Cronache

"Ammazzate tutti i migranti" Insegnante finisce nella bufera

Due deputati di Sinistra italiana presentano un'interrogazione per le presunte frasi anti-migranti di una professoressa di Venezia

"Ammazzate tutti i migranti" Insegnante finisce nella bufera

Una insegnante del Liceo Marco Polo di Venezia è finita nella bufera per alcune gravi frasi razziste contro i migranti che avrebbe scritto sul proprio profilo Facebook.

Secondo i deputati di Sinistra Italiana Giulio Marcon e Celeste Costantino una docente di lingua inglese avrebbe attaccato i migranti sui social network scrivendo parole che fanno accapponare la pelle.

"È lecito - si domandano i due onorevoli - che una docente di liceo sul proprio pubblico profilo Facebook dica che 'bisogna eliminare anche i bambini dei musulmani tanto sono tutti futuri delinquenti', che a proposito dei naufragi dei migranti affermi 'speriamo che affoghino tutti? che non se ne salvi nessuno', 'mi dispiace che qualche profugo si salva', 'almeno morissero tutti'; che aggiunga 'bruciateli vivi e ammazzateli tutti'?“

La domanda è evidentemente retorica, ma i due deputati hanno deciso di andare fino in fondo. Così Marcon e la Costantino hanno rivolto un'interrogazione al ministero della Pubblica Istruzione, chiedendo l'apertura di un'indagine e la disposizione di un'ispezione nell'istituto veneziano.

"Al di là del disgustoso linguaggio razzista, violento e fascista - concludono i deputati - che di per sè andrebbe sanzionato, è importante mettere al riparo i giovani dalle eventuali ricadute che una simile gretta e infame predicazione di odio e xenofobia può avere sui percorsi formativi."

Commenti