Cronache

Aggredirono l'autista del bus, il questore: "Fu una ragazzata"

Bufera a Treviso. Il questore Cacciapaglia si difende: "Sono ragazzini, non bande. E non si può parlare di Treviso come una realtà violenta"

Aggredirono l'autista del bus, il questore: "Fu una ragazzata"

Un gruppo di ragazzi trevigiani aggredisce un autista delle linee Mom e il questore del capoluogo veneto, Tommaso Cacciapaglia intervistato in tv, definisce l'episodio "un gesto incivile, ma comunque una ragazzata".

"Una ragazzata, che ha avuto un seguito più alto di quello che era in sé e per sé", ha spiegato Cacciapaglia ai microfoni di Antennatre: parole che hanno scatenato un polverone, parole contro cui si sono scagliati in molti, a partire dal sindaco di Treviso Giovanni Manildo, che parla di una "frase comunicativamente infelice".

"Non si chiama ragazzata solo perché i protagonisti sono giovani, ne sminuisce l’importanza - ha spiegato il primo cittadino - Non è meno grave perché non ci sono state lesioni. È un episodio intollerabile. Il modo per affrontare queste vicende è un coordinamento di istituzioni e correttivi educativi. Non è una ragazzata ma un campanello d’allarme che merita la nostra attenzione".

Il questore, però, insiste nel voler minimizzare. Raggiunto telefonicamente da ilGiornale.it, ci spiega: "Non mi possono accusare di aver sottovalutato il problema perché i responsabili dell'aggressione sono stati denunciati e perché abbiamo adottato misure più efficaci per la vigilanza della zona. Una ragazzata? Sono minorenni, non so se rendo l'idea."

"Non si può parlare di Treviso come di una realtà violenta; un episodio, che pure non va sottovalutato, non può far decadere la città. Ho parlato di una ragazzata nel senso di un errore commesso da ragazzini: poi sarà il magistrato a decidere se è competente il giudice di Pace, la corte d'Assise, il giudice monocratico..."

"L'importante è non parlare di bande: sono ragazzini, non bande - conclude il questore - Lei quando è andato a scuola non ha mai giocato sul marciapiede a pallone? Non ha mai buttato uno schiaffo a un amico? Non mi dica che non ha mai partecipato a cagnara..

."

Commenti