Ancora una tragedia nel mare. Naufraga barcone: 70 dispersi

Un altro barcone è stato avvistato intanto questa mattina a Sud di Portopalo di Capo Passero (Siracusa). Sono stati soccorsi 236 migranti: tra loro ci sono anche 54 bambini e 4 donne incinte

Ancora una tragedia. Una settantina di migranti risultano dispersi nel naufragio di un gommone avvenuto nei giorni scorsi nel Canale di Sicilia. La notizia, resa nota dall'Unhcr che ha raccolto le testimonianze di alcuni superstiti, è stata confermata dalla procura di Catania che ha aperto un'inchiesta. Un altro barcone sovraccarico di immigrati è stato avvistato intanto questa mattina a Sud di Portopalo di Capo Passero (Siracusa). Sono stati soccorsi 236 migranti dalla nave "Vega" della Marina militare. Tra loro ci sono anche 54 minori e 35 donne, delle quali 4 incinte. I migranti erano stipati su un barcone sovraccarico.

"Secondo gli elementi fin qui raccolti, il naufragio sarebbe avvenuto per le pessime condizioni del gommone, che era sovraffollato. Sul natante infatti risulta che si trovavano 101 persone", ha affermato il procuratore capo di Catania, Giovanni Salvi, aggiungendo che vi sono "un’ottantina di dispersi nel naufragio, dal quale si sono salvate 27 persone, soccorse da un mercantile".

Commenti

moshe

Mer, 02/07/2014 - 13:59

E vai! Un'altra inchiesta che va ad appesantire la già tragica giustizia italiana! L'unica consolazione è che ne avremo 70 in meno da mantenere.

Duka

Mer, 02/07/2014 - 14:01

EPPURE IL SIG. ALFANO DISSE D'AVER FATTO LA VOCE GROSSA. Evidente che a Bruxelles si sono spaventati, sono ancora verdi di paura, mentre noi paghiamo, soldi nostri ITALIANI, 9,5Mln mese per: pattugliare, salvare, raccogliere, sfamare, curare, ospitare ecc. e la sig.a Merkel and Co. che fanno? Tracanno boccali di birra alla salute.

moshe

Mer, 02/07/2014 - 14:02

L'Unhcr, oltre a rompere i co...... all'Italia, perchè non prende in mano la situazione di questa fuga dall'Africa! Semplice, perchè è molto più facile rompere i co...... all'Italia, Italia che ha un governo incapace di reagire e suddito della culona.

obiettore

Mer, 02/07/2014 - 14:05

Amen. Però quelli che vengono inquadrati alla televisione sono sorridenti e ben pasciuti. Alla faccia della fame in Africa !

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 02/07/2014 - 14:07

molto presto l'Africa sarà popolata dalle scimmie solamente , anche quelle farete entrare in Italia?

gcf48

Mer, 02/07/2014 - 14:08

ma la nostra flotta anzichè raccogliere i barconi, non puo' schierarsi davanti alla libia e impedire che partano? non sarebbe piu' semplice?

spectre

Mer, 02/07/2014 - 14:11

invasione senza armi--- è solo questo.... nessuno lo ha ancora capito?????!?!!?!?!? ci stiamo fottendo con le nostre mani... noi il nostro assistenzialismo e buonismo insulso... pensiamo che questi hanno bisogno di noi.... cos'hanno fatto fino ad oggi? i Romani ricordo a qualcuno che magari si è dimenticato la storia, li hanno respinti (annibale non vi ricorda nessuno?) e noi li andiamo a prendere e sfamare gli invasori solo perchè arrivano senza mitra....bravi!!!!

spectre

Mer, 02/07/2014 - 14:12

non se ne può più ...alla gente non gliene frega nulla di questa situazione, voi giornalisti con queste notizie non fate nient'altro che fare incazzare sempre di più il popolo ormai stanco di questa situazione...con queste notizie - con le quali vorreste sensibilizzare l'opinione pubblica - ricavate solo il risultato opposto!!! molta rabbia e l'aumento del razzismo nei confronti di questi clandestini invasori e parassiti.

