura è stata eseguita con urgenza - hanno spiegato gli inquirenti - per il pericolo che il soggetto potesse inquinare le prove a suo carico". Nei giorni immediatamente successivi agli scontri, Ventura ha, infatti, modificato i suoi tratti somatici. "Nel corso di servizi di osservazione - hanno continuato gli inquirenti - era stato notato con la barba completamente rasata".

Gli agenti hanno anche perquisito la casa di un altro 25enne milanese, denunciato a piede libero per concorso in resistenza aggravata. Riconosciuto dalle immagini degli scontri del primo maggio, il giovane, che appartiene al gruppo denominato "Pirata Riot", è considerato lo spalleggiatore dei due "picchiatori". Ha precedenti precedenti per l’occupazione in viale Suzzani e per un’altra area privata a Baranzate di Bollate

Commenti

swiller

Mar, 19/05/2015 - 09:44

Tanto poi li lasciano andare.

linoalo1

Mar, 19/05/2015 - 09:44

Bene!Se c'è la certezza,chiudetelo in Galera e gettate via la chiave!

michele lascaro

Mar, 19/05/2015 - 09:52

Nessuna preoccupazione per l'arrestato: Sarà presto rimesso in libertà dopo aver dichiarato che stava pestando l'erba, che si era rizzata al passaggio della Polizia!

dodoto

Mar, 19/05/2015 - 09:54

ma poverino anche arrestato, povero ragazzo se ha picchiato un poliziotto e' colpa della societa' e' colpa mia che mi alzo tutte le mattine ale 6.15 per andare a lavoarare invece di bivaccare tutto il giorno in un centro socaile....cmq vedrete che questo non va in galera ci pensera il solito giudice di sx dal pensiero illuminato e rimetterlo in li liberta'. POVERA ITALIA

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Mar, 19/05/2015 - 09:55

La notizia de il Giornale, a firma Sergio Rame, porta l'ora "09,22". Io sto scrivendo alle ore "09.53" e credo che qualche magistrato l'abbia già fatto scarcerare. Spero tanto di sbagliarmi, ma.....

Giorgio5819

Mar, 19/05/2015 - 09:58

Adesso vediamo quale farsa riescono a organizzare per difendere questo squallido elemento.

Ritratto di ALEX FORTY

ALEX FORTY

Mar, 19/05/2015 - 10:03

Più che una notizia, dovrebbe essere ....""LA REGOLA"" !!! Purtroppo i soliti giudici gli daranno il puffetto sulla guancia e lo manderanno a casa dalla mamma che lo accoglierà a braccia aperte come un eroe vittima della polizia fascista !!!

plaunad

Mar, 19/05/2015 - 10:06

Bella notizia ma inutile. Tanto domani sará di nuovo per la strada.

elio2

Mar, 19/05/2015 - 10:17

Sicuramente il caso è già stato assegnato ad un compagno magistrato di sicura fede che lo accompagnerà ad una tranquilla prescrizione.

little hawks

Mar, 19/05/2015 - 10:19

Svariati precedenti e libero di andare ancora a picchiare! Potreste pubblicare come va a finire questo arresto di un pericoloso delinquente che poteva anche uccidere un membro delle Forze dell'Ordine? Se viene rilasciato a piede libero in attesa di pratiche varie timbri e stupidaggini cartacee vorrei che fosse pubblicato il nome del magistrato e dell'avvocato difensore.

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Mar, 19/05/2015 - 10:35

15 anni di 41bis e non ai domiciliari, per attacco aggravato a pubblico ufficiale e attentato omicidio, sarebbe la pena appropriata che il psicopatico 28enne si meriterebbe. È giunta l'ora di impartire pene esemplari o non si metterà fine al crescente fenomeno di atti di violenza immotivata che stanno praticando nel nostro Paese. Dopotutto in confronto alle trasgressioni commesse da Fabrizio Corona, per le quali hanno dato 14 anni di carcere duro queste del criminale 28enne sono assai peggiori.

