Appalti G8, condannati Anemone e Balducci. Assolto Bertolaso

Con quattro condanne e una decina tra assoluzioni e prescrizioni si è chiuso al tribunale di Roma il processo su un giro di tangenti per gli appalti del G8 della Maddalena. Bertolaso assolto perché "il fatto non sussiste". Lui esulta su Facebook

"Il fatto non sussiste". Con questa motivazione l'ex capo della protezione civile, Guido Bertolaso, è stato assolto nel processo romano legato a un giro di tangenti per gli appalti del G8 della Maddalena e per la realizzazione di opere pubbliche in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Il processo si è chiuso con quattro condanne e una decina tra assoluzioni e prescrizioni, davanti ai giudici dell’ottava sezione penale del tribunale di Roma.

Queste le condanne: sei anni e sei mesi di carcere per l'ex presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici Angelo Balducci, sei anni per il costruttore romano Diego Anemone, quattro anni e sei mesi per l'ex provveditore opere pubbliche Toscana Fabio De Santis e quattro anni per il generale in pensione della guardia di finanza Francesco Pittorru. Il tribunale ha dichiarato prescritto il reato di corruzione mentre sono state condannate le persone ritenute a capo dell'associazione a delinquere.

Oltre a Bertolaso è stato assolto anche l’ex dirigente del ministero dei Beni Culturali Gaetano Blandini. Tra gli assolti anche Maria Pia Forleo, che all’epoca dei fatti operava come funzionaria del Dipartimento per lo sviluppo e la competività del turismo presso la Presidenza del Consiglio, e Claudio Rinaldi, ex commissario dei Mondiali di nuoto a Roma. Tra i prescritti, l’imprenditore Daniele Anemone, fratello di Diego.

Il tribunale di Roma ha dichiarato l’interdizione in perpetuo dai pubblici uffici per Diego Anemone, Balducci e De Santis. Il primo, con le sue imprese, non potrà per tre anni contrattare con la pubblica amministrazione. Per il tribunale dovranno essere risarciti i danni al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con una provvisionale immediatamente esecutiva pari a un milione di euro. All’associazione Cittadinanzattiva, anch’essa costituitasi parte civile, andranno 50mila euro. Diego Anemone e Pittorru dovranno invece versare 250mila euro di provvisionale alla Presidenza del Consiglio. Per l’ex funzionario che lavorava nella "Struttura di Missione" Mauro Della Giovampaola, la cui posizione era stata modificata dalla Procura che lo aveva indicato tra i promotori e non più tra i partecipi dell’associazione per delinquere, sarà un altro collegio di tribunale a pronunciarsi dopo la richiesta di abbreviato avanzata dal suo difensore.

Bertolaso esulta su Facebook

"Assolto. Assolto perché il fatto non sussiste, nonostante la richiesta di prescrizione. Questo vale come una doppia assoluzione", scrive su Facebook Bertolaso. "Grazie alla mia famiglia e a chi mi è stato vicino in questi otto anni. Sono innocente. Come ho sempre dichiarato. Ora lo hanno dichiarato anche i giudici". E in un post successivo scrive: "Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci".

L'avvocato di Bertolaso

"L'assoluzione di Guido Bertolaso perché il fatto non sussiste è un atto di giustizia e certifica che questo processo non doveva nemmeno cominciare", afferma in una nota l'avvocato Filippo Dinacci, legale dell'ex capo della protezione civile. "Per fortuna - aggiunge - vi sono ancora tanti magistrati capaci di rimanere soli con la propria coscienza e sensibili solo alle ragioni della giustizia. Resta il rammarico che si son dovuti attendere 8 lunghi anni nel corso dei quali si è messa 'fuori campo' una persona che certamente costituisce una risorsa per il Paese".

Brunetta: "Tanti dovranno scusarsi"

"Grande soddisfazione per l'assoluzione dell'amico Bertolaso - scrive su Twitter Renato Brunetta (Forza Italia) -. Il Tribunale di Roma, nell'ambito del processo sugli appalti del G8, ha stabilito che le accuse rivolte all'ex capo della Protezione Civile non stavano né in cielo né in terra. In tanti dovranno chiedere scusa".

