Cronache

Airbag, a rischio il sistema di sicurezza su 20 milioni di veicoli

Sono circa 20 milioni i mezzi richiamati dalle case automoblistiche. La lista delle auto in pericolo

Airbag, a rischio il sistema di sicurezza su 20 milioni di veicoli

Allarme sugli airbag delle vostre auto. Diversi modelli potrebbero essere a rischio a causa di un'anomalia nel sistema di sicurezza in caso di incidente. La multinazionale giapponese Takata, azienda leader nella costruzione degli airbag, detiene il 20% del mercato mondiale. Ed è proprio questa azienda che ha rilevato alcuni problemi nella costruzione degli airbag per un difetto nel deterioramento del gas propellente che serve per far gonfiare il sistema di sicurezzadopo l'impatto: la conseguenza è  l’attivazione improvvisa con il relativo rischio di perdere il controllo. 

Più di 20 milioni di automobili srebbero state coinvolte e richiamate dalle case dal 2008 a oggi (di cui 13,4 milioni marchiati Honda) e almeno cinque decessi causati dal componente difettoso. I richiami hanno riguardato modelli prodotti dal 2001 al 2007. La casa automobilistica più colpita è stata la Honda. Gli stessi problemi sono stati rilevati su mezzi Nissan e Mazda. Ma ad essere coinvolte sono anche altre case come Bmw, Toyota, Ford, Mazda, Mitsubishi, Subaru e Chrysler, vetture vendute prevalentemente negli Stati Uniti e in minor numero nel resto del mondo. Recentemente anche Audi ha controllato 850.

000 A4 (modelli Limousine, Avant e Allroads) costruiti dal 2011 e venduti sia sul mercato europeo che su quello cinese fino allo scorso anno. 

 

Commenti