Cronache

Alto Adige, trovati morti due alpinisti

Ennesima sciagura in montagna: due scalatori sono caduti durante la scalata alla punta Santner (2414 metri) nel gruppo dello Sciliar

Alto Adige, trovati morti due alpinisti

Non ce l'hanno fatta i due giovani alpinisti dispersi ieri sulle montagne dell'Alto Adige, che giovedì non avevano fatto rientro da Cima Santner (2414 metri). Stamani, alle prime luci dell'alba, i corpi senza vita dei due, un uomo e una donna tra i 20 e i 30 anni, sono stati individuati e recuperati grazie a un elicottero. I due alpinisti (Andreas Kopfsguter ed Helene Hofer) sono caduti durante la scalata alla punta Santner nel gruppo dello Sciliar. La via che avevano intrapreso è considerata "impegnativa".

La dinamica

Secondo quanto riporta il quotidiano Alto Adige il primo di cordata (non si sa se fosse l'uomo o la donna) avrebbe perso l'appiglio, portandosi dietro il compagno. Lo "strappo" è stato violento e sono saltate via tutte le misure di sicurezza. Non c'è stato, così, nulla da fare per i due giovani.

Le ricerche erano iniziate ancora nella notte di giovedì; la parete è stata illuminata da valle con dei potenti fari, ma degli alpinisti non era stata trovata traccia. Alle prime luci dell'alba, si è messo in volo l'elisoccorso Pelikan 1 che ha individuato e recuperato le due salme.

I corpi sono stati trasportati dall'elicottero nella cappella mortuaria di Castelrotto.

Commenti