Allarme sui Boeing 787: "Motori difettosi": allarme sui voli

Le autorità Usa hanno chiesto alla Boeing di effettuare riparazioni "urgenti" a uno dei due motori del nuovo 787, il suo aereo di nuova generazione in materiali compositi

Le autorità Usa hanno chiesto alla Boeing di effettuare riparazioni "urgenti" a uno dei due motori del nuovo 787, il suo aereo di nuova generazione in materiali compositi. Motore che rischia di spegnersi improvvisamente in volo per l’accumulo interno di ghiaccio. La richiesta della Faa, l’agenzia federale Usa dell’aviazione, fa seguito ad un incidente sul volo del 29 gennaio scorso su un 787 della Japan Airlines in volo da Vancouver a Tokyo. Nell’incidente il motore destro si spense in aria e non si riuscì a riavviarlo.

Il jet, con 166 persone a bordo, era a circa 90 miglia dall’aeroporto di Tokyo ma i piloti, dopo un’ora e mezzo, riuscirono ad atterrare sani e salvi usando solo l’altro motore. Il problema interessa 176 Dreamliners di 29 compagnie, circa il 44% della flotta mondiale. Su aerei con lo stesso motore su entrambe le ali il problema potrebbe causare uno duplice spegnimento potenzialmente catastrofico. Secondo la Faa si tratta quindi di una "questione di sicurezza urgente".

Commenti

NoSantoro

Sab, 23/04/2016 - 22:11

Il motore in questione è il General Electric. Comunque dovevano capirlo che non era un granchè se per fare 90 miglia, circa 170 km, hanno impiegato un'ora e mezza. Ad ogni modo, l'aereo delle foto è un Boeing 777.

cgf

Sab, 23/04/2016 - 22:57

Letto il titolo e visto la foto son rimasto sorpreso che airfrance avesse dei B787, ma dire il vero, e guardando meglio la foto, quello non è un B787 ma un 777/228. Cmq assisteremo presto a ben altre guerre commerciali tra le sponde dell'atlantico.

Grix

Sab, 23/04/2016 - 23:53

Articolo inesatto e fuorviante. La Boeing non produce motori. I motori vengono scelti dal committente dell'aeromobile, che sia compagnia aerea, societa' di leasing o privato. Sugli aerei di linea i due maggiori costruttori di motori utilizzati sono General Electric e Rolls Royce. Quindi la Boeing non c'entra proprio nulla.

Grix

Sab, 23/04/2016 - 23:58

Da una semplice ricerca il motore e' un General Electric GEnx 1B.

Ritratto di scappato

scappato

Dom, 24/04/2016 - 05:34

Mi potete spiegare cosa c'entra l'Airbus della Air France nella foto? Grazie.

Happy1937

Dom, 24/04/2016 - 09:05

Vorrete dire il 44% della flotta mondiale di questo tipo di aereo, non certo dell'intera flotta delle compagnie aeree del mondo che cosi' risulterebbe composta da soli 400 velivoli. Riflettere prima di scrivere fesserie.

NoSantoro

Dom, 24/04/2016 - 10:07

L'aereo della foto è un Boeing B-777 che, comunque, non c'entra niente i problemi del motore in questione.

Renee59

Dom, 24/04/2016 - 10:12

Non capisco perché non si usano i quadrimotori, anziché i bimotori.

NoSantoro

Dom, 24/04/2016 - 11:20

Se volete capire il problema fate una ricerca sul web. Avevo postato un link di Bloomberg (in inglese) ma non è passato.

herby49

Dom, 24/04/2016 - 12:32

E la RENZIFORCE 1 potrebbe anche avere questo tipo di problema?

Gaby

Dom, 24/04/2016 - 12:50

E magari la prossima volta mettiamo la foto di un 787....non di un 777. Ancora un giornalista esperto !

Grix

Dom, 24/04/2016 - 14:05

Nulla in confronto a cio' che scrive La Stampa. Il motore in questione sarebbe prodotto addirittura, udite udite, dalla General Motors !!! Lascio a voi ogni ulteriore commento.