Commenti

frabelli1

Gio, 08/02/2018 - 12:47

Ora chi lo risarcisce? Era l'uomo giusto al posto giusto, ora solo incapaci ed imbecilli che non risolvono le situazioni

cgf

Gio, 08/02/2018 - 12:49

piatto ricco mi ci ficco!! abbiamo visto cosa hanno fatto, anzi QUANTO NON È STATO ANCORA FATTO da quelli che son venuti dopo e...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 08/02/2018 - 12:50

finalmente! e un altro assolto! cosa diranno i PIDIOTI oggi? :-) avanti, fateci ridere con le vostre ragliate rumorose :-)

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 08/02/2018 - 12:51

E ora cosa diranno i PDioti come TOTONNO58, ATLANTICO, XGERICO, LUIGITIPISCIO, SNIPER, ANDREA SEGAIOLO, ELKID, CONVIENE, DREAMER_66, PONTALTI, GIORGIO1952, AN_SIMO, PINUX3, TZIGHELTA, EDO1969, NERIANERI, PAOLINA2, RIFLESSIVA,ELKID,PRAVDA99 ecc...

claudioarmc

Gio, 08/02/2018 - 13:02

Certo pensare che è stato fatto fuori ed al suo posto fu messo Gabrielli fa accapponare la pelle

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 08/02/2018 - 13:05

Dopo 150 anni dall'Unità d'Italia la Magistratura ha scoperto che qualcuno faceva il furbo ... cosa direbbe Garibaldi se ritornasse in vita?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 08/02/2018 - 13:06

quanti anni ci hanno messo per fare una sentenza?

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 08/02/2018 - 13:06

Ovvio, eliminazione avversari a mezzo stampa e magistratura. Comunisti specialisti in questo, avevano testato il metodo con leone, e continuano senza ritegno.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 08/02/2018 - 13:10

TOMARI, occhio! hai citato due volte el pirlon... ora quello si sente autorizzato a scrivere scemenze.... :)

Mannik

Gio, 08/02/2018 - 13:12

I processi servono anche per verificare l'innocenza, ignoranti. Secondo voi, se ci sono dubbi sull'integrità di una persona non dovrebbero esserci indagini? Nella fattispecie perché era amico di Berlusconi? Vi siete scordati i "servizi particolari" di cui ha goduto Bertolaso? E non dovevano esserci dubbi?

scala A int. 7

Gio, 08/02/2018 - 13:16

ma come ...i massaggi , le escort ...i 50 mila euro ricevuti pubblicamente da un noto corruttore come quel boss che al passaggio della statua col santo patrono , ferma il corteo per mettere alla base della stessa una bella paccata di banconote.....non ci posso credere ....assolto ??.... Guido Bertolaso , un ' Eccellenza Italiana !! l' unica colpa ?....essere apprezzato da Silvio Berlusconi ( e non solo )

xgerico

Gio, 08/02/2018 - 13:18

Bene ora Bertolaso potrà ritornare a farsi i massaggi alla "schiena"!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 08/02/2018 - 13:25

Ecco il tipico esempio di una giustizia superveloce per fatti accaduti poco meno di 10 anni fa, colpevoli e innocenti in attesa di giudizio, ma chi veramente ne ha pagato le conseguenze più gravi sono coloro che sono stati prosciolti per non aver commesso il fatto, tenuti a bagnomaria da media e opinione pubblica. Condivido pienamente quanto scrive @frabelli 1

bettinoprimo

Gio, 08/02/2018 - 13:27

Un Grande manager azzoppato dalla stampa e dai giudici di Regime! Adesso i TG dovrebbero dare massimo risalto....invece nulla! Che vergogna!

Marcolux

Gio, 08/02/2018 - 13:31

Siccome era stato messo lì da berlusconi, bisognava infangarlo e rovinarlo. E ora chi paga?

