Agente spara a un rom in fuga: gli chiedono un milione di danni

L'ultima follia della giustizia. L'accusa vuole condannare a un anno di carcere l'assistente che sparò al nomade ladro

L'ennesima follia della giustizia italiana si abbatte (ancora una volta) su un poliziotto. Adesso, dopo aver rischiato la propria vita per far rispettare la legge, rischia di essere sbattuto un anno in carcere e di dover sborsare un milione di euro a un rom che stava scappando dopo aver messo a segno un furo e aver fatto resistenza al pubblico ufficiale. Per questi reati il nomade se la caverà con appena sedici mesi di carcere. Mentre, se le richieste del viceprocuratore onorario Ester Kappelmayr dovessero essere accordate dal giudice, Andrea C., 42enne assistente capo di polizia, avrà la vita rovinata da una sanzione senza precedenti.

La sera del 15 dicembre 2013, come racconta la Stampa, Megaiver Sulejmanovic (24 anni) è rimasto ferito alla schiena mentre stava lasciando il distributore di benzina Tamoil in corso Unione Sovietica, poco distante dalla tangenziale di Torino. Per questo ladro, già condannato a sedici mesi di galera, l'avvocato Domenico Peila ha chiesto un ricarcimento di "176mila per il danno morale e 800mila per il danno biologico". Quest'ultimo sarebbe stato calcolato sulla base delle tabelle del tribunale di Milano. La difesa ha, infatti, spiegato che il colpo alla schiena ha costretto il giovane, che ora è considerato invalido al 65%, ad "andare in giro con le stampelle".

Per l'avvocato Gigliola Rubano, che rappresenta il Viminale, la richiesta della difesa "non pertinente, dato che l’imputato è disoccupato, non è regolare sul territorio e stava commettendo un reato". "Il mio cliente - ha spiegato il legale - ha fatto un uso legittimo dell’arma, ha mirato e voleva soltanto colpire gli pneumatici". "L’agente ha sparato con negligenza, avrebbe dovuto valutare meglio la situazione. Aveva un dovere di diligenza, vista l’anzianità di servizio. Doveva sapere che non c’erano le condizioni per utilizzare l’arma, nessuno era in pericolo", ha replicato il viceprocuratore onorario Ester Kappelmayr accusando il poliziotto di lesioni colpose. Un'accusa fortemente sostenuta pure da Peila: "L’imputato ha premuto il grilletto sette volte, contro un’auto in fuga a gran velocità, in condizioni di scarsa visibilità. Questa non è soltanto negligenza, questo è 'dolo eventuale'. Il poliziotto ha accettato il rischio che qualcosa potesse andare storto, che qualche pallottola potesse attraversare il lunotto, il portellone, i sedili e colpire le persone nell’auto. Come poi è avvenuto".

Commenti
Ritratto di italiota

italiota

Mer, 30/11/2016 - 13:03

i poliziotti, con stipendi quasi da fame, continuano a rischiare la vita per proteggere e scortare i nostri beneamati politici e magistrati...e cosa ricevono in cambio ? .. Complimenti allo stato italiano !!

Ritratto di thunder

thunder

Mer, 30/11/2016 - 13:09

Questa itaglia....va rovesciata come un calzino e rifatta!!!!

routier

Mer, 30/11/2016 - 13:10

"Nessuno tocchi Caino". Se capitasse a me, Caino lo tocco. Eccome se lo "tocco"! Poi, che vada pure in tribunale a farsi rammendare le ammaccature.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mer, 30/11/2016 - 13:11

In America avrebbe preso una medaglia e una promozione... qui da noi è differente!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 30/11/2016 - 13:17

Considerata la malagiustizia italiana,spero che il poliziotto sia nullatenente e viva in affitto del suo solo stipendio.Solo cosi potra' salvarsi da una probabile condanna aberrante.