Ritratto di navigatore

navigatore

Mer, 02/07/2014 - 14:16

e sono ancora POCHI, perchè non vanno piu' a sud verso gli stati islamici, confratelli ??. questo è solo l' inizio di una invasione silenziosa ben architettata dagli ISLAMICI; gente senza scrupoli , vigliacchi, maniaci, figli del

paco51

Mer, 02/07/2014 - 14:22

C'è un controsenso profondo! Cosa centra aprire le inchieste sui naufragi dei barconi? Per noi i naufragi dei barconi sono fatti indifferenti, nel senso che non sono dovuti a nostre attività , fatti che non ci portano nulla e non ci tolgono nulla! ( e sono stato buono!). Bisogna abolire il principio sciocco e fuori del mondo dell'azione penale obbligatoria! Tra soccorsi, azioni penali, assistenze e altri fatti spendiamo soldi che non abbiamo per nulla! Ognuno a casa sua! Il diritto di asilo è un'altra profonda sciocchezza! L'unica speranza è quella che siamo sempre stati inaffidabili e quindi prima o poi li ributtano a mare ( cosa non giusta) perché spingerli ad imbarcarsi se poi ci troviamo con una miriade di problemi? Aiutiamoli a casa loro, al massimo mandiamo da loro funzionari di qualche partito di sinistra, preti, politici di sinistra, istituzioni ecc. per aiutarli.!! così staremo meglio anche noi sia con le coscienze ( per quelli che c'è l'anno)che dal punto di vista pratico con meno problemi.

GVO

Mer, 02/07/2014 - 14:24

...avanti venite c'è posto x tutti e poi no problem basta aumentare le tasse così abbiamo anche i soldi!!

stefanoanc64

Mer, 02/07/2014 - 14:26

Che brutta notizia! Solo 70? Allora oggi invece dei soliti 500 ne sbarcheranno solo 430. Ci vorrebbe uno tsunami, tipo quello dell'Indonesia di qualche anno fa, per fare un po' di scrematura

Kerenkeren

Mer, 02/07/2014 - 14:28

Ennesima tragedia del mare.ok ,va bene,l'Italia e l'Europa colpevoli.MA DI COSA? Questi disgraziati, e anche delinquenti,pagano e si imbarcano VOLONTARIAMANTE,nessuno li costringe con la pistola alla tempia.Altra domanda: questa marea di MINORI E DONNE INCINTE,quale recondito intento nascondono?Vuoi che il teorema della SANTA FALLACI risulta esatto? Sempre con il compiacimento di FANCISCO,LAURA ,NIKI,et CATTOCOMUNISTI .

Ritratto di Scassa

Scassa

Mer, 02/07/2014 - 14:30

scassa mercoledì 2 luglio 2014 Ma non sarà tutta una monumentale presa per i fondelli che il governo ombra ci propina ,mirando proprio la?uno di voi ha mai seguito un processo contro uno scafista? Uno di voi ha mai visto uno scafista in galera ? Uno di voi ha mai visto uno scafista pendere appeso ad un albero di mezzana ? Ricordatevi che per fare cassa una delle armi più potenti e' la pietà popolare,mentre il deterrente ,in assoluto più potente e' la verità ! Uno di voi l'ha ancora sentita ? Silvana Sassatelli.

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Mer, 02/07/2014 - 14:33

Ma questi chiacchieroni che sono al governo pensano che questa cosa possa andare avanti all'infinito?, finiamola a facciamo come gli spagnoli, in Italia non si entra, punto e basta, mandiamo a quel paese la comunità europea che ci scarica il problema, tanto tutto finirà nel momento in cui l'Inghilterra, dopo il referendum si staccherà da questa pagliacciata

Ritratto di ADM

ADM

Mer, 02/07/2014 - 14:34

...purtroppo che ci resta? Solo...pietas...per loro! Ma ormai sanno a che cosa vanno incontro! Tra un male e un altro,hanno ancora l'illusione di scegliere Il minore!!! Certo che il mare al sud...l'ho cancellato da lunga pezza!!! Non vorrei trovarmi a nuotare...con un...cadavere accanto! E...nemmeno mangiare pesce...che si ciba di...cadaveri! Dura lex, sed lex! Dolorosa...realtà! Diciamolo...fuori dai denti! Ma, così è!!!

max.cerri.79

Mer, 02/07/2014 - 14:37

Ancora con sta storia della tragedia? La tragedia è che ne sbarcano vivi molti di più di quelli morti. Piccola curiosità, chi paga x seppellire i morti? Sempre noi?

