Cronache

Anziana picchia e sputa su un giovane africano: "Fate schifo"

Il video pubblicato sui social. Nel quartiere Giardinetti la lite sull'autobus: giovane africano insultato e riempito di sputi da una anziana. Nessun passeggero interviene

Anziana picchia e sputa su un giovane africano: "Fate schifo"

Non si conosce il motivo della reazione della signora anziana. Al momento l'unica cosa certa sono gli insulti, la lite e quegli sputi contro un ragazzo di colore sul bus. È il giovane a registrare con il cellulare la scena sul mezzo dell'Atac nel quartiere periferco di Roma, Giardinetti. Sono le 17 di lunedì pomeriggio, linea 106.

"Ma vedi che schifo questo", si sente dire una signora seduta sull'autobus. "Chi io?", chiede l'uomo di colore col cellulare. "E chi allora?", ribatte la donna che poi sputa ripetutamente contro il ragazzo africano. "Ecco una donna italiana che mi sta sputando addosso", dice il ragazzo rivolgendosi alla telecamera (guarda il video). Forse i suoi follower sui social network avranno espresso solidarietà, quella che non è arrivata dagli altri cittadini presenti sul bus. Nessuno si è mosso in sua difesa. "Mi sta dando del negro", si agita il giovane mostrando l'anziana che lo colpise con l'ombrello al braccio.

Intorno a lui nessuno sembra prendere le sue difese. "Nessuno dice niente", mostra col cellulare l'africano. "C'è anche una albanese che prende le sue difese, guarda". E ancora: "Adesso il video lo pubblico su facebook. Vai menami, menami dai". La donna dopo averlo colpito per alcune volte invita lo straniero ad andarsene: "Vattene al paese tuo. Schifosi, ma che venite a fare qua?".

Durante il video l'uomo spega di avere una moglie italiana e un figlio di 9 anni. "Questa signora appena sono salito mi ha dato del ladro", dice riprendendo insistentemente l'anziana seduta sul bus che risponde con continue ombrellate. "Adesso ti denuncio, qui hanno visto tutto tutti", dice il ragazzo. "Adesso vado dai carabinieri e la denuncio. Mi ha picchiato in faccia. La denuncio per razzismo, mi ha dato del negro di merda e pure del ladro. tanto si sa che mi hai menato, si vede. Mi hai pure sputato". E l'anziana risponde con un altro sputo.

I due litiganti iniziano poi a interagire con gli altri passeggeri. L'anziana sostiene che prima del video lei avesse ragione, lui di essersi sempre comportato bene. Qualcuno in sottofondo ride mentre la donna insiste nel colpire con l'ombrello l'africano.

"Ecco l'Italia come siamo messi - conclude lui - E poi siamo noi stranieri le bestie".

Commenti