Cronache

Apologia del terrorismo: fermato italiano convertito all’islam

Un catanese, convertitosi all’islam nel 2011, è stato arrestato dalla polizia per apologia di terrorismo e istigazione ad arruolarsi in gruppi jihadisti

Apologia del terrorismo: fermato italiano convertito all’islam

La polizia di Stato di Catania, su richiesta della locale Procura distrettuale della Repubblica, ha arrestato un pregiudicato catanese di 32 anni con le accuse di apologia del terrorismo mediante strumenti informatici ed istigazione ad arruolarsi in associazioni terroristiche.

L'operazione delle forze dell’ordine giunge alla conclusione di una complessa indagine della sezione Antiterrorismo della Digos di Catania, coordinata dalla Direzione centrale polizia di prevenzione con il contributo della Polizia postale del dipartimento Sicilia Orientale.

Nel corso delle indagini, infatti, è stato accertato che l’uomo, dopo essersi convertito all’islam nel 2011, ha iniziato ad utilizzare i social network per propagandare idee e messaggi legati al fondamentalismo e al jihad. Nei confronti del 32enne è stata, così, eseguita un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del capoluogo etneo.

I particolari dell’importante operazione anti- terrorismo verranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella Questura di Catania stamane alle ore 10:30.

Commenti