mariod6

Mer, 30/11/2016 - 13:31

Al procuratore e all'avvocato del delinquente auguro di trovare presto uno di questi zingari sulla loro strada e che il bravo ragazzo gli spari una raffica di mitra lasciandoli poi a crepare per strada. Il ladro condannato per il reato che ha commesso non ha diritto ne ad alcun risarcimento ne deve ottenere una sanzione contro il poliziotto che lo ha beccato. Siamo di fronte alla solita magistratura che favorisce i delinquenti e affossa le forze dell'ordine, tanto non possono scappare !!! VERGOGNA

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mer, 30/11/2016 - 13:41

Bellum omnium contra omnes. Che gl’italiani comincino pure ad armarsi: ‘la guerra di tutti contro tutti’ è sempre più vicina.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 30/11/2016 - 13:46

Non ne posso più di sentire certe cose. Basta. Solo in Italia succedono certe cose, solo in Italia. Se fossi il Capo della Polizia, insieme al Comandante Generale dell'Arma penserei ad una forma di protesta per la quale il Governo, che dorme, sia dia una svegliata. E' inaccettabile, a questo punto mandiamoli in giro con la paletta e una pistola di plastica. Poi ci domandiamo perché i ROM non se ne vanno dall'Italia.

egi

Mer, 30/11/2016 - 13:48

Con la complicità della magistratura questi zingari saranno finanziati con i nostri soldi.

bobo55

Mer, 30/11/2016 - 13:51

Volevo scrivere un commento...ma non ce la faccio.... ormai si scrivono gli stessi articoli e stessi commenti. Finchè non cambia niente nella giustizia.... IN PERICOLO non sono i ladri... ma questi poveri ragazzi delle forze dell'ordine.... un pensiero a tutti i poliziotti... Tenete duro... il 4 dicembre è alle porte

Malacappa

Mer, 30/11/2016 - 13:58

Ma dove siamo arrivati,un poliziotto che fa il suo lavoro viene condannato e il delinquente risarcito,mandiamo la polizia senza armi diamogli fiori torniamo al movimento hippy vergogna governo e giustizia italiana.

Aristide56

Mer, 30/11/2016 - 14:03

una raccolta firme per chiedere il licenziamento del vice procuratore , non rappresenta certamente il popolo Italiano . NON bisogna abbandonare il poliziotto in questione chiediamo anche l'espulsione dello zingaro delinquente

Algenor

Mer, 30/11/2016 - 14:06

É la conseguenza dell'indipendenza della magistratura. Il centrodestra ha avuto a disposizione ben otto anni per rimediarvi con una riforma costituzionale. Che cosa ha fatto?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 30/11/2016 - 14:12

come mai a me per un incidente stradale per avere il risarcimento, mi hanno chiesto il cedolino di quanto percepivo al lavoro? Visto lo stipendio misero mi hanno dato 4 soldi con una minima percentuale di invalidità. Come mai questi che non dichiarano niente si arrivi a certe cifre? Ma come mai trovano sempre un avvocato disponibile! Dal nome, che sia un rom uno degli unici che ha studiato?

Ernestinho

Mer, 30/11/2016 - 14:14

Una mano ai delinquenti. E tutti si sentiranno aurtorizzati a delinquere ancora!Così NESSUNO difenderà più gli italiani ONESTI! Povera italia!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 30/11/2016 - 14:18

Il 4 dicembre DOBBIAMO definitivamente mandare a casa questo indegno Governo e il giorno dopo DOBBIAMO pretendere che vengano cancellate queste SCHIFOSE Leggi che tutelano solo i DELINQUENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

orso bruno

Mer, 30/11/2016 - 14:24

Situazioni così aberranti e sempre più frequenti mi hanno convinto che il vero cancro è costituito dalla magistratura.

vince50

Mer, 30/11/2016 - 14:29

Trascurando volutamente le pseudo leggi Italiche pro delinquenti e figli di putt......,quando i poliziotti e non solo decideranno di puntare le armi in ben altre direzioni allora prevarrà il buon senso.

giovanni PERINCIOLO

Mer, 30/11/2016 - 14:31

Quando é che le forze dell'ordine si dichiareranno obiettori di coscienza in caso di scorta a magistrati???? Se tutti i delinquenti sono "brava gente" perché i signori magistrati hanno bisogno di scorta??

