Cronache

Allarme dall'Australia: farmaco brucia grassi pericoloso

Le autorità australiane hanno lanciato un appello al pubblico avvertendo della pericolosità del Dnp, una sostanza chimica utilizzata per perdere peso ma che può provocare gravi malattie e, in alcuni casi, condurre alla morte

Allarme dall'Australia: farmaco brucia grassi pericoloso

Le autorità competenti dell'Australia hanno lanciato degli appelli per avvertire la popolazione della pericolosità di una particolare sostanza chimica, acquistabile su internet, usata per perdere peso nel giro di poco tempo: il 2,4-dinitrofenolo, conosciuto anche con la sigla Dnp.

Questa sostanza, che si trova in genere sotto forma di capsule gialle ed è contenuta in alcuni farmaci, viene pubblicizzata come "shredder", cioè tritatutto, ed avrebbe già causato gravi malattie in chi la ha assunta provocando, in alcuni casi, anche la morte.

“Vi è un mito secondo cui se usato in piccole dosi è sicuro ma il Dnp è una sostanza estremamente tossica" ha affermato allarmata la tossicologa clinica Kylie McArdie del Poisons Information Centre di Sydney. "Non esistono antidoti e anche con le migliori cure mediche le persone possono morire se usano prodotti che lo contengono" ha, infine, concluso l’esperta.

In una nota diffusa dal Dipartimento di Sanità del New South Wales, in Australia vengono specificati gli effetti prodotti dal Dnp: esso previene l'immagazzinamento di energia come grasso e la diffonde sotto forma di calore, facendo così aumentare la temperatura corporea che, di conseguenza, danneggia le cellule degli organi come reni e cervello.

Nel 2013, un ragazzo inglese di appena 18 anni morì in seguito all'uso di alcune pillole contenenti proprio la sostanza in questione. Il giovane giocava a rugby e desiderava perdere peso ma la sostanza gli provocò un surriscaldamento corporeo. Questo, però, non sarebbe l’unico caso in quanto altri decessi sarebbero avvenuti negli ultimi anni.

Seguire una dieta bilanciata, consigliata da specialisti, e praticare una sana attività sportiva resta sempre il modo migliore per restare in forma ed avere un fisico sano.

Commenti