Cronache

Agenzia spaziale italiana, il governo nomina commissario l'astrofisico Benvenuti

Giuseppe Conte su proposta di Marco Bussetti ha nominato commissario straordinario Piero Benvenuti. Sub-commissario è Giovanni Cinque

Agenzia spaziale italiana, il governo nomina commissario l'astrofisico Benvenuti

Giuseppe Conte, su proposta del minsitro dell'Istruzione Marco Bussetti ha commissariato l'Agenzia spaziale italia, nominado commissario straordinario il professor Piero Benvenuti.

Dopo aver mandato a casa Roberto Battiston, il governo trova un sostituto. "Ho appena ricevuto il decreto - dice l'astrofisico dell'università di Padova -. Conosco bene l'Asi, così come l'Agenzia spaziale europea. È molto importante, in quei tavoli, mantenere la continuità. Un vuoto di potere da parte dell'Italia potrebbe essere sfruttato dagli altri Paesi".

Come sub-commissario, accanto a Piero Benvenuti, è stato nominato l'avvocato Giovanni Cinque, esperto di diritto aerospaziale, consulente legale di un'agenzia pubblica del Ministero della Difesa ed ex consulente del Cira, Centro italiano di ricerche aerospaziali.

Piero Benvenuti e Giovanni Cinque rimarranno alla guida dell'Asi fino a quando non sarà scelto il prossimo presidente. Servirà almeno qualche mese per mettere a punto il bando e selezionare il profilo più adeguato dal punto di vista scientifico.

Chi è Piero Benvenuti

Da tre anni in pensione dall'università di Padova, l'astrofisico ha appena concluso il suo mandato di segretario generale dell'Unione Astronomica Internazionale a Parigi.

"Ero a casa per dedicarmi ad alcuni progetti di ricerca sulla storia della scienza e sui rapporti fra filosofia, teologia e scienza", riporta Repubblica.

Commenti