cabass

Mer, 30/11/2016 - 14:32

Notare il livello dei genitori del Rom, che lo hanno chiamato "Megaiver", evidentemente una storpiatura di MacGyver, il protagonista dell'omonimo telefilm degli anni'80, proprio quando nacque questa simpatica risorsa...

grazia2202

Mer, 30/11/2016 - 14:38

polizziotti al caldo. subito e tutti. se accade qualcosa chiamiamo il giudice a difenderci. poi se non viene lo denunciamo per omissione. a che punto è arrivata la giustizia in Italia. ormai la vergogna è generale e chi si fida?

giosafat

Mer, 30/11/2016 - 14:46

Signori polizziotti, riconsegnate le armi e di fronte a reati fate come le tre scimmiette. Eviterete così ogni guaio. Ditelo anche a quelli delle scorte, magari anche a quelli che la fanno alla vice che umilia il vostro operato. Salvatevi le chiappe che alle nostre, come qualcuno ha già affermato, ci pensiamo noi e con le dovute maniere.

Libertà75

Mer, 30/11/2016 - 14:46

consiglio al poliziotto di farsi la tessera del PD per venirne fuori

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 30/11/2016 - 14:56

Algenor, quello che non hanno fatt i pdioti allo sgoverno dal 2011,grazie al COLPO DI STATO del vostro presidente,che allah L'abbia in gloria..

Lucky52

Mer, 30/11/2016 - 15:00

Danno morale e danno biologico per un ladro recidivo e farabutto? Al peggio in Italia non c'è limite per colpa di una magistratura addirittura offensiva verso la legge ed il buon senso. Che Dio ci aiuti perchè ormai solo Lui può tentare di farlo.

Angelo664

Mer, 30/11/2016 - 15:00

Basta ! Non voglio più sentire cose di questo tipo ! Diligenza ?? Io metterei la regola che chi delinque va fermato dalle forze dell'ordine con QUALSIASI MEZZO, mitra, pistola, coltello, spray al pepe , chi più ne ha più ne metta. se il delinquente perisce amen. In questo caso vado dalla famiglia e la espello dall'Italia seduta stante.

altair1956

Mer, 30/11/2016 - 15:09

Eh, il problema è sempre quello: non c'è più er puzzone e tutti quelli brutti neri e cattivi. Se ci fosse stato, non sarebbe mai accaduta una cosa del genere, ma qualora fose successa ci avrebbero pensato le camicie nere ad infilargli le stampelle nel cucurucu e a spedirlo di corsa oltre confine dopo avergli fatto bere un po' di olio di ricino.

Ritratto di dlux

dlux

Mer, 30/11/2016 - 15:10

Credo che in Italia si stato perpetrato il più odioso dei golpe mai registrati sulla faccia della terra. Quasi nessuno se n'è accorto, ma il nostro sistema sta facendo acqua in modo pauroso. Non c'è più giustizia se non quella che ci viene propinata ogni giorno da una magistratura strabica e partigiana, con le mani troppo libere di fare il bello ad il cattivo tempo. Se fosse successo in Italia ciò che è successo negli USA, con le continue uccisioni di ragazzi di colore, vi immaginate? Vedo grosse nuvole nere all'orizzonte...

elpaso21

Mer, 30/11/2016 - 15:11

Fate vincere il NO e vedrete come tutto cambierà.

Angelo664

Mer, 30/11/2016 - 15:11

Vanno buttate a mare centinaia di articoli di legge inutili, ne va scritto uno solo, chiaro e limpido. La parola delle forze dell'ordine vale sempre doppio perché' sono delegate dal popolo a non delinquere e a dire sempre la verità. Poi adesso esistono fior di possibilità per registrare le azioni come in America. con dash cam anche sul corpo per registrare tutto. In casi poi come questo, furto e altro dove c'è l'intervento a mano armata o altro, già solo il fatto che stesse rubando mette il delinquente in una posizione di svantaggio rispetto al poliziotto. Prima gli sparo e poi gli chiedo le generalità. Se lo faccio fuori vacanza premio perché ho fatto risparmiare al contribuente migliaia di euro che sarebbero inutilmente andati a cercar di recuperare uno di questi rom, feccia della società.