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Gio, 08/02/2018 - 13:34

8 anni per dimerstrare la sua innocentza e pensare che cosa abbia fatto questo eroe per il terremoto dell'Aquila, ma per la giustizia rossa non valeva si doveva condannare e basta. Ma questa giustizia rossa non si sono ancora accorti cosa ha fatto ERANI, PD Paola De Micheli PD che nulla hanno fatto per levare le macerie, per sistemare i senza tetto, le casette mal costruite DOVE SONO QUESTI GIUDICI ROSSI? TUTTO SILENTE

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Gio, 08/02/2018 - 13:36

Bertolaso e' stato assolto , nell'ambito di un processo che ha visto pesanti condanne , quindi buon per lui , e malissimo invece per i ladroni condannati, che venivano portati in palmo di mano al governo del "fare" .

Luigi Fassone

Gio, 08/02/2018 - 13:42

Finalmente una cosa saggia fatta dalla nostra Giustizia ! (mi riferisco,ovvio,alla assoluzione con formula piena,ossia con Formula 1,dalle accuse che hanno spinto i votanti romani a darsi la zappa sui piedi). Ma una domanda ,con rif al pezzo di questo articolo : " Il tribunale di Roma ha dichiarato l’interdizione in perpetuo dai pubblici uffici per Diego Anemone, Balducci e De Santis. Il primo, con le sue imprese, non potrà per tre anni contrattare con la pubblica amministrazione " L'interdizione è di tre anni soltanto oppure PERPETUA,ossia finchè la morte non lo separin dalla vita ? (oltre,nisciuno sa niente...)

schiacciarayban

Gio, 08/02/2018 - 13:43

Ecco un altro ingiustamente accusato dai soliti Rossi e ovviamente poi assolto. Così avete fatto fuori anche l'unico uomo che avrebbe potuto rimettere in piedi la nostra Capitale al posto dell'insulsa Raggi, e chi paga per tutto questo?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 08/02/2018 - 13:43

Mannik - Che saggezza! Bertolaso, come tanti altri "sfanculati" a 360° su quotidiani per anni proprio da certi giornalisti e giustizieri di piazza, meriterebbe che l'assoluzione odierna fosse riportata nella stessa pagina e con gli stessi caratteri di tutte le "aggressioni e condanne anzitempo verbali" subite in questi anni, il tutto stabilito a mezzo sentenza. Figurarsi.. Chiaro, egregio giornalista?

il corsaro nero

Gio, 08/02/2018 - 13:43

Aspetto con ansia e curiosità i commenti dei sinistrati! A parte quello idiota di xgerico, non no ho visti, finora!

Yossi0

Gio, 08/02/2018 - 13:45

Era capace però nominato da B. e quindi sgradito ai sinistroidi; era onesto e quindi non permetteva la corruzione allora ci ha pensato la magistratura a metterlo fuori gioco. Chi lo risarcisce per questi otto anni di calvario ? Credo viva all'estero purtroppo perché questo è quello che vogliono questi quattro mascalzoni che distruggono chi fa bene in questo paese.

dariomaster

Gio, 08/02/2018 - 13:46

DICIAMOLO CHIARO, IL GOLPE DEI KOMPAGNI DI SINISTRA OLTRE A BERLUSCONI AVEVA SPODESTATO ANCHE BERTOLASSO, UN UOMO CHE ANDREBBE CLONATO PER INTELLIGENZA E CULTURA. MALEDETTI PIDIOTI AVETE DISTRUTTO UN PAESE CON LE VOSTRE IDEOLOGIE MARZIANE. VI AUGURO VI TORNI INDIETRO TUTTO IL MALE FATTO ALL'ITALIA. W LA DITTATURA KOMUNISTA, LA PIU' MIGLIORE (MIN DELL'ISTRUZIONE E SINDACALISTA ITALIANA)

lavieenrose

Gio, 08/02/2018 - 13:55

SONO FELICE PER bERTOLASO. per favore mi dite come si può fare per una class action contro gli attuali gestori pd dei recenti terremoti visto che per la magistratura tutto va ben madama la marchesa?