filder

Mer, 02/07/2014 - 14:38

Per la redazione: Raccogliere urgentemente le firme per mandare a processo il samaritano Alfano e chi con lui ha voluto questa schifezza di Mare Nostum, che di nostro non ha più niente.Questi politici deficenti ed irresponsabili, sia difronte a noi Italiani che con tutta la carestia che ci hanno accollato, dobbiamo stringere la cinghia anche per i clandestini voluti da loro per farsi belli e tenere la poltroncina amata e sia difronte al dramma che questi esseri umani vanno a cercarsi,rischiando la vita e come spesso vediamo pagando con la morte.Mi auguro che adesso al più presto qualcuno si svegli per accollare tutto quello che sta succedendo a questi mascalzoni senza coscienza che di politica sanno soltanto per i loro interessi

filder

Mer, 02/07/2014 - 14:38

Per la redazione: Raccogliere urgentemente le firme per mandare a processo il samaritano Alfano e chi con lui ha voluto questa schifezza di Mare Nostum, che di nostro non ha più niente.Questi politici deficenti ed irresponsabili, sia difronte a noi Italiani che con tutta la carestia che ci hanno accollato, dobbiamo stringere la cinghia anche per i clandestini voluti da loro per farsi belli e tenere la poltroncina amata e sia difronte al dramma che questi esseri umani vanno a cercarsi,rischiando la vita e come spesso vediamo pagando con la morte.Mi auguro che adesso al più presto qualcuno si svegli per accollare tutto quello che sta succedendo a questi mascalzoni senza coscienza che di politica sanno soltanto per i loro interessi

linoalo1

Mer, 02/07/2014 - 14:40

Una cosa deve essere chiara a tutti:la maggioranza degli Italiani non li vuole,siano essi bambini o donne incinte!Se siamo in Democrazia,è la volontà del Popolo che dovrebbe comandare!E allora!Bando alle chiacchere e si ascolti il Popolo!Blocco Navale e rimpatrio obbligatorio!Se non si usano le maniere forti,tutta l'Africa si sposterà in Italia!Sarà contento il Papa e,saranno contenti i Comunisti!Ma,gli Italiani Veri,no di certo!Lino.

david71

Mer, 02/07/2014 - 14:53

Sig. spectre, plachi la sua rabbia … poi si rallegri, almeno una settantina di questi sono crepati (a meno di non essere un incontentabile come stefanoanc64!) . Sig.ra ADM, non sa quanto le sono vicino che non potrà più prendere la tintarella al sud o farsi una bella frittura di pesce fresco, ma che vuole … sti qua hanno preso sto vizio di venire a affogare da quelle parti che..… OH! Non c’è verso di fargli cambiare rotta …ma che se ne andassero a morire un po’ più Nord no? Vabbè meno male che esiste ancora la Liguria dai!

ettore80

Mer, 02/07/2014 - 14:55

Un conto è parlare dell'innegabile disagio che provoca questa immigrazione selvaggia, un altro è gioire delle morti di questi poveri cristi... Cari moshe, navigatore e stefanoanc64 siete selvaggi molto più di quelli che considerate come tali. Certamente se potessi scegliere con chi condividere il paese in cui vivo, tra voi e loro non avrei dubbi...

spectre

Mer, 02/07/2014 - 15:02

dello Stato, in cui questo popolo vive. E' comprensibile che un popolo dotato d'alta cultura abbia maggior valore d'una tribù di negri; tuttavia l'organismo statale di quello, dal punto di vista della realizzazione dei suoi scopi, può essere peggiore di quello della tribù negra. Il migliore Stato e la migliore forma statale non sono in grado di ricavare da un popolo facoltà che gli mancano e che non vi esistettero mai. Invece uno Stato cattivo è in grado di fare scomparire facoltà che in origine esistevano, permettendo o favorendo la soppressione dei portatori della civiltà della razza. Inoltre, il giudizio sulla bontà d'uno Stato può solo essere determinato, in prima linea, dalla relativa utilità che esso possiede per un dato popolo e non già dal valore che gli è assegnato nel mondo. Questo giudizio relativo

spectre

Mer, 02/07/2014 - 15:10

signor david71... devo riconoscerle che ad oggi è l'unico sostenitore della disfatta italiana che usa un certo garbo (ironico) ma sempre garbo nel rispondere alle provocazioni, però le devo chiedere di usare un po' di più la parte razionale ed oggettiva del suo emisfero celebrale... quindi a questo proposito le faccio una domanda per saggiare le sue doti intellettive... ma secondo lei questi, dovrebbero per salvarsi venire tutti in Italia o in europa oppure c'è qualche altra soluzione plausibile per non autodistruggerci come popolo per salvarli? perchè facendo una similitudine ... se lei ha una zattera di salvataggio ed i posti sono finiti (non infiniti), per salvare tutti cosa fa affonda assieme alla zattera? mi dica... sono curioso...

