Cronache

Allarme sulle cassettiere Ikea: "Due bambini sono morti"

In Usa il colosso svedese sotto accusa: "Le cassettiere Malm a rischio ribaltamento se non fissate al muro"

Allarme sulle cassettiere Ikea: "Due bambini sono morti"

È probabilmente il modello di cassettiera più diffuso nei Paesi in cui c'è Ikea. Ma ora l'azienda svedese rischia di dover ritirare 27 milioni di mobili in tutto il mondo, dopo che due bambini sono morti nel 2014.

Al centro della bufera ci sono le cassettiere a tre o quattro cassetti modello Malm, (in particolare quelli da bambini sopra i 60 centimetri e quelli da adulti sopra i 75 centimetri) si che sarebbero a rischio ribaltamento se non fissati al muro. Lo denuncia la "US Consumer Product Safety Commission" (Cpsc), l'agenzia americana che si occupa della verifica della sicurezza dei prodotti negli Usa, secondo cui sarebbero almeno 14 le segnalazioni di casi simili nel solo mercato nordamericano. Di questi almeno quattro - e di almeno tre Ikea sarebbe a conoscenza già dal 1989 - avrebbero causato danni a persone. Il colosso svedese ha deciso intanto di regalare ai suoi clienti Usa un kit per fissare al muro armadi e mobili.

E la mamma di uno dei due bambini morti l'anno scorso ha scritto su Facebook: "Ho tirato un gran respiro di sollievo questa mattina Grazie, CPSC! Così tante piccole vite preziose saranno salvate".

Commenti