Cronache

"Almeno 3 multe al giorno": il nuovo ordine di servizio per i controllori dei bus Eav

Il presidente dell'Eav: "Altrimenti aboliamo la controlleria"

"Almeno 3 multe al giorno": il nuovo ordine di servizio per i controllori dei bus Eav

A parire dal primo giugno, in Campania, i controllori sui mezzi di trasporto sono obbligati a emettere almeno tre multe al giorno.

Lo ha stabilito, secondo quanto riportato da Tgcom24, il presidente dell'Eav, la società regionale che gestisce i trasporti in Campania, Umberto De Gregorio. L'ordine di servizio è rivolto ai 50 controllori che operano sugli autobus. La decisione è stata presa dopo che l'Ente autonomo volturo ha scoperto la negligenza con cui operavano i controllori dei bus, che "fanno solo due verbali al mese", mentre i passeggeri a non pagare il biglietto sarebbero uno su tre, secondo le statistiche fornite dal Consorzio unico Campania.

Infatti, dall'inizio dell'anno, gli addetti ai lavori avrebbero emesso solamente 100 multe. Per questo, ora ai controllori è stato dato un'obiettivo, indicato dall'azienda, cioè "tre verbali al giorno". Con un "incentivo" in più: se non vengono emesse le mute stabilite "aboliamo la controlleria e risparmiamo due milioni di euro l'anno".

L'ordine di servizio ha incontrato l'opposizione di una parte dei sindacati ma, nonostante le proteste, il presidente dell'Eav non mette in discussione il proprio operato, perché schierarsi contro questo provvedimento sgnifica, a suo dire, "difendere il diritto a far finta di lavorare".

Commenti