Cronache

Alfano ignora l'allerta: "Da Sirte non partono terroristi"

Alfano snobba l'allarme del Copasir: "Non ci sono jihadisti in partenza da Sirte per l'Italia"

Alfano ignora l'allerta: "Da Sirte non partono terroristi"

Nonostante le allerte lanciate da più parti, Angelino Alfano snobba il parere di servizi e esperti e smentisce l'allarme circolato in questi giorni di un possibile arrivo sui barconi dei migranti di miliziani jihadisti sulle coste italiane dopo la liberazione di Sirte, in Libia, dalle truppe dell'Isis.

L'ipotesi era stata ventilata venerdì dal presidente del Copasir Giacomo Stucchi, ma per il ministro dell'Interno si è trattata solo di una possibilità presa in considerazione in maniera preventiva. "Sirte non si è manifestato fin qui come luogo di partenza per chi intende arrivare sull'altra sponda del Mediterraneo", ha detto Alfano durante il tradizionale incontro di Ferragosto con la stampa al Viminale."Oggi usiamo la fotosegnalazione. Non era così nel 2014", ha spiegato, sottolineando che sono 154.047 gli stranieri sbarcati tra il primo agosto 2015 e il 31 luglio 2016.

E ancora: "In un contesto in cui non esiste il rischio zero, finora il nostro è un Paese sicuro: il sistema antiterrorismo fin qui ha retto. Il sistema di sicurezza italiano non ha niente da invidiare a nessun altro al mondo", conclude, pur ammettendo che

html" data-ga4-click-event-target="internal">"il rischio di radicalizzazione nelle carceri c'è, ma si è lavorato per diminuirlo".

Commenti