GiovannixGiornale

Mar, 19/05/2015 - 10:58

Adesso che è diventato famoso gli intitoleranno una via, scriverà un libro che compreranno i sindaci delle città democratiche (Milano, Roma, Napoli, Torino, Bologna, etc.) che regaleranno agli studenti e la Guzzanti ci farà un film finanziato con i soldi pubblici e che andranno a vedere 50 spettatori super civili (ed eroici) in tutta Italia. Fra un po' di anni, dopo tre giorni in parlamento, beccherà un vitalizio e passerà le serate in TV (pagato) a disquisire nei talk show di sorbetti al vernaccino di vattelapesca o dei destini mondiali visti da un nomade delle steppe mongole.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 19/05/2015 - 11:07

Ma a parte linoalo1, che giustamente si rallegra perchè un delinquente è stato acciuffato, gli altri non potrebbero essere più originali? Tutti commenti fatti con la fotocopiatrice, con la consueta litania lamentosa "tanto lo liberano subito..."

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 19/05/2015 - 11:13

E adesso che l'hanno arrestato gli verrà consegnata una targa ricordo con encomio, poi verrà subito rilasciato dai giudici con un buffetto di incoraggiamento.

Jimisong007

Mar, 19/05/2015 - 11:34

Adesso occupa na cella

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Mar, 19/05/2015 - 11:52

Vede Sig. Dreamer_66, E' vero cio' che ha notato, ma quella che lei definisce mancanza di originalità, non e' altro invece che la consapevolezza (su molteplici esperienze precedenti), di cio' che normalmente accade; piu' che altro e' quindi un rassegnato (spero non del tutto) realismo.

Libertà75

Mar, 19/05/2015 - 12:11

ma scusate, non era la polizia quella brutta e cattiva che si inventa la violenza dei manifestanti? eppure in tutta questa violenza le responsabilità morali e politiche del PD sono evidenti e inalienabili

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Mar, 19/05/2015 - 12:11

Tutto inutile sappiamo che razza di giustizia abbiamo.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 19/05/2015 - 13:31

roberto-sixty-four: tra gli, aimè, pochi respondabili dei disordini al G8 di Genova, arrestati e processati, c'è chi sta scontando fino a 14 anni di carcere. Avrei preferito fossero molti di più quelli assicurati alla giustizia, magari con una pena inferiore da scontare. A fronte di ciò ci sono politici e imprenditori disonesti che se la sono cavata davvero con poco per le loro "bravate" e sono poi ritornati a ricoprire ruoli di prestigio, oppure anche degli assassini che hanno scontato pochi mesi solo perchè indossavano una divisa (vedi caso Aldrovandi)e successivamente riammessi in servizio. Il tema della "incertezza della pena" è ben più vasto, ma a leggere i commenti sembra riguardi soltanto black bloc o simili.

vale.1958

Mar, 19/05/2015 - 13:55

Complimenti ai genitori di questo rincoglionito...bella educazione gli hanno dato!!!

angelomaria

Mar, 19/05/2015 - 14:18

TANTA FATICAPER NIENTE VISTO CHE CI SARA'IL MAGISTRATO CHE LO LASCERA ANDARE TROPPE VOLTE ABBIAMO VISTO LE SRESSE STORIE FINITE SEMPRE CON LE NOSTRE FORZE DELL'OEDINE ALLA GOGNA!!!ILPAESE SEIDISTRUGGI PURE NON E'REATOMA DIFNDI LE STRAD NEGOZI ECC..VAI IN GALERA!!!AHHH ITALIANUCCIA ALL'ULTIMA SPIGGIA E NON CI SONO GL'ALLEATI!!!

angelomaria

Mar, 19/05/2015 - 14:18

MANNAGGIA SPIAGGIA SCUSATE!

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 19/05/2015 - 14:19

merce avariata.

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Mar, 19/05/2015 - 14:24

Si, Sig. Dreamer_66, infatti l'incertezza della pena riguarda un po' tutti i "campi"...E' che in questo caso l'articolo riguarda un "black-block" e ovviamente i commenti sono inerenti ad esso. Inoltre quando i "casi" sono suffragati con videoriprese inequivocabili, proprio non ci dovrebbero essere "tentennamenti" e "portare" ad una equa condanna.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 19/05/2015 - 15:05

roberto-sixty-four: e concordo con l'auspicio che nel caso in oggetto si arrivi a questa condanna. Vado oltre... provato che il soggetto arrestato sia lo stesso del filmato non vedo come si potrebbe evitarla. Si tratterà casomai di stabilire l'entità della pena. Ma a quel punto la questione avrà perso di interesse per molti lettori di questo giornale tanto che hanno già dimenticato le condanne (parecchio pesanti) ai già citati black bloc acciuffati durante il G8. Che dire... sono fatti così. Preferiscono vedere il bicchiere mezzo vuoto, piangendo e lamentandosi a tormentone.

