Cronache

Ancora scioperi e disagi in diverse città italiane, traffico in tilt

La protesta sindacale proclamata dal Cub interessa diverse città italiane. Fermi treni, metropolitane e aerei per 24 ore

Ancora scioperi e disagi in diverse città italiane, traffico in tilt

Ancora blocchi e disagi. Oggi e domani è stato indetto dal sindacato Cub uno sciopero dei trasporti a livello nazionale. A tracciare la mappa della protesta è l’Autorità di garanzia sugli scioperi, che in una nota fa chiarezza dopo "alcune notizie di stampa contraddittorie", precisando che non sarà un altro giovedi "nero" in tutta Italia, ma la fermata dei mezzi riguarderà determinate zone. 

Lo stop coinvolge treni, mezzi pubblici, aerei e traghetti. Il settore ferroviario rimarrà in stand by per una giornata intera: la protesta sindacale inizierà alle 21 di questa sera e terminerà alla stessa ora domani, 30 novembre (ma Ferrovie dello Stato ha annunciato che non prevede particolari ripercussioni).  A Milano domani, per il solo Malpensa Express da e per Milano Cadorna saranno istituite domani, durante le fasce dello sciopero, corse sostitutive da via Paleocapa con
partenza agli stessi orari del treno

Nel capoluogo lombardo sono in parte fermi anche i mezzi di superficie, Atm ha iniziato lo stop alle 8.45 e durerà fino alle 15.00 per poi riprendere la protesta alle 18.00 fino a fine servizio. A Milano secondo la polizia locale l'afflusso di auto è decisamente basso, anche se per la giornata di oggi è stata sospesa l'area C. La metropolitana per ora circola regolarmente salvo alcuni tratti della Linea gialla, che però funziona nel centro cittadino tra Porta Romana e la Stazione Centrale. Faranno eccezione due linee extraurbane, la 924 (Segrate-Lambrate FS) e la 121 (San Giuliano Milanese-San Donato), che dalle 21 effettueranno servizio regolare in ottemperanza alle delibere della Commissione di Garanzia. Difficoltoso invece il traffico in superficie soprattutto nerlla zona tra Cairoli e Cordusio.

Per quanto riguarda la provincia di Monza-Brianza saranno garantite le fasce orarie 5.30-8.30, 15.00-18.00 e 22.00-fine servizio. A Genova invece Atm specifica che il personale viaggiante rimarrà fermo dalla 11.30 alla 13.30, mentre il resto del personale non lavorerà per l'intero turno.

A Roma lo sciopero non terminerà alle 21.00 di domani ma proseguirà fino alla mezzanotte. Ma sembra che la protesta sindacale non coinvolga bus, tram e metropolitana.

jsp?vgnextoid=de6f71488678a310VgnVCM1000008916f90aRCRD" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">Trenitalia fa sapere che le regioni Emilia Romagna e Campania sono escluse dallo sciopero.

Commenti