Cronache

"Angelino e Matteo oggi sposi". E l'Arcigay organizza le nozze

Il premier chiude la campagna elettorale per le regionali a Bologna. E a Palazzo d’Accursio l'Arcigay organizza le nozze tra Pd e Ncd

L'invito alle (finte) nozze tra Renzi e Alfano
L'invito alle (finte) nozze tra Renzi e Alfano

"Angelino e Matteo annunciano il loro matrimonio". In occasione della visita di Matteo Renzi a Bologna, in occasione della chiusura della campagna elettorale per le regionali, il circolo Arcigay bolognese "Il Cassero" ha lanciato un invito-provocazione. La'ppuntamento è per domattina, a mezzogiorno, alla sede del Comune di Palazzo d’Accursio. La convocazione, che assomiglia in tutto a una partecipazione di nozze, riporta anche le facce del premier e del ministro dell'Interno Angelino Alfano. L’obiettivo è chiedere un impegno del governo nel riconoscimento delle coppie di fatto.

Renzi sarà in serata al Paladozza per chiudere la campagna elettorale di Stefano Bonaccini, ma in mattinata il mondo dell'associazionismo omosessuale promuoverà il flash-mob davanti al Comune. Al centro della protesta l’annullamento della trascrizione delle nozze gay celebrate all'estero da parte della prefettura che ha agito su ordine del Viminale.

Un provvedimento contro il quale si è già ribellato il sindaco di Bologna Virginio Merola, promotore del primo registro delle trascrizioni, poi replicato in altre città d’Italia.

Commenti