abocca55

Mer, 30/11/2016 - 15:14

Questo perché hanno abrogato le leggi che quando un delinquente fugge e non si ferma all'alt, l'agente può fare uso dell'arma. Se non sarà così fuggiranno tutti, e il Paese sarà infestato da tutti i delinquenti del mondo.

elpaso21

Mer, 30/11/2016 - 15:19

A parte l'assurdo ammontare della richiesta di risarcimento, caso mai ci si potrebbe chiedere se un agente può o meno sparare alle gomme (tecnincamente), perchè se può allora non deve risarcire nessuno a prescindere dalle conseguenze, se non può, allora non lo faccia e basta, ma chi glielo fa fare.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mer, 30/11/2016 - 15:21

Se era in fuga, complimenti per la mira.

gianni54

Mer, 30/11/2016 - 15:37

BASTA!!!! NON NE POSSIAMO Più DI QUESTI DELINQUENTI .RENZI DOVREBBE CAMIARE LE PARTI DELLA COSTITUZIONE CHE PERMETTONO QUESTE SQUALLIDE VICENDE. ALTROCHE' LA FINTA ABOLIZIONE DEL SENATO !

manfredog

Mer, 30/11/2016 - 15:52

..Evviva il Comunismo..italiano..e la libertà..di delinquere e fare per sempre la bella vita..zum zum zum..!! mg.

Ritratto di diemme62

diemme62

Mer, 30/11/2016 - 15:59

L'avvocato del ferito formula le sue richieste. Poi vedremo come andrà a finire. Certo che se fossero accolte dovremo tenere presente che il dolo eventuale è stato negato dai giudici in tutti i casi di omicidio stradale, prima che fosse previsto espressamente dalla legge. Sarebbe "curioso" che ora il dolo eventuale fosse invece riconosciuto a favore di un delinquente ...

Ritratto di MLF

MLF

Mer, 30/11/2016 - 16:08

Qui siamo alla follia pura. FOLLIA PURA. Cosa e' successo alla mia Italia, come ha fatto a ridursi cosi'? Cos'e' questa follia collettiva sui clandestini osannati come dei?!? Non ci posso credere... non me lo spiego..

Franco40

Mer, 30/11/2016 - 16:12

Sono annichilito e non posso scrivere; rimprovero il poliziotto perché non ha buona mira.

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 30/11/2016 - 16:22

HA!HA!HA! perchè abbiamo la polizia ed i militare in Italia??? GENTE, ANDATE TUTTI A VOTARE, DOBBIAMO DARE UNO SCHIAFFO MORALE A QUEI DELINQUENTI CHE CI GOVERNANO!!!

polonio210

Mer, 30/11/2016 - 16:25

Qualora l'agente fosse condannato,evento che sicuramente accadrà visto la magistratura che ci ritroviamo,propongo una sottoscrizione per aiutarlo:basta un euro da ogni lettore di questo giornale e dai loro parenti.Un euro per aiutare un servitore dello Stato:attiviamoci per non lasciarlo solo.

Ritratto di Lissa

Lissa

Mer, 30/11/2016 - 16:32

Ma in quale corte dei miracoli, abbiamo trovato questo "magistato" Qui siamo alla follia, i delinquenti vengono premiati.

polonio210

Mer, 30/11/2016 - 16:32

Vorrei invitare i giornalisti ad usare il termine "zingaro" al posto di "rom" o "nomade".Detto termine NON è stato mai abolito per legge dal vocabolario italiano e l'uso lessicale del politicamente corretto è il nuovo "oppio dei popoli".E poi gli zingari sono nella quasi totalità stanziali e non nomadi in quanto,una volta che invadono un luogo,non li schioda più nessuno.

