Cronache

Alberto di Monaco in Campania sulle orme dei suoi avi

Il 16 maggio il principe Grimaldi sarà ospite a Campagna, nel Salernitano, città che tra il '500 e il '600 fu feudo della sua famiglia

Alberto di Monaco in Campania sulle orme dei suoi avi

Alberto di Monaco torna nel Sud Italia, il principe sarà ospite a Campagna, in provincia di Salerno, nella terra che fu feudo dei suoi avi tra il ‘500 e il ‘600.

L’annuncio della visita ufficiale è stato dato dal Comune salernitano che in una nota ufficiale del sindaco Roberto Monaco: “Il primo cittadino e le più alte cariche istituzionali, locali e territoriali, accoglieranno il Principe il 16 maggio alle ore 15. Alberto II di Monaco si recherà per la seconda volta nella città di Campagna, per la prima volta da Principe Sovrano”. Il figlio di Ranieri e dell'indimenticabile diva Grace Kelly, infatti, era già stato ospite nel centro campano poco più di vent’anni fa, nel 1997.

La visita sarà importante, per Campagna, non solo per il "ritorno" di un Grimaldi che visiterà quanto resta oggi delle opere e dei monumenti risalenti proprio al periodo in cui gli antenati di Alberto erano marchesi di quel territorio.

Ma anche per un altro motivo.

Sarà quella l’occasione, infatti, in cui la città, che fu capitale feudale degli antenati della famiglia che oggi regge le sorti del principato di Monaco dal 1532 fino al 1641 e poi, di nuovo, dal 1660 fino al 1673, sarà inserita tra i Siti Storici dei Grimaldi in Europa.

Commenti