Allarme nei cieli: aereo keniota in Italia non risponde alla radio. In volo due caccia

Il velivolo non rispondeva alla radio. Decollo immediato (scramble) per due caccia F-2000 Eurofighter dell'Aeronautica Militare

Si sono alzati in volo per difendere lo spazio aereo nazionale dopo che un velivolo keniota non rispondeva alla radio, dopo aver perso ogni contatto con gli enti del traffico aereo. Due caccia F-2000 Eurofighter dell'Aeronautica Militare hanno realizzato un intervento di scramble: l'ordine è partito dal Caoc (Combined Air Operation Center) di Torrejon, ente Nato responsabile per la sorveglianza dei cieli di quell'area. I due aerei da combattimenti italiani hanno realizzato un decollo immediato e in pochi minuti hanno raggiunto il velivolo africano partito da Buochs (Svizzera) e diretto in Grecia.

Secondo quanto emerge, dopo aver accertato che l'aereo in questione non aveva alcun problema tecnico e non verteva in condizioni di emergenza, i due caccia sono rientrati alla base del del 36° Stormo a Gioia del Colle. L'operazione è andata a buon fine e si è svolta sotto il controllo delle sale operative del sistema di sorveglianza e difesa aerea dell'Aeronautica Militare.

Ed è proprio all'Aeronautica che spetta, 24 ore su 24, la sorveglianza dello spazio aereo nazionale (come avvenuto in passato). Il servizio di difesa italiano è integrato, anche in tempo di pace, con quello degli altri Paesi appartenenti alla Nato. Sui nostri cieli, per la parte sorveglianza, identificazione e controllo, a vigilare sono l''11° Gruppo Difesa Aerea Milssilistica Integrata (Dami) di Poggio Renatico (Fe) e il 22° Gruppo Radar di Licola (Na). Per gli interventi in volo, invece, il servizio è garantito dal 4° Stormo di Grosseto, dal 36° Stormo di Gioia del Colle e dal 37° Stormo di Trapani Birgi, tutti equipaggiati con velivoli caccia Eurofighter.

Commenti

Jon

Mer, 05/12/2018 - 17:38

Che notizia..!! Difendono lo spazio aereo..che Bravi..!! e da chi?? Nessuno difende invece i cittadini Italiani dalle invasioni marittime di clandestini, jihadisti, islamici e delinquenti di ogni specie.. Queste sono le difese necessarie ed importanti, non le stupide , inutili dimostrazioni di forza contro NESSUNO..!!

gneo58

Mer, 05/12/2018 - 17:47

fossero cosi' solerti anche nel reprimere i crimini veri di tutti i giorni "a terra"......

maxxena

Mer, 05/12/2018 - 18:13

gent.mo Jon delle 17:38 , le torri gemelle non sono venute giù per un colpo d'aria..(salvo teorie cospirazionistiche) e in italia di obiettivi "interessanti" per certe persone ce ne sono moltissimi . La cosa che mi lascia perplesso sono i costi di queste operazioni: non mi sembra giusto che gli italiani si facciano carico dei problemi di comunicazione di un aereo keniota ;si dovrebbero stabilire sanzioni per chi non opera con criterio e attiva un meccanismo di difesa aerea.

altanam48

Mer, 05/12/2018 - 20:22

Per maxxena, concordo e condivido.

Massimo Bernieri

Mer, 05/12/2018 - 20:30

Mi pare che ora sono stati schierati alcuni caccia a Istrana (Treviso) per coprire meglio il nord Italia dal momento che prima la base più a nord era Grosseto.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 05/12/2018 - 20:50

peccato che la nostra guardia costiera non sia così efficiente ! ..... a quando un ricambio della dirigenza della ridicola guardia costiera ?

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 05/12/2018 - 21:41

---strano che felpini non si sia vantato via social di essere stato lui in persona ad allertare gli eurofighter per la sicurezza degli italioti----evidentemente gli aerei sono stati più lesti di lui----maxxena--i costi sono ampiamente previsti dal budget della difesa---di esercitazioni scramble in italia se ne fanno a iosa---questa sarà di certo derubricata come esercitazione con un pò più di adrenalina---quando nei cieli ogni tanto si sente un forte boato tipo esplosione----siamo sicuramente al cospetto di bang sonici generati da operazioni di scramble o veri o di esercitazione---ove gli aerei superano facilmente la barriera del suono--swag

AmilcareTafazzi

Mer, 05/12/2018 - 22:45

Dovevano tirarlo giu

maricap

Gio, 06/12/2018 - 01:22

Ma che erudito elpirl!

LucaLiv

Gio, 06/12/2018 - 02:09

Io credo che quando sentiamo qualche "bang sonico" sei tu che hai collegato il cervello...

DRAGONI

Gio, 06/12/2018 - 10:21

APPUNTO:velivolo africano!!

Agus

Gio, 06/12/2018 - 10:33

Ma possibile che El Pirl non si accorga di quanto é ridicolo, eppure glie lo abbiamo detto mille volte

Ritratto di elkid

elkid