berserker2

Mer, 02/07/2014 - 15:11

Voglio proprio vedere tutti questi pezzi di merda sinistrati, solidaristi, terzomondisti, multiculturalisti, onanisti...... quando ci sarà la III guerra mondiale in Europa! Li voglio proprio vedere quando chiederanno (ed otterranno), asilo in oman, emirati, abu dabhi, yemen, qatar, marocco e sottanati vari! Li voglio proprio vedere con i barconi sulle coste della libia, presi a mitragliate dalla guardia costiera islammica! Sai cazzo gliene frega ai muzurmani degli occidentali imbecilli e cristiani! Al massimo durante i bombardamenti della II guerra mondiale, da Roma si andava sui monti in Ciociaria. Si chiamavano semplicemente sfollati, non avevano diritto a nulla, nessuno si accollava il loro sostentamento, ognuno provvedeva al proprio vitto ed alloggio arrangiandosi come poteva e nonostante una guerra vera, terribile, che ha fatto milioni di vittime civili, non certo equiparabale alle cazzatelle africane, alle scaramucce date più dalla corruzione che non ad eventi veramente bellici, gli europei si allontanavano quando potevano, dalle grandi città, con l'intenzione di ritornarci appena possibile, per riprendere una vita normale, ricostruire quanto distrutto, senza stare sulle spalle di nessuno. A nessuno venne in mente di andare a campare a sbafo sulle spalle degli Svizzeri, e men che meno, prendere un barcone ed andare a rompere le palle in siria, o penisola arabica! Tutti poi si sono rimboccati le maniche ed hanno contribuito alla rinascita del nostro Paese. Ah.... i veri profughi italiani, tedeschi, istriani, dalmati, francesi ecc. non erano ben vestiti, pasciuti, grassottelli, sorridenti, con l'immancabile telefonino.....No!!!! Erano vestiti di stracci, pelle ed ossa, e con sguardi gravi e seri! Ah, inoltre avevano ben salda, nello sguardo, così come nello spirito, la DIGNITA'..... che è un valore sconosciuto ai finti profughi afrigani, ai sottanati clandestini che senza un vero motivo decidono di abbandonare tutto nel loro turpe paese, a farsi mantenere a vita dai cattivi occidentali, senza mai provare a lottare, a combattere per provare a cambiare le cose che da loro non vanno bene, così come per secoli hanno fatto gli europei per ottenere dignità ed equità sociale.

berserker2

Mer, 02/07/2014 - 15:19

Quando il motivo per abbandonare il proprio paese era economico, gli europei pagavano un biglietto, ottenevano un visto, un permesso di soggiorno e andavano a lavorare all'estero (USA, Australia, Sud America, Sud Africa....). Non arrivavano clandestini con dei barconi, non gravavano a vita sulle spalle di altri per campare! E se sgarravano, prendevano un bel calcio in culo e venivano rispediti nella madre patria. Se invece c'era una guerra, una persecuzione politica o religiosa, una dittatura, ovvero un motivo "REALE" per ottenere uno status di "rifugiato" o "asilo politico", di norma l'europeo non fugge, non cala le braghe ed offre le chiappe così come piace agli afrigani......rimane a casa sua, e, anche a rischio della vita, lotta, combatte per degli ideali di libertà, e spesso e volentieri, pur rischiando la vita, riesce a prevalere e a cambiare le cose. Senza fuggire, aenza andare a campare sulle spalle di altri. La parolina magica è DIGNITA'.....gli europei ce l'hanno sempre avuta e ce l'hanno.....gli altri, afrigani, sottanati e mangiariso non sanno nemmeno cosa sia!

spectre

Mer, 02/07/2014 - 15:35

la cosa che mi lascia ncor più perplesso, è come mai questi popoli mussulmani così orgogliosi e nello stesso tempo che dispregiano la nostra cultura ed il nostro Dio, che ci considerano alla stregua dei cani perchè infedeli, vengono a chiedere aiuto propio a noi ? ve lo siete mai chiesto signori??? l'ignoranza in Italia è una piaga che ci porterà alla distruzione...ma dico nessuno a nessuno è mai balenata per la mente questa domanda????

david71

Mer, 02/07/2014 - 16:19

Sig. Spectre, gli argomenti necessari per rispondere alle sue domande sono tanti e tali che neanche se avessi eccezionali capacità di sintesi riuscirei a stare sotto le 3 schermate di un normale 10" ed immagino che lei non abbia ne la voglia ne il tempo per leggerle. E lungi dal volerle dare questa incombenza. Col mio post non avevo la pretesa di far cambiare opinione a nessuno. Ma evidenziare un cinismo particolarmente fastidioso, questo si.

