Cronache

Alfano lancia "Triton" ma per l'Italia non cambia niente

L'Ue: "Gli obblighi restano gli stessi". Il ministro: "Ma così non spenderemo un euro"

Alfano lancia "Triton" ma per l'Italia non cambia niente

"Da domani parte una nuova operazione che si chiamerà Triton e in coincidenza di Triton si conclude Mare nostrum". A Palazzo Chigi Angelino Alfano dà il via alla nuova missione per la gestione dell'immigrazione clandestina sulle coste italiane.

"Siamo orgogliosi per il lavoro di tutti coloro che hanno consentito di salvare vite umane", ha detto il ministro degli Interni parlando di Mare Nostrum, "Questa operazione ha consentito di proteggere Lampedusa, diventata infatti un’isola più protetta. Abbiamo fatto un lungo negoziato e al Consiglio di Lussemburgo è stato fatto un lavoro straordinario ai primi di ottobre approvando un documento finale che stabilisce la gestione rinforzata delle frontiere esterne e la partenza nel Mediterraneo della nuova operazione congiunta Triton".

Con Triton, assicura Alfano, "l’Europa per la prima volta scende il mare e sarà a presidio delle frontiere. Questo non significa che l’Italia verrà esentata dal presidio delle frontiere, ma che per la prima volta l’Europa prende coscienza che le frontiere a 30 miglia delle coste italiane è una frontiera di tutti". E, soprattutto, "l’Italia spenderà zero euro: l’operazione costerà 3 milioni di euro al mese, forse poco più e sarà finanziata con fondi europei". Il vicepremier ha quindi sottolineato che per Mare Nostrum, invece, il Belpaese ha sperso "9,5 milioni al mese, 114 milioni in quest’anno".

"Il soccorso in mare non viene meno, è il diritto del mare a chiederlo", aggiunge il ministro della Difesa Roberta Pinotti, "L’Italia non si volterà indietro".

"Con o senza Mare Nostrum gli obblighi dell’Italia rimangono gli stessi", sottolinea del resto la Commissione Ue ricordando che al momento 21 stati membri hanno accettato di partecipare a Triton con 65 ufficiali e risorse tecniche, 12 strutture, tra cui 4 aerei, un elicottero, 4 imbarcazioni, 3 barche di pattuglia, per un budget di 2,9 milioni di euro al mese.

Commenti