Cronache

Vigili aggrediti al campo rom, i nomadi: "Violenza su di noi"

L'accusa: "Ci hanno puntato l'arma in faccia, aggrediti senza motivo". Ma il comandante: "Ogni volta rischiamo grosso"

Vigili aggrediti al campo rom, i nomadi: "Violenza su di noi"

Non si placano le polemiche sugli scontri tra rom e vigili urbani in un campo nomadi alla periferia di Roma. Oggi è spuntato un nuovo video, girato da un nomade, in cui si vedono i rom che aggrediscono gli agenti con scope e bastoni, mentre i pizzardoni reagiscono con l'impiego, tra l'altro, degli spray urticanti al peperoncino. Inoltre si vede un agente che estrae la pistola - ma solo, spiegherà, per "evitare che gli venisse sottratta dagli aggressori".

Nel video si può vedere il vicecomandante della Polizia Municipale Antonio di Maggio e alcuni dei suoi uomini che tentano di scortare via dal campo un uomo infilandolo in una macchina. Lui si divincola e fa di tutto per sottrarsi alla cattura, con la complicità degli altri occupanti del campo, che non esitano a colpire gli agenti con un manico di scopa. Durante un nuovo tentativo di fuga, gli agenti hanno usato contro il nomade fermato anche uno spray al peperoncino. In un fotogramma, si scorge anche uno dei vigili che estrae la pistola dalla fondina, per poi rinfoderarla poco dopo.

Sul caso è intervenuto il comandante dei vigili della Capitale, Raffaele Clemente, che ha ricordato come "spesso nei campi nomadi i nostri vigili vengono aggrediti. Ricordo una collega contro cui sono stati lanciati dei sassi. Quello che è accaduto ieri è quello che ordinariamente accade nei campi". Per quanto riguarda la pistola, il comandante specifica che "l'arma non è stata nè puntata, nè ostentata e nè tantomeno usata, come falsamente riportato da alcuni. Di questi fatti riferirò dettagliatamente domani al sindaco Marino".

I nomadi, dal canto loro, sostengono di essere stati minacciati ed aggrediti senza motivo: "Siamo stati aggrediti senza motivo. Non vogliamo problemi, né eravamo intenzionati a rientrare nel centro senza autorizzazione.

Non ci spieghiamo questa violenza, sono state picchiate anche ragazze e minorenni."

Commenti