fisis

Mar, 19/05/2015 - 15:32

Paradosso all'italiana: tra un po' servirà un altro corpo di polizia per difendere i poveri poliziotti. A proposito, ma il poliziotto picchiato e deriso, non ce l'aveva una pistola per difendersi? E a noi comuni cittadini chi ci difende se la polizia non è neanche in grado (grazie a leggi e giustizia assurde) di difendersi da sola?

dodoto

Mar, 19/05/2015 - 15:44

volevo fare una domanda....e' gia' libero?

poli

Mar, 19/05/2015 - 15:50

quel insignificante gay di manconi a qualcosa da dire?

Ritratto di semovente

semovente

Mar, 19/05/2015 - 16:01

Futuro parlamentare con vitalizio assicurato fino alla terza generazione (di delinquenti).

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 19/05/2015 - 16:15

Dreamer_66: lei cosa scriverebbe visto i precedenti degli altri scalmanati farabutti?

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 19/05/2015 - 16:19

angelomaria: si rilegge mai dopo aver scritto? una lezioncina di 4 ore settimanali di italiano le servirebbe.

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Mar, 19/05/2015 - 16:26

Tolta la cittadinanza subito e messi in un centro di espulsione direzione Africa...

Ritratto di ALEX FORTY

ALEX FORTY

Mar, 19/05/2015 - 16:26

XDREAMER 66: stia tranquillo che gli avvocati di questi delinquenti sosterranno che la foto o il filmato sono frutto di fottomontaggio e il giudice sarà ben contento di credere alle loro invenzioni !!!

eternoamore

Mar, 19/05/2015 - 16:33

IN GALERA PER TUTTA LA VITA.

Ritratto di martello carlo

martello carlo

Mar, 19/05/2015 - 16:57

Tranquilli, presto gli verrà intitolata un' aula del senato della repubblichina.

marvit

Mar, 19/05/2015 - 16:58

Ormai la polizia è costretta a prenderle da cani e porci...allora perchè questo tipo dovrebbe andare in galera ???? Sarebbe illegale

27Adriano

Mar, 19/05/2015 - 17:10

Grazie governo e in particolare modo ministro dell'interno? per aver permesso ai cerebrolesi terroristi comunisti sponsorizzati dalla sinistra italiana, difesi da parte della Magistratura di distruggere parte di una città.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 19/05/2015 - 17:14

mammamia che paura!!Dunque, quanti giorni?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 19/05/2015 - 17:22

ALEX FORTY: ...si, e poi chiederanno un indennizzo allo Stato per abuso e lo riceveranno, e poi arresteranno il poliziotto malmenato perchè aveva provocato l'agressore rivolgendogli l'epiteto "faccia di c**o", e poi eleggeranno in parlamento il bellimbusto (ovviamente nel "partito komunista"), e poi una volta eletto farà approvare una legge che scioglierà i corpi di polizia e depenalizzerà il reato di danneggiamento aggravato, e poi... dai, vai avanti tu.

machete883

Mar, 19/05/2015 - 17:45

adesso spaccategli le rotule cosi se lo ricorda...invece lo manderanno da santoro come patriota !

machete883

Mar, 19/05/2015 - 17:46

antagonista ???? vezzeggiato pure SI TRATTA DI ANIMALI !!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 19/05/2015 - 17:48

marione1944: qui si ragiona troppo per luoghi comuni, per sentito dire. Io ho posto all'attenzione un caso concreto, ovvero i condannati per i disordini del G8 a dimostrazione del fatto che non è vero il teorema "tanto non gli fanno niente" (detto con voce lagnosa). Se mi citi uno o più casi di scalmanati colti sul fatto o ripresi nell'atto di devastare o picchiare deliberatamente e gratuitamente un pubblico ufficiale e poi assolti da ogni reato, ne prendo atto e mi auguro che ciò non avvenga in questo caso.

Libertà75

Mar, 19/05/2015 - 18:09

@dreamer, l'assenza di originalità è l'equivalente della banalità ossia della semplice descrizione della realtà... del resto finché fronde della sinistra considerano questi manifestanti degli individui che reagiscono alle provocazioni della polizia nulla cambierà...