diesonne

Gio, 08/02/2018 - 13:57

diesonne i denigratori di BERTOLOSO.PER DECENZA DOVREEBBRO SCIVERE AM CARATTERI CUBILTALI CHE BERTOLOSO HA FATTO IL SUO DOVERE ED E' INOCENTE PER TUTTO QUELLO CHE HA NFATTO-LO FANNO?IL DIAVOLO NON CAMBIA IL PELO MA NON IL VIZIO-QUESTA E' LOA TECNICA DEL PD

Celcap

Gio, 08/02/2018 - 14:01

Romani, avevate una buona idea occasione per sistemare Roma con Betolaso in poco tempo e bene ma per dare retta ai giustizialisti inutili dei M5S siete cascati nel pentolone della Raggi credendo che Bertokafo avesse colpe inimmaginabili. Complimenti!!

@ollel63

Gio, 08/02/2018 - 14:04

le canaglie comuniste devono scomparire

giovanni PERINCIOLO

Gio, 08/02/2018 - 14:07

Ora chi paga per gli otto anni di vita persi da Bertolaso?? Dove stanno tutti gli sciacalli rossi che lo hanno messo sulla croce?? Cosa hanno da dire i travaglio e rumenta assortita??

sale.nero

Gio, 08/02/2018 - 14:11

Assolto perché IL FATTO NON SUSSISTE! Vedete che a studiare si impara qualcosa! Peccato che l'assoluzione sia frutto della complicata macchina della giustizia ... lì niente è lapalissiano. Almeno questa volta non sono riusciti a dipingerlo diversamente

Popi46

Gio, 08/02/2018 - 14:16

A occhio e croce si tratta della trentesima assoluzione di accusati a vanvera per esclusiva lotta Politica tramite magistratura "indipendente".....ennesimo indizio di un vento cambiato....

@ollel63

Gio, 08/02/2018 - 14:20

ho solo rabbia contro i comunisti che accusano, per interessi di parte e innominabili, persone d'altissimo spessore morale e di capacità formidabili (cosa che loro non hanno né mai potranno avere. Quei comunisti dovrebbero pagare per intero le loro malefatte (questa è delinquenza nuda e cruda -in che altro modo puoi definire, se non delinquenti, questi imbecilli sinistrati che uccidono moralmente e professionalmente persone d'altissima professionalità, torturandoli per molti anni nella stampa amica e nei tribunali!- Talvolta, per fortuna, accade che un tribunale con giudici super partes -o semplicemente perché non c'è uno straccio di appiglio su cui arroccarsi- riconosca l'inesistenza e l'insostenibilità di accuse inventate ad arte sinistra. VERGOGNA SINISTRA!

unz

Gio, 08/02/2018 - 14:21

Era un interlocutore credibile. È stato spazzato via dall’agone politico perché del controdestra. Se l’uomo aveva capacità chi ha fatto questo ha recato un danno anche al paese oltre che a lui. Lui è stato assolto perché il fatto non sussiste. Chi ha fatto danni al paese e a lui cosa pagherà?

steluc

Gio, 08/02/2018 - 14:42

Prima mani pulite, una classe politica spazzata via tranne che il compagno G. e la sua valigetta, poi l’avviso di garanzia al Berl. tramite corsera, da allora non è più finita. Vincesse il cdx, deve pensare agli anticorpi contro questa infezione, prima ancora del programma di governo, pena un logoramento continuo. A costo di scomodare carabinieri ed esercito.E spoil system senza prigionieri, via i funzionari, prefetti e quant’altro, compromessi ed ostili

BALDONIUS

Gio, 08/02/2018 - 14:54

claudioarmc, fa ancora più accapponare la pelle che Gabrielli è stato anche capo del SISDE ed ora è capo della polizia...