MaxHeiliger

Mer, 30/11/2016 - 16:55

Notizia di oggi...... 13:21 GMT Hungary sentences Syrian migrant to 10 years in jail for border riot A Hungarian court on Wednesday sentenced a Syrian-Cypriot man to 10 years in jail his part in a riot at the border with Serbia last year, when he hurled rocks at police in an attempt to force the border open, deemed an “act of terror” under Hungarian law. Ahmed Hamed, 40, broke into tears as a judge handed down the preliminary ruling. His was the longest prison term in the recent migration crisis, in which Hungary emerged as one of the toughest opponents of mass immigration. Hamed was part of a group that crossed illegally into Hungary on September 16 last year and also spoke to the crowd using a loudspeaker before hundreds of migrants forced open the border gate and police fired water cannon and tear gas. (Reuters) Gli ungheresi hanno un governo che si preoccupa delle proprie frontiere e non come in Italia.

antiom

Mer, 30/11/2016 - 17:01

Alcuni magistrati non paghi del danno e morte di crepacuore, del ferrivecchi, continuamente derubato dai zingari: si ripetono in condanne che non stanno ne in cielo ne in terra.

Ritratto di centocinque

centocinque

Mer, 30/11/2016 - 17:01

sempre più fiducia nella magistratura, noto con piacere che questa volta avete pubblicato il nome del genio del diritto.

Ritratto di gammasan

gammasan

Mer, 30/11/2016 - 17:10

Tanto vale fornire alle "forze" dell'ordine delle pistole giocattolo: ne esistono delle copie di quelle vere proprio belle: si risparmierebbero un sacco di soldi e i poveri delinquenti non correrebbero più rischi !

Garganella

Mer, 30/11/2016 - 17:11

Ma quella Paolina/Conviene commenta solamente fatti relativi ad avvenimenti politici e mai a comportamenti assurdi della sinistrata magistratura!

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 30/11/2016 - 17:31

x Algenor 14:06-Il CDX la riforma l'aveva fatta nel 2005, ma poi fu affossata dal referendum sponsorizzato da sinistrati! Non ricordi?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 30/11/2016 - 17:33

Le trovano tutte le alchimie per condannare i poliziotti e liberare (e arricchire) i ladri.

illupodeicieli

Mer, 30/11/2016 - 17:41

Con la mentalità dell'accoglienza, devi solo subire e tacere. Sputano per terra, ti guardano torvo, non si integrano per niente perché non socializzano. Se noi andiamo nei loro paesi sappiamo che alcuni comportamenti , assai espansivi e tipici italiani, non possiamo tenerli: loro ,al contrario,qui fanno tutto ciò che vogliono. Per quanto riguarda i rom, idem.Da distinguere,poi, tra i rom ricchi e gli altri.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 30/11/2016 - 17:44

Algenor 14e06 carissimo, che scrivi ,il centrodestra ha avuto ben 8 anni ecc. Hai scritto una cosa GIUSTA!!!! CENTRO DESTRA, laddove nel CENTRO, c'erano i "famosi" FOLLINI,CASINI,FINI VERDINI ecc ecc che quando CASTELLI ministro della giustizia ha tentato di fare quella riforma, lo hanno subito STOPPATO. Ecco spiegato perche la DESTRA non deve piu stare al governo con il CENTRO, quando finalmente gli Italiani lo capiranno pero, forse sara troppo tardi.AMEN.

moshe

Mer, 30/11/2016 - 17:56

azzerare la magistratura e mettere la sinistra fuorilegge ... poi il resto

Algenor

Mer, 30/11/2016 - 18:08

bandog Mer, 30/11/2016 - 14:56 Io non sono piddino e nemmeno di sinistra: non mi aspetto nulla di buono riguardo giustizia, ordine pubblico ed immigrazione da parte dei sinistri ma me lo aspettavo dai centrodestri per i quali legge, ordine e sicurezza erano dei cavalli di battaglia elettorali.

Rotohorsy

Mer, 30/11/2016 - 18:09

Viviamo nel paradiso dei delinquenti. Questo non è un paese per onesti. Chi vuole vivere (e non sopravvivere) deve lasciare l'Italia a gambe levate.

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 30/11/2016 - 18:09

IO sarei favorevole a vedere la vicenda da un altra prospettiva. Lo Stato dovrebbe chiedere un milione di euro all'imputato, come risarcimento. Attribuire una medaglia al valore all'Agente e distribuire il milione di euro in questo modo: 500.000 per sostenere le vittime del dovere o le loro famiglie gli altri 500.000 in munizionamento per le Forze di Polizia.