VittorioMar

Mar, 19/05/2015 - 18:11

Dovrebbe essere processato per Tortura!!

Cirilla

Mar, 19/05/2015 - 19:45

Cirilla-I delinquenti dovrebbero essere trattati con guanti bianchi mentre i poliziotti fermi zitti e buoni? ma questo non è giusto. Loro devono avere paura della polizia perché devono sapere che ogni loro comportamento violento o irriprttoso gli sarà reso anche abbondantemente. C0si ci penseranno un momento e capiranno che non li conviene comportarsi in quel modo.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 19/05/2015 - 20:01

se lo sa la sboldrina, vi denuncia tutti per razzismo e violazione dei diritti umani e civili!

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mar, 19/05/2015 - 21:00

Caro antagonista meno male che non hai antagonistizzato in cina o corea del nord,li ti avrebbero trattato non tralasciando nessuno dei tuoi meriti

claudio63

Mar, 19/05/2015 - 21:42

dreamer66 tutte le tue opinioni sono piu' che rispettabili, ma fuori contesto: in primo luogo e' banale ma pur vero constatare che vari assassini conclamati e provocatori di ogni specie e razza rimangono a piede libero e magari diventano delle celebrity ,purtroppo pure eleggibili in qualche carica. in secondo luogo chi prende delle bastonate deve comunque stare zitto ed il giorno dopo andare a lavorare e tutto questo senza troppo chiasso mediatico perche , e giustamente, questo e' il suo lavoro. il resto, solo pinzillacchere e quisquilie.

NON RASSEGNATO

Mar, 19/05/2015 - 22:06

Fra quante ore li rilasceranno?

Ritratto di iovotosalvini

iovotosalvini

Mar, 19/05/2015 - 22:40

Troppi spazi regalati, poche gambe spaccate! Incominciamo a schiacciarli e vedremo che porteranno rispetto in futuro. Ne abbiamo tanto bisogno, visto che questi sfigati famno il C che vogliono! Basta non se ne puo piu!

Ralfrozen

Mar, 19/05/2015 - 22:44

Che Paese nazista! Non si può neanche manifestare....

Ritratto di hardcock

hardcock

Mar, 19/05/2015 - 22:44

Pena di morte per questa immonda bestia

Ritratto di hardcock

hardcock

Mar, 19/05/2015 - 22:54

Propongo di fondare un'associazione sulla falsariga di nessuno tocchi Caino. Il nome potrebbe essere : Morte agli incivili. Si cercano associate. Per incivili si intendono criminali vari e chi disattende e tradisce il giuramento di servire la giustizia lasciando impunity I suddetti criminali.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 20/05/2015 - 00:56

La vergogna del nostro paese è che nessuno critica i cattivi maestri responsabili di approvare e appoggiare questa schifosa marmaglia di pseudorivoluzionari. CHI HA PAURA DI DIRE IN FACCIA A ECO, A FO, A DE LUCA, A SCALFARI ED A TUTTI QUEGLI INTELLETTUALI CHE FANNO I SINISTRI PER MODA CHE FANNO SEMPLICEMENTE SCHIFO? Diciamoglielo in faccia che non sono niente di più che dei volgari sobillatori. DICIAMOGLIELO IN FACCIA CHE SONO DEI MESCHINI TRUFFATORI DELLA RAGIONE.

paci.augusto

Mer, 20/05/2015 - 07:56

Anche se il lurido compagnume cerca di confondere le idee, attribuendo ai propri squadristi, teppisti, criminali, sigle diverse come antagonisti, anarchici, NO TAV, NO EXPO, centri sociali, SEMPRE DI ottusi, fanatici, mantenuti, sempre pronti alla guerriglia più teppistica urbana, di COMPAGNI TRINARICIUTI si tratta!! E' vero che il comunismo è in forte diminuzione, GRAZIE A DIO, ma tutto questo smentisce i fresconi che affermano che ' il comunismo non esiste più ' ( sic???!!!)!!

luca 1972

Mer, 20/05/2015 - 08:33

che vergogna per la madre e il padre ma quello tanto se ne frega sarà presto fuori di galera lui e il suo cervello ammuffito.

Ritratto di Blent

Blent

Mer, 20/05/2015 - 09:33

Finalmente sanno chi è il vincitore del primo premio