Vigili aggrediti al campo rom, i nomadi: "Violenza su di noi"

L'accusa: "Ci hanno puntato l'arma in faccia, aggrediti senza motivo". Ma il comandante: "Ogni volta rischiamo grosso"

Non si placano le polemiche sugli scontri tra rom e vigili urbani in un campo nomadi alla periferia di Roma. Oggi è spuntato un nuovo video, girato da un nomade, in cui si vedono i rom che aggrediscono gli agenti con scope e bastoni, mentre i pizzardoni reagiscono con l'impiego, tra l'altro, degli spray urticanti al peperoncino. Inoltre si vede un agente che estrae la pistola - ma solo, spiegherà, per "evitare che gli venisse sottratta dagli aggressori".

Nel video si può vedere il vicecomandante della Polizia Municipale Antonio di Maggio e alcuni dei suoi uomini che tentano di scortare via dal campo un uomo infilandolo in una macchina. Lui si divincola e fa di tutto per sottrarsi alla cattura, con la complicità degli altri occupanti del campo, che non esitano a colpire gli agenti con un manico di scopa. Durante un nuovo tentativo di fuga, gli agenti hanno usato contro il nomade fermato anche uno spray al peperoncino. In un fotogramma, si scorge anche uno dei vigili che estrae la pistola dalla fondina, per poi rinfoderarla poco dopo.

Sul caso è intervenuto il comandante dei vigili della Capitale, Raffaele Clemente, che ha ricordato come "spesso nei campi nomadi i nostri vigili vengono aggrediti. Ricordo una collega contro cui sono stati lanciati dei sassi. Quello che è accaduto ieri è quello che ordinariamente accade nei campi". Per quanto riguarda la pistola, il comandante specifica che "l'arma non è stata nè puntata, nè ostentata e nè tantomeno usata, come falsamente riportato da alcuni. Di questi fatti riferirò dettagliatamente domani al sindaco Marino".

I nomadi, dal canto loro, sostengono di essere stati minacciati ed aggrediti senza motivo: "Siamo stati aggrediti senza motivo. Non vogliamo problemi, né eravamo intenzionati a rientrare nel centro senza autorizzazione. Non ci spieghiamo questa violenza, sono state picchiate anche ragazze e minorenni."

Commenti
Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mer, 01/04/2015 - 14:42

I ROM oltre a ribadire quanto affermato da Buonanno, che sono la feccia dell'Umanità dovrebbero essere,di conseguenza, rinchiusi e sterilizzati d'ufficio in modo da impedire che mettano al mondo altri delinquenti.

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mer, 01/04/2015 - 14:52

In questo caso....il PD NON fa nessuna interpellazione?? Ma è un evento da Paese Democratico e civile?

roseg

Mer, 01/04/2015 - 14:54

E la boldrina che dice???ahahahahah

Festerfox

Mer, 01/04/2015 - 15:05

In una cittadina del nord-est,storicamente rossa qualche tempo fa' gli hanno fatto sentire l'odore della benzina dentro alle molotov,quella volta spente,poi su un grande cartello attaccato ad una delle loro roulotte era scritto a caratteri cubitali:-LA PROSSIMA VOLTA LE ACCENDIAMO-.Dopo poche ore il campo rom era magicamente sparito,senza feriti,risse o scontri.

beowulfagate

Mer, 01/04/2015 - 15:14

Ma tra le tante motivazioni dell'ultimo sciopero,indetto per caso la notte di S.Silvestro,non c'era anche quella che i vigili urbani sono costretti a compiere azioni di polizia che non gli competono ? E allora il suddetto sciopero a cosa è servito,oltre che a rompere l'anima agli altri e attirare l'attenzione sulla vostra causa ? Via,compagni vigili,in fondo voi e gli zingari siete affini,nel senso di paraculati dalla sx.Per cui non prendetevela per quella che in fondo è un'innocua lite di famiglia.Tra un po' arriverà il Giubileo,e sai quante belle astensioni dal lavoro potrete fare...

Ritratto di iovotosalvini

iovotosalvini

Mer, 01/04/2015 - 15:15

Cosa dobbiamo fare x essere sicuri in casa nostra? chiudere le frontiere? Schedare tutti e obbligarli ad avere un lavoro che li possa far vivere? Forse! Perche in australia ti cacciano! Avere una casa o sfruttarne una comunale buttando giu le porte? Eppure gli australiani non dite che sono razzisti!!! Siamo noi (o chi x noi) che siamo dei pirla!

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Mer, 01/04/2015 - 15:31

Compagni Vigili (magari anche votanti PCI)... Prendetevela con il compagno Marini e, in genere, con l'Intellighentia "crema" del paese, quelli che "reggono" il paese (o meglio lo stanno affondando), sedicenti "tanto inseriti nel territorio, vicini al popolo" e sempre "superiori moralmente, culturalmente e politicamente" a tutto ed a tutti ma che si sono fatti riempire le città con questa e con quell'altra feccia mediorientale. Il tutto sulla gobba dei contribuenti, però!...

Much63

Mer, 01/04/2015 - 15:39

Faccio fatica a capire il mondo, come fa il PD ad avere il 40 per cento? Come fanno gli italiani a credere a 77.000 posti in più quando il giorno dopo il Sole 24ore comunica che sono 44.000 in meno? Come si fa a credere che le tasse sono diminuite se lo stesso governo scrive che sono aumentate?

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 01/04/2015 - 15:46

Questa gente fa il buono ed il cattivo tempo perché ormai si sentono sicuri di essere protetti e potenzialmente forti per il peso elettorale a favore dei dem. E' sbagliata in partenza l'azione fatta dai VV.UU di Roma. In casi del genere bisogna andare in forze con l'esercito, circondare l'area, allontanare la stampa, sequestrare tutti i telefonini e poi passare alle azioni di fatto. Purtroppo dimenticavo che certe azioni in Italia non possono farsi per il rischio che in galera ci finiscano gli agenti. La prossima volta fateci andare il sindaco Marino che è loro padrino.

elpaso21

Mer, 01/04/2015 - 16:10

Invece di intervenire in forze e con adeguata professionalità (come si vede dal filmato), come al solito ci si lamenta di questo e quell'altro.

Giorgio5819

Mer, 01/04/2015 - 21:00

Much63, come fanno ? sono comunisti, credono a tutto quello che dice il partito, sempre, comunque, come le pecore.