Cronache

Pistoia, due alunni sospesi dopo aver umiliato la compagna denunciano la scuola

L'avvocato di due degli alunni sospesi per la vicenda della ragazzina derisa e umiliata in un'assemblea d'istituto di Pistoia fa sapere di aver presentato un esposto in procura contro la scuola

Pistoia, due alunni sospesi dopo aver umiliato la compagna denunciano la scuola

La storia di quella ragazzina di quindici anni che si era ubriacata durante un'assemblea d'istituto e, subito dopo, era stata presa di mira da alcuni compagni, che l'avevano umiliata e derisa, era finita su tutti i giornali. La scuola, il Liceo artistico Petrocchi di Pistoia, ha usato la mano pesante, sospendendo gli studenti rimasti coinvolti nella brutta storia, compresi quelli che si erano limitati a guardare la scena, senza intervenire. Ora, però, arriva un "colpo di scena". L'avvocato di due degli alunni sospesi ha presentato un esposto in Procura per denunciare la scuola e i professori. Come si legge su L'Arno.it l'avvocato Fabio Maria Galiani, del foro di Roma, parla di "palese illegittimità del procedimento disciplinare celebrato e delle sanzioni irrogate". E aggiunge che i provvedimenti adottati sono "sproporzionati” e "ingiusti".

È chiaro che questa mossa non farà che riaccendere le polemiche su una brutta storia che poteva considerarsi chiusa. Ma che invece chiusa non è ancora, almeno per ora.

"È una cosa che poteva accadere a tutti - aveva raccontato al Quotidano nazionale la ragazza vittima dell'aggressione - e dovrebbe essere solamente una lezione per tutti i ragazzi che vogliono esagerare. Su queste cose non si scherza, io ho rischiato la vita e me ne sono pentita".

E aveva aggiunto: "Le scuse in questo caso non possono fare molto, sono abbastanza inutili".

Commenti