Ritratto di centocinque

centocinque

Gio, 08/02/2018 - 15:06

Sono lieto, intanto i grandi moralizzatori hanno sfasciato la Protezione Civile! VERGOGNA

mifra77

Gio, 08/02/2018 - 15:12

chiedergli scusa e pregarlo di andare a provvedere a quella umiliante disfatta di una protezione civile gestita da impotenti dilettanti senza né arte né parte, che non è riuscita in due anni a mettere un tetto sulla testa dei terremotati del centro Italia. Con lui, il problema sarebbe risolto prima di ferragosto.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 08/02/2018 - 15:13

---è la classica vittoria di pirro---bertolaso esulti pure per le sue vicende personali ed il nanetto anelante a premio nobel dell'economia gli dia pure spago---quello che voleva dimostrare la sinistra lo ha ampiamente dimostrato---la gestione leggera e disinvolta di tutto il sistema protezione civile plenipotenziario e senza controlli come partorito da una idea del papy---questa sentenza con le condanne che ci sono state ha dimostrato l'esistenza di clima tangentizio e associazione a delinquere---c'è poco da esultare nascondendosi dietro la foglia di fico dell'assoluzione bertolasiana--angelo balducci --potentissimo factotum ammanicato pure col vaticano----per note storie anche di sesso ---insieme all'anemone e al de santis erano l'ossatura di quella fetecchia di protezione civile--swag

Vairone

Gio, 08/02/2018 - 15:16

sono contento per il signor Bertolaso persona competente

Ritratto di bobirons

bobirons

Gio, 08/02/2018 - 15:25

Bertolaso tolto di mezzo alla moda bolscevica, accusarlo di tutto, poi si vedrà. Nel frattempo mettere al suo posto quel genio di galleggiamento di Errani, la cui incapacità si é dimostrata anche a lui, tanto che, unico suo punto positivo, ha avuto il buon senso di dimettersi. E questa gente vuole governare ? solo con il supporto di tanti sciocchi e pochi cointeressati, ma solo al proprio "particulare".

peter46

Gio, 08/02/2018 - 15:26

Frabelli...e a chi la pensa come te.Io sono d'accordo con Berlù che ha ritenuto NON era il caso,a risarcimento delle elezioni comunali di Roma e nella sicurezza che sta vicenda non poteva che chiudersi come si è chiusa oggi,di candidarlo in queste prossime elezioni del 4marzo.E se non lo ha candidato pur conoscendolo come 'Uomo del fare',in massima 'linea' dunque nei parametri stabiliti da lui per le candidature...'gatta ci cova' lo stesso,malgrado assoluzione.NB:O Galliani è più uomo del fare di lui e ne vedremo il valore appena 'insediato' nella 'conduzione' non della 'protezione civile' ma del solo 'ramo' dei 'Grandi Eventi'.

clamor

Gio, 08/02/2018 - 15:32

E come succede sempre, tutto finisce a tarallucci e vino, solo che nessuno gli potrà ridare l'onore calpestato per OTTO anni. L'ho sempre considerato una persona mite, intelligente ed onesta e ora ho avuto ragione, se penso poi a a quello che lo ha sostituito ed ora a capo dell'itero corpo di polizia, mi vengono i brividi !

honhil

Gio, 08/02/2018 - 15:38

C’è uno spartiacque netto che divide nella protezione civile il durante e il dopo Bertolaso: da una parte l’efficienza e dall’altra soltanto inefficienza e confusione. Non per niente è il simbolo Bertolaso che si è cercato di abbattere. Con ogni mezzo. Anni ed anni di Inferno e poi l’assoluzione con formula piena: “perché il fatto non sussiste”. E alla fine viene fuori tra i denti una domanda: ma quei pm, che certamente sono andati in confusione nel valutare il penalmente rilevante che hanno cucito addosso a Bertolaso, l’efficienza poi l’hanno ritrovata o la stanno ancora cercando?

