Cronache

Un altro volo con l'elicottero blu imbarazza Renzi

Per recarsi ai funerali di Antonio Luongo, il segretario del Pd Basilicata deceduto l’altro ieri notte a 57 anni in un incidente stradale, ha utilizzato l’elicottero blu

Un altro volo con l'elicottero blu imbarazza Renzi

Un altro volo blu imbarazza Renzi. Per recarsi ai funerali di Antonio Luongo, il segretario del Pd Basilicata deceduto l’altro ieri notte a 57 anni in un incidente stradale, ha utilizzato l’elicottero blu. Cioè di Stato. Come sottolinea il Tempo, usare l'elicottero blu in questi casi sarebbe del tutto normale trattandosi del presidente del Consiglio dei ministri. Tuttavia, si potrebbe obiettare, Renzi si è recatoa Potenza per le esequie non in qualità di premier, ma di segretario Dem. E il Pd è un partito, quindi, ci si potrebbe chiedere, è giusto che il premier utilizzi l’elicottero di Stato per uno spostamento inerente al suo ruolo di leader politico, e non al suo incarico istituzionale? Vero anche questo. Renzi non è nuovo a episodi simili. Il 2 marzo 2015, rientrando a Roma da Firenze, l’elicottero del presidente del Consiglio fu costretto a un atterraggio d’emergenza su un campo da calcio vicino ad Arezzo.

Il 6 settembre successivo Renzi si recò a Cernobbio per il Forum Ambrosetti ancora una volta in elicottero e, più di un organo d’informazione, polemizzò sugli elevatissimi costi del velivolo, calcolando quanto spendono i contribuenti per ogni ora di volo. Per non parlare di quanto avvenne il 3 gennaio 2015, quando Renzi utilizzò il volo di Stato per portare tutta la famiglia a Courmayeur a sciare. Costo: 8.

400 euro l’ora.

Commenti