Cronache

Alatri, quelle voci non confermate sul movente

Nella cittadina in provincia di Frosinone girano storie che vedrebbero protagonista Emanuele in passato: avrebbe già salvato una ragazza

Alatri, quelle voci non confermate sul movente

Clima tesissimo quello che si respira in queste ore ad Alatri, ma circolano anche voci non ufficiali e non confermate rispetto alla motivazione che si nasconderebbe dietro al tragico esito della notte tra il 24 ed il 25 di marzo. All'incirca due mesi fa Emanuele Morganti avrebbe salvato una ragazza da una colluttazione con un'altra persona, un uomo, nello specifico un giovane. Si parla, ovviamente, di voci non confermate nè in via ufficiale nè in via ufficiosa. Emanuele, dunque, non solo sarebbe la vittima della feroce violenza di un branco, ma forse anche un eroe.

Quello che alcuni si chiederebbero nella cittadina, dunque, è se il presunto salvataggio di Emanuele possa in qualche modo aver influenzato poi la condotta di chi oggi è accusato di averlo ucciso. Ci si interrogherebbe, dunque, sul fatto che la persona dalle cui mani Emanuele avrebbe strappato quella ragazza, fosse o no amico dello stesso branco che poi qualche sera fa l'ha trucidamente colpito. Ci si domanderebbe, insomma, se l'episodio accaduto ad Alatri abbia o no dei contorni riferibili ad una vendetta nei confronti di un ragazzo da sempre estraneo a vicende di questo e che forse, qualche mese fa, avrebbe persino salvato una ragazza dall'ira di un suo coetaneo.

Si tratta, è bene ribadirlo, di voci insistenti, circolanti specie in alcuni ambienti giovanili di Alatri, ma non confermate da nessuna via ufficiale. La ricerca del movente, del resto, è una delle questioni in sospeso lasciate da questa vicenda, sulla quale anche la conferenza stampa di ieri mattina non ha dato risposte concrete. Se la persona con la quale Emanuele ebbe un diverbio, del resto, avesse avuto conseguenze legali o giudiziarie in seguito a quella vicenda, potrebbe divenire più semplice ipotizzare che l'efferata azione dell'altra notte, possa essere consistita in una vera e proria esecuzione, così come sarebbe stato affermato, ad esempio, dallo zio di Emanuele secondo alcune testimonianze raccolte e descritte in queste ore.

Alatri è attonita, ma si chiederebbe con insistenza se dietro ai misteri legati a questo episodio, ci sia o no una vera e propria vendetta. Forse questa sarebbe avvenuta perchè Emanuele avrebbe salvato una ragazza, questa, almeno, è una delle voci che abbiamo raccolto anche se va del tutto confermata.

Staremo a vedere se la cosa dovesse trovare riscontri effettivi.

Commenti