Cronache

Alpinista e guida italiani morti per scarica di sassi sul Grand Combin

I due sono stati sorpresi da una scarica di sassi alle 5 del mattino. È stata la guida, vittima dell'incidente, a chiamare i soccorsi

Alpinista e guida italiani morti per scarica di sassi sul Grand Combin

È morto anche la guida alpina del Cervino, che questa mattina era rimasta coinvolta in un grave incidente sul Grand Combin, in Valle d'Aosta.

Stando alle prime ricostruzioni, sembra che verso le cinque di questa mattina, una scarica di sassi si sia staccata dalla montagna, travolgendo una cordata diretta in vetta. Gli alpinisti, che sono stati sorpresi dalla frana a quota 3.500 metri, erano partiti nella notte dalla Cabane di Valsorey.

Le cattive condizioni del tempo, non permettevano ai soccorsi di avvicinarsi facilmente, ma già in mattinata erano arrivate notizie circa una persona deceduta, probabilmente italiana, forse una donna, di cui ancora non si conoscono le generalità. L'elicottero svizzero era comunque riuscito a recuperare la guida alpina del Cervino Federico Daricou, 38 anni, che era rimasto coinvolto nell'incidente. L'uomo è morto poco dopo essere stato trasportato all'ospedale di Sion, a causa dei gravi traumi subiti. Era stato lui stesso a chiamare i soccorsi, resosi conto della gravità della situazione, fornendo indicazioni precise sull'evento, utili ai soccorritori per localizzare la cordata.

Oltre alle due vittime, sarebbero rimasti coinvolti anche tre alpinisti olandesi, due dei quali sarebbero feriti, mentre il terzo sarebbe rimasto illeso.

Le operazioni di soccorso sono ancora in corso.

Commenti