Ritratto di frank60

frank60

Mer, 02/07/2014 - 16:27

VERGOGNA!!

Palermitano

Mer, 02/07/2014 - 21:35

PROVO RIBREZZO E NAUSEA NEI CONFRONTI DI CHI NON PROVA UMANA PIETA' VERSO I MIGRANTI MORTI. CHI NON PROVA PIETA' NON E' UN ESSERE UMANO, MA NON E' NEMMENO UN ANIMALE, PERCHE' I CANI QUANDO MUORE UN UOMO O UN ALTRO ANIMALE HANNO COMPASSIONE E SONO TRISTI. PERTANTO NON E' NE' UOMO NE' ANIMALE CHI IRONIZZA O CHI NON E' SOLIDALE VERSO I MIGRANTI (MORTI O SOPRAVVISSUTI), VERSO I BAMBINI CHE HANNO NEGLI OCCHI LA SPERANZA DI UN FUTURO MIGLIORE. I RAZZISTI DUNQUE SONO ESSERI INDEFINIBILI, SENZA ONORE E DIGNITA'

Palermitano

Mer, 02/07/2014 - 21:36

SENZA OFFESA, MA E' UN CRIMINALE CHI INNEGGIA ALLA MORTE DEGLI IMMIGRATI. E UN CRIMINALE DELLA PEGGIORE SPECIE CHI SCRIVE 70 DI MENO! PREGO LA REDAZIONE DI LASCIARE IL MIO MESSAGGIO VOLUTAMENTE DURO. SOLO UN CRIMINALE PUO' AUGURARE LA MORTE DI ESSERI UMANI, E NEL MODO PEGGIORE (L'ANNEGAMENTO E' TREMENDO, I DOLORI SONO LANCINANTI E L'ACQUA NEI POLMONI E' TERRIFICANTE). IO STO CON I MIGRANTI, IO STO CON LE VITTIME!

stefanoanc64

Mer, 02/07/2014 - 22:54

Forse il mio precedente post può sembrare leggermente cinico, ma le vera vittima di questa selvaggia e continua immigrazione sarà la già abbastanza disastrata Italietta, e di questo bisogna ringraziare Al-fano e tutti i vari sinistronzi e cattocomunisti, papa Cecco incluso, che continuano a predicare l'accoglienza indiscriminata (e col cucu che tutti questi dementi si preoccupano di ospitarne qualcuno a casa propria). Per quale oscura ragione questi barconi non attraccano sulle coste spagnole, greche o francesi? Non sarà forse per il rischio di pigliarsi una cannonata? Tanto ci sono quei coglioni di italiani che usano la Marina Militare a fare da Migrant-Shuttle....

stefanoanc64

Mer, 02/07/2014 - 22:57

Palermitano: visto che dalle tue parti c'è il mare, e non troppo lontano dai flussi migratori, perché non pigli un pedalò e ne vai a salvare qualcuno? E quanti di queste risorse sono ospiti a casa tua?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 03/07/2014 - 00:01

gcf48,tutto si può fare ma tu non hai ancora capito che ci sono interessi di milioni e di miliardi con queste invasioni.

piedilucy

Gio, 03/07/2014 - 09:23

david71 la rabbia del signor spectre è quella di migliaia di italiani che sono allo stremo a forza di pagare tasse, che non hanno più lavoro, e non lo trovano perchè il lavoro , le case, tutto il welfare è solo per la feccia che arriva, carissimo ne abbiamo pieni gli zebedei di sta gente e purtroppo l'unica speranza è che affoghino

piedilucy

Gio, 03/07/2014 - 09:29

parlermitano allora mantieniteli e sopratutto quando ti menano e ti derubano o ti ammazzano un figlio stai mi raccomando sempre con loro viva kabobo vero?