Cronache

Ancora 2 giorni di pioggia poi arriverà il grande caldo

A spazzare via il maltempo portando l'aria calda dall'Africa sarà l'anticiclone Hannibal. Previste, al Sud, temperature fino a 30° (oltre i 25° ovunque). Valori decisamente sopra la norma. GUARDA LE PREVISIONI

Ancora 2 giorni di pioggia poi arriverà il grande caldo

Siamo stanchi, ormai, di contrallare con ansia le previsioni del tempo. Ma dobbiamo rassegnarci: ancora pioggia sulla penisola, almeno fino a martedì. Poi però arriverà il caldo, un caldo che secondo gli esperti si preannuncia "africano" fino alla fine mese e. Al Sud le temperature si avvicineranno ai 30 gradi. Insomma, dopo tanta pioggia e una Pasqua decisamente freddina un vero e proprio anticipo di estate è alle porte. Sono queste le previsioni degli esperti de Ilmeteo.ii.

Instabilità da domani e fino a martedì, quando è prevista una forte e violenta perturbazione al nord e sulla Toscana, con grandine e raffiche di forte vento. Migliorerà, però, in tempo per festeggiare il 25 aprile perchè arriverà Hannibal, l'anticiclone africano che spingerà aria calda dall'Africa prima verso la Sardegna, poi verso la Sicilia, il Sud e infine tutte le regioni. Il caldo ci accompagnerà fino al 1° maggio, in un assaggio d'estate, con temperature sopra la norma di ben 12°C e fino a 15°C oltre ai valori degli ultimi giorni.

Sulle nostre regioni la colonnina salirà su valori vicini ai 30°C al sud e oltre i 25°C ovunque, e quindi paragonabili alla caldissima primavera del 2003. Attesi 28°C sulla Valpadana, specie a Bologna, 28°C a Roma, Napoli, 30°C a Palermo.

I giorni più caldi saranno il 27, 28 e 29 aprile al sud e sulla Sicilia.

Commenti