Cronache

Agrigento, erutta un "vulcanello". Ritrovati morti fratello e sorella

Una famiglia travolta dal fango nella riserva naturale Maccalube di Aragona. I bambini, di 7 e 9 anni, non ce l'hanno fatta

Agrigento, erutta un "vulcanello". Ritrovati morti fratello e sorella

Due bambini, di 7 e 9 anni, sono rimasti uccisi dall'eruzione di un vulcanello di argilla nella riserva naturale Maccalube di Aragone, in provincia di Agrigento. I due fratelli stavano ammirando il fenomeno naturale, in compagnia del padre e di un gruppo di turisti, quando sono rimasti investiti da fango e detriti.

Il padre è stato subito estratto vivo, ma insieme a lui è stata recuperata la figlia, ormai senza vita. Intorno alle diciannove è stato ritrovato anche il corpo del fratellino, disperso per alcune ore. Il bambino, che proprio oggi aveva compiuto gli anni, era sotto a decine di metri di fango.

Migliaia di turisti visitano ogni anno la riserva naturale, istituita nel 1995 e gestita da Legambiente Sicilia. Sei anni fa l'ultima eruzione di un vulcanello. Le "maccalube", dall’arabo maqlùb (terra che si rivolta), sono un esempio del fenomeno geologico denominato "vulcanesimo sedimentario". "

Non avevamo registrato un preallarme di alcun tipo, mezz’ora prima i nostri operatori erano sulla collina dei vulcanelli e tutto era normale - ha assicurato Mimmo Fontana, presidente regionale di Legambiente - all'improvviso è accaduta la tragedia".

Dopo l'esplosione il governatore della Sicilia Rosario Crocetta ha ordinato alla Protezione civile e al dipartimento Ambiente della Regione di sospendere immediatamente gli accessi nella riserva.

Commenti