Cronache

Anci, in arrivo fondo del governo per le case ai rom

Dopo un incontro tra Alfano e i sindaci spunta un piano che prevede fondi del governo per dare case ai rom

Anci, in arrivo fondo del governo per le case ai rom

"Il Governo si è fatto carico di predisporre un fondo apposito, sulla base del quale Comuni e prefetture metteranno in campo un programma di superamento dei campi a vantaggio di una soluzione più civile e più sicura dal punto di vista della legalità".
Lo ha annunciato il presidente dell'Anci Piero Fassino, lasciando il Viminale. L'Anci, infatti, prima dell'incontro sull'immigrazione, ha visto il ministro Angelino Alfano in un'altra riunione, per discutere dei campi rom.

"Nessuno pensa - ha sottolineato Fassino - alle ruspe di Salvini. Parliamo di superare i campi attualmente esistenti, spesso caratterizzati da condizioni di vita particolarmente incivili, a favore di soluzioni più civili di carattere abitativo. Si tratta di offrire soluzioni civili ai rom da un lato e di garantire la sicurezza e la legalità dall'altro".

"Pensiamo - ha concluso - a uno smantellamento dei campi a cui si accompagna l'inserimento in soluzioni abitative o comunque di accoglienza, perché in un Paese civile non si può far vivere la gente in baracche nel fango con i bambini che non si sa dove
passino la giornata".

"I costi dell'operazione - ha precisato - non sono ancora stati quantificati.

Adesso lavoreremo insieme, Anci e Governo, a una proposta che includerà anche una previsione di stanziamenti finanziari".

Commenti