MaxCi

Gio, 08/02/2018 - 15:42

L'unico, dopo Zamberletti, che ha fatto funzionare egregiamente la ProCiv. Spero chieda un risarcimento milionario ma... Oramai la Prociv credo sia stata distrutta. Qualcuno sarà contento di aver legato mani e piedi ad un organismo che avrebbe dovuto muoversi snello in situazioni di emergenza solo che in Italia, se rimani vittima di una sciagura naturale e sopravvivi, dopo devi solo aspettarti il peggio. Peccato perché funzionava benissimo.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 08/02/2018 - 15:43

a Msnnik. Tu non hai capiito un ciufolo. L'imputato e' innocente a prescindere. I giudici devono provare solo una cosa: la sua colpevolezza a suon di prove. I processi si fanno per provare la colpevolezza e non l'innoicenza: quella la garantisce la- costituzione fino a sentenza definitiva. Baluba ignorante.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 08/02/2018 - 15:44

bobirons - 15:25 Esatto. Che poi ci sia chi vive e si auto-gratifica con il solito giochino del ping pong non c'è niente di cui meravigliarsi. Sembra di assistere a ripicche fra ragazzini che giocano a sottomuro con i tappi della coca cola. Naturalmente poco mi cale: facessero pure.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 08/02/2018 - 15:45

Tutta la sinisrta dovrebbe scusarsi, ma non lo faranno mai. Lanciano la pietra e qualcosa rimane. Questo è il loro motto. Ma dovrebbero pagare salato queste ingiurie che lanciano, rivelatisi poi non veritiere.

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Gio, 08/02/2018 - 15:55

Tutte le persone di buon senso avevano capito che quella contro Bertolaso era una montatura inverosimile: tutti, tranne i magistrati inquirenti, che, ovviamente, non pagheranno nulla per aver perseguitato per anni ingiustamente uno dei migliori servitori dello Stato. Forse Bertolaso faceva rabbia proprio per questo: troppo bravo, troppo efficiente, troppo energico... meglio un mediocre qualunque, no?

gabriel maria

Gio, 08/02/2018 - 15:57

otto anni!otto anni col magone e senza dormire!otto anni di sputtanamenti! Stava per fare la fine di Tortora !Quanto male hanno seminato i PM comunisti e il loro capo:ovvero il sig Napolitano,colui che Gioiva per le migliaia di ungheresi sterminati nel 56 dai suoi compagni stalinisti!!!

Triatec

Gio, 08/02/2018 - 15:57

Nonostante le raccomandazioni di non scrivere post se affamati o ubriachi, elkid, mannik e simili continuano a disattendere tali esortazioni. Ce ne faremo una ragione, basta non prenderli sul serio.

Rossana Rossi

Gio, 08/02/2018 - 15:58

il guaio è che NESSUNO CHIEDERà' SCUSA........e il massacro giudiziario da parte della sinistra sporca verso chi non è loro gradito continuerà. Spero che Berlusconi ne tenga conto e prenda provvedimenti altrimenti dopo il 4 marzo ne vedremo molte altre di queste porcherie vergognose........

VittorioMar

Gio, 08/02/2018 - 15:59

.....PRIMA DI CONDANNARE UNA PERSONA SI DEVONO ASPETTARE LE SENTENZE !!..ORA CHI PAGA I DANNI MORALI..FISICI ED ECONOMICI ??

Rossana Rossi

Gio, 08/02/2018 - 16:04

elkid ma sei proprio così cretin.no o lo fai apposta? Propendo per la prima ipotesi visto che lo fai così bene........

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 08/02/2018 - 16:11

Vedeer i sinisrti rodersi il fegato non ha prezzo. Quelli che dicevano: le sentenze si rispettano, ma da falsi democratici, non dicevano: quelle che piacciono a noi. Attenti alla cirrosi.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 08/02/2018 - 16:29

A Mannik:ignorante sarai te. Il giudice deve fare una sola cosa: dimostrare la colpevolezza a suon di prove. L'imputato e' innocente a prescindere fino a condanna definitiva. Lo garantisce la costituzione. Mantenere 8 anni sulla graticola una persona innocente e' da terzo mondo o meglio da giustizia sovietica. Studia prima di dire cagate pazzesche.

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Gio, 08/02/2018 - 16:33

@frabelli1: Ora chi CI risarcisce? AVEVAMO l'uomo giusto al posto giusto, ora solo incapaci ed imbecilli che non risolvono le situazioni. Perdoni la correzione, sig. frabelli1, ma sono certo che lei concordi..