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 30/11/2016 - 18:12

i poliziotti devono essere dotati tutti di maschera..eeh eh eh

Pensobene

Mer, 30/11/2016 - 18:12

Beh intanto il 4 dicembre io voto NO. E Voi?

lavieenrose

Mer, 30/11/2016 - 18:19

Ma cosa succederebbe se i poliziotti si rifiutasssero in massa di far servizio di scorta a magistrati, parlamentari e pallari politici vari?

elpaso21

Mer, 30/11/2016 - 18:33

Risarcimento insensato ovviamente, e concezione errata della responsabilità applicata dai giudici in maniera totalizzante e sempre in favore della criminalità, ma questo dovrebbe essere a conoscenza delle forze dell'ordine, ragion per cui, dato che, come appare chiaro, non possono fare uso delle armi se non in caso di estremissima necessità, allora lascino perdere e facciano il loro dovere solo per quel che è a loro richiesto.

paràpadano

Mer, 30/11/2016 - 18:39

hernando45 ha perfettamente ragione, tutto vero quanto scritto.

prova7

Mer, 30/11/2016 - 18:53

l' avvocato chiede un risarcimento assolutamente esagerato; il magistrato è pronto ad assecondarlo (anche grazie a leggi fatte per essere interpretate in qualsivoglia senso). Alla luce di questo mi chiedo: perchè le forze dell' ordine continuano a scortare questa magistratura che, appena ne ha la possibilità, li colpisce come se fossero i poliziotti i veri colpevoli? Basta scorte a magistrati e politici !

ziobeppe1951

Mer, 30/11/2016 - 18:59

Con un milione di calci in culo arriva in Romania

elpaso21

Mer, 30/11/2016 - 19:11

@hernando45@ ogni scusa è buona per giustificare quella banda di incapaci.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 30/11/2016 - 19:22

-----appunto---ne fate una questione politica---non mi risulta che ai tempi del papi i poliziotti potessero sparare in lungo ed in largo come novelli charles bronson---qualcuno cita il referendum--cosa dovrebbe cambiare il "no" limitatamente a questa situazione?---ridicolaggini destricole a cuor leggero---per quanto riguarda il risarcimento non credo che il rom abbia le carte in regola per averlo(irregolare che commette reato)---però per il poliziotto la cosa si potrebbe fare grave--non solo c'è negligenza ma qui si arriva anche al dolo eventuale --avendo il poliziotto sparato ben sette colpi inseguendo ad alta velocità l'auto del rom--colpi che potevano stendere pure qualcuno di voi che si trovava nei pressi ---hasta

People

Mer, 30/11/2016 - 19:27

La magistratura deve essere interamente sostituita dal popolo. Le forze dell'ordine devono avere potere di vita o di morte.

Ritratto di valerio_1977

valerio_1977

Gio, 01/12/2016 - 07:57

complimenti all'agente che ha fatto il suo dovere.

Giggig

Gio, 01/12/2016 - 08:09

I ROM sono un popolo di parassiti e qualcuno con i baffetti, un pò di tempo fa, aveva individuato la soluzione al problema. Ma i nostri buonisti sinistrorsi, per i quali la proprietà privata è tale solo quando si tratta della loro, fanno di tutto per farli venire qui. Vai Compagno, tu lavori e io magno!! BUFFONIIII

vittoriomazzucato

Gio, 01/12/2016 - 09:15

Sono Luca. I poliziotti devono essere armati con pistole e fucili che sparano caramelle e cioccolatini dietetici perché potrebbero essere rom diabetici. GRAZIE.

elpaso21

Gio, 01/12/2016 - 19:19

Ma gli agenti non dovrebbero avere una qualche assicurazione per la responsabilità civile?, se per caso, in un conflitto a fuoco, un agente colpisce qualcuno per sbaglio, ad esempio con un proiettile di rimbalzo, allora dovrà pagare 1 milione di euro?