Sisma Centro Italia

Alberto, la sentinella col fucile che veglia contro gli sciacalli

A Villanova di Accumoli un pensionato settant'anni sorveglia l'ingresso del paese per sventare eventuali furti degli sciacalli notturni

Alberto, la sentinella col fucile che veglia contro gli sciacalli

Un angelo contro gli sciacalli. Il signor Alberto ha settant'anni ed è rimasto senza casa a causa del terremoto che ha colpito il Centro Italia nella notte fra martedì e mercoledì. Abitava a Villanova, frazione di Accumoli, ma la sua casa è stata dicharata inagibile insieme a tutti gli altri edifici del paese.

Lui però ha deciso di non andarsene ed è rimasto a vegliare all'ingresso della frazione. Veglia contro gli sciacalli: "Sto qua col fucile, dormo sulla piazza e così i ladri non si azzardano a entrare nelle case", racconta intervistato da Repubblica.

"La frazione conta appena dodici persone d'inverno, ma d'estate si riempiva - spiega - Ma ora è un deserto. Ora aspetto i Vigili del Fuoco per prendere delle cose dentro casa mia, ma la sera vengo qui a dormire in macchina, con le coperte, a far la guardia contro gli sciacalli. Sono una sentinella del paese."

La notte del terremoto "si è salvato per poco", ricorda. Ora resta di guardia all'ingresso del paese, con un cappellino da baseball a riparargli la testa dal sole. Non ha alcuna intenzione di abbandonare la propria terra.

Che difende contro chi la vuole violare.

Commenti