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Gio, 08/02/2018 - 16:37

@tomari 12:51. Diranno Pdiozie, sig. tornari. What else?

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Gio, 08/02/2018 - 17:02

Bertolaso ha sempre avuto la mia fiducia.Putroppo era dalla parte sbagliata

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 08/02/2018 - 17:02

xgerico 13:18 scrive : "Bene ora Bertolaso potrà ritornare a farsi i massaggi alla "schiena"!" - - - Bene, ora xgerico ha la possibilità di sfornare ancor più fregnacce !

redy_t

Gio, 08/02/2018 - 17:04

Inutile farsi illusioni. Nessuno si scuserà, tanto meno le frotte di giornalisti e politici che hanno spalato fango per mesi. OTTO anni per arrivare al dunque. Uno scandalo ignobile per una nazione civile.

Ritratto di _alb_

_alb_

Gio, 08/02/2018 - 17:13

Per il disastro combinato ad Amatrice & Co. dai PDioti, con 4 casette di legno consegnate dopo un anno costate come appartamenti a Montecarlo, risulta qualche indagato? Ahah Ma davvero qualcuno ancora crede nella buona fede della magistratura?

demetrio_tirinnante

Gio, 08/02/2018 - 17:22

Quindi, IL FATTO NON SUSSISTE !!!

autorotisserie@...

Gio, 08/02/2018 - 17:26

ONORE A TE UOMO......IO NON HO MAI CREDUTO A TUTTO IL FANGO CHE HA SPORCATO LA FIGURA ONESTA DI UN PATRIOTA,,,,VEDIAMO QUANTI INFAMI CHIEDERANNO SCUSA.

Holmert

Gio, 08/02/2018 - 17:33

Ogni tanto c'è un giudice a Berlino.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 08/02/2018 - 17:35

Dedicato a elpirl; non discutere mai con un idiota (elkid), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza...

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Gio, 08/02/2018 - 17:36

Che bella giustizia sarebbe ghigliottinare chi ha accusato e chi a sparso fango addosso al povero Bertolaso.

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Gio, 08/02/2018 - 17:41

che era tutta una montatura per far fuori Bertolaso e di riflesso Berlusconi, era chiaro anche ai bambini di tre anni. E qualcuno continua a dire che la magistratura non è policitizata, che deve essere indipendente e minchiate del genere. Io continuo a ripetere, invece, che tale organo deve essere profondamente riformato, anzi, azerato e rifondato completamente con magistrati eletti direttamente dai cittadini.

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 08/02/2018 - 17:42

elkid alle 15:13 informa : "quello che voleva dimostrare la sinistra lo ha ampiamente dimostrato---la gestione leggera e disinvolta di tutto il sistema protezione civile plenipotenziario e senza controlli come partorito da una idea del papy" - - - ELKID, insetto noioso, petulante e fastidioso, oggi invece che è tutto trasparente [?!] abbiamo visto i risultati di detta trasparenza PiDiota. Vada a declamare un tanto ai terremotati di un anno e mezzo fa. Idioten und insulsen. - - - Rossana Rossi 16:04, io credo invece che elkid sia entrambe le cose da lei prospettate; lo è per dote naturale ed ha frequentato corsi serali specializzati ai cessi sociali.

killkoms

Gio, 08/02/2018 - 17:42

cosa diranno ora i companeros?

ziobeppe1951

Gio, 08/02/2018 - 17:55

Mi piace la definizione “CESSI SOCIALI”

RNA

Gio, 08/02/2018 - 18:00

L' AVREI ASSOLTO ANCHE PER MERITI SUPERIORI ALL' INCAPACITA' DEL SUO SUCCESSORE. VOGLIAMO UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SUI RITARDI NELLA RICOSTRUZIONE DI AMATRICE.

petra

Gio, 08/02/2018 - 18:51

Noi le persone migliori le facciamo fuori. A noi ci piace così. Masochismo allo stato puro.

lisanna

Gio, 08/02/2018 - 19:28

Bertolaso :altra vittima della lotta PD- giudici contro Berlusconi .Innocente ma tolto di mezzo, ingiuriato e infangato sulle prime dei media . Qualcuno chiedera' scusa...ops ci siamo sbagliati !

