Cronache

Un altro barcone al largo di Malta. Salvini: "Si degnerà di intervenire?"

Salvini pubblica la fotografia del barcone su Facebook: "Interverrà qualcuno?". La Nave Diciotti intanto è ancora al largo di Lampedusa

Un altro barcone al largo di Malta. Salvini: "Si degnerà di intervenire?"

Non si ferma l'ondata migratoria nel Mediterraneo e non si placa il braccio di ferro tra l'Italia e gli altri Stati costieri dell'Ue. Dopo il caso della Nave Diciotti, che nei giorni scorsi è intervenuta in area Sar maltese, ora si riapre lo scontro per un nuovo carico di migranti che sta attraversando le acque vicino a La Valletta. A darne notizia è il ministro dell'Interno italiano con un post su Facebook dove pubblica una fotografia del gommone carico di profughi. "Immagini esclusive di un gommone con 70 immigrati - scrive Matteo Salvini sui social - scafista alla guida e motore potente, in acque maltesi. Qualcuno si degnerà di intervenire o li manderanno ancora una volta in direzione Italia?".

Alla fine le forze armate maltesi hanno soccorso i 61 migranti a bordo. Ma il rischio era che si ripetesse quanto successo solo pochi giorni fa quando una imbarcazione con i migranti era in difficoltà ed è stata soccorsa dalle navi militari italiane. Secondo la Guardia costiera il gommone già imbarcava acqua, ma le navi maltesi non sembravano voler intervenire. Per questo la nostra Marina ha preso l'iniziativa ed ha preso l'iniziativa, peraltro senza informare il Viminale. Gli immigrati, ben 177, sono a bordo della Diciotti in rada di fronte al porto di Lampedusa in attesa di indicazioni dal vicepremier leghista.

Commenti