Allarme sulla A24: cadono calcinacci dal viadotto autostradale

L’allarme è stato lanciato dai residenti. Degrado strutturale del calcestruzzo e dei ferri, si legge nel rapporto dei vigili del fuoco. Toninelli: "Interventi urgenti"

Sono in corso le verifiche di staticità del viadotto San Giacomo sulla A24 Roma-L’Aquila-Teramo che passa sopra l’omonimo quartiere aquilano. Lunedì sera si erano staccati alcuni pezzi di calcestruzzo dalla parte inferiore del viadotto e subito i residenti hanno lanciato l'allarme.

Come riporta il Corriere, i vigili del fuoco hanno rimosso i pezzi pericolanti per circa 200 metri al di sotto il viadotto. È stata inoltre inviata una relazione alla prefettura, al comune e a Sdp nella quale si rileva il degrado strutturale del calcestruzzo e dei ferri, che sarebbero ossidati. Ora la strada sottostante è stata chiusa per permettere l'intervento di una squadra di tecnici e operai.

Il ministro Toninelli

Rispondendo alle domande in audizione in commissione Ambiente alla Camera, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli ha fatto riferimento agli "interventi di adeguamento delle tratte autostradali A24 e A25, divenuti urgenti ed improcrastinabili a seguito degli eventi sismici verificatisi nel 2009 e proseguiti, con differente intensità, sino all’anno corrente".

Commenti
Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 11/09/2018 - 12:56

Purtroppo è tutto il tronco a24-25 che ha la stessa età e stato di sofferenza. Certo che le tratte montane appenniniche sono le più danneggiante per le gelate etc. IL tratto vicino Roma è meglio conservato e lo si vede anche a vista. Il tempo passa per tutti, anche per le autostrade. L'età del cemento di quel tipo è un count down inesorabile che lo si poteva rallentare con adeguati accorgimenti di incapsulamento (l'acqua non entra e quindi non gela). Ma la manutenzione è una emerita sconosciuta e fonte perenne di tagli.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 11/09/2018 - 12:58

aspettano che ci sia qualche altro morto...

Ritratto di mailaico

mailaico

Mar, 11/09/2018 - 13:02

"interventi urgenti" ... per i 5s significa mandare i propri figli a tirare sassi in testa alla gente...

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 11/09/2018 - 13:33

Questo è il risultato di più di 70 anni di governo rappresentato da ladri mafiosi che si sono accaniti pure a morte contro Berlusconi, PERCHE VOLEVA COMBIARE IL SISTEMA SU TUTTI I FRONTI. DOBBIAMO AUGURARCI CHE SE QUESTO GOVERNO DURA, CHE PROCESSI TUTTI QUEGLI APPROFITTATORI DI PARLAMENTARI CHE LO HANNO PRECEDUTO, COMINCIANDO DA Napolitano, """IL PIÙ VECCHIO DI TUTTI PARASSITI"""!!!

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 11/09/2018 - 14:21

Per pagare le spese di queste MALEFATTE, dobbiamo battere cassa al danaro dei partiti, che da delinquenti hanno governato e se non basta, confiscare i loro beni, """PERCHÈ OLTRE CHE AVERCI DERUBATO, CI LASCIANO UN DEBITO DI CENTINAIA DI MILIARDI QUEI MALEDETTI"""!!!