Cronache

All'asta l'auto di Hitler: il ricavato andrà alle vittime dell'Olocausto

Il prossimo 17 gennaio una casa d'aste Usa batterà la Mercedes-Benz K770 del Fuhrer: il 10% del ricavato andrà a un'associazione per le vittime dell'Olocausto

All'asta l'auto di Hitler: il ricavato andrà alle vittime dell'Olocausto

La Mercedes-Benz 770K che appartenne ad Adolf Hitlerverrà venduta all'asta e il 10% del ricavato della vendita sarà assegnato a un'associazione a favore delle vittime dell'Olocausto.

La vettura del Fuhrer, considerata un capolavoro dell'industria automobilistica di tutti i tempi, è il modello Offener Tourenwagen del 1939 ed è stato reso famoso dalle innumerevoli apparizioni in filmati e foto storiche delle parate del dittatore nazista.

L'automobile pesa poco più di 5 tonnellate, è lunga 6 metri e larga 2, può portare sino a 9 persone consumando circa 40 litri di benzina per percorrere 70 km. Carrozzeria e finestrini sono blindati e i vetri antiproiettile ma nonostante questo gli otto cilindri e i 400 cavalli le consentivano di raggiungere senza sforzo anche i 180km/h.

Caratteristiche uniche, che ne fanno un vero e proprio pezzo da collezione, una sorta di carro armato di lusso sopravvissuto alla guerra e al crollo del regime. Dopo la fine del conflitto venne requisita dall'esercito statunitense e per anni rimase a disposizione dei veterani, per poi passare a diversi collezionisti.

L'auto di Hitler sarà battuta all'asta il prossimo 17 gennaio in Arizona, negli Usa: il ricavato della vendita verrà in parte devoluto a un'associazione che si occupa di preservare la memoria delle vittime dell'Olocausto.

Commenti