Cheyenne

Gio, 08/02/2018 - 19:48

CON BERTOLASO I COMUNI DEL CENTRO ITALIA TERREMOTATI SAREBBERO GIA' STATI RICOSTRUITI CON LE ZECCHE ROSSE TUTTO E' MACERIA E LORO SI SONO IMBOTTITI DI DENARI

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 08/02/2018 - 20:23

---Cheyenne--ci sei passata da l'aquila recentemente?--la città vera e propria è stata ricostruita solo al 20 per cento dopo 9 anni dal sisma--fatti due calcoletti per vedere quando sarà finita--è un cantiere a cielo aperto----invece la new town costruita dal fantasmagorico bertolaso alla periferia della città?----casette certificate antisismiche che si sgretolano e crollano--nessuno più esce dai balconi per paura che il balcone venga giù--già successo tante volte---per questa famosa new town la magistratura ha aperto circa duecento fascicoli per infiltrazioni mafiose- tangenti e turbativa d'asta - il sospetto è che siano state realizzate con materiali scadenti--viva bertolesso--

corivorivo

Gio, 08/02/2018 - 20:37

elkid è un residuato bellico delle ex repubbliche sovietiche. come è normale non capisce ma si adegua subito al verso in cui scorre la fogna. minus habens

leserin

Gio, 08/02/2018 - 20:59

Assoluzione più che meritata. Come molto spesso accade alle persone capaci e oneste, è stato un capro espiatorio.

mifra77

Gio, 08/02/2018 - 21:47

Ricordate ad elkid che ad Amatrice non sono sorte casette e la ricostruzione non sarà mai iniziata ...e persino i fondi raccolti con i numeri solidali,sono spariti. Fuori la Demicheli e dentro Bertolaso e torna onestà e competenza.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 08/02/2018 - 22:41

@Mannik - per voi era colpevole a prescindere. Ora, invece di chiedere scusa, inveite ancora su di lui, che è INNOCENTE. Ma voi le sentenze le rispettate solo quando vi fa comodo? Ma comeè possibile parlare con dei balordi e falsi come voi? Komunisti del menga.

Ritratto di nestore55

nestore55

Gio, 08/02/2018 - 22:48

Mannik Gio, 08/02/2018 - 13:12...Veramente incurabile, e crede di possedere la Veritá...A proposito di ignoranti:secondo il suo "ragionamento", quindi, ogni persona è perseguibile per legge e deve essere sottoposta a processo e, se del caso, essere assolta...Perchè E' EVIDENTE che tutti, nessuno escluso, possiamo generare dubbi e quindi dobbiamo essere sottoposti a giusto processo per verificare la nostra innocenza. Non cè dubbio: a mente malate, tra lei e elkaz è una bella lotta...E.A.

Ritratto di nestore55

nestore55

Gio, 08/02/2018 - 22:56

elkid Gio, 08/02/2018 - 15:13...Eccolo quá, finalmente, il commento del fumato...Ed ora botte da orbi con l'altro fenomeno, il mannik, per aggiudicarvi il premio Ignobel 2018...Capre siete nati e capre....E.A.

killkoms

Gio, 08/02/2018 - 22:56

@elkul,come al solito capisci tutto!

Ritratto di nestore55

nestore55

Gio, 08/02/2018 - 23:03

Mannik Gio, 08/02/2018 - 13:12...Ancora a proposito di ignoranti: da buona blatta rossa,ancora una volta a fatto i suoi bisogni fuori dal vasino...In un procedimento penale, signor so tutto io, a chi spetta l'onere della prova? La smetta di vedere serie televisive di infimo ordine, la realtá è un'altra cosa da quella che vi dipingono al centro sociale, capra. E.A.

emilio ceriani

Ven, 09/02/2018 - 01:20

Sarebbe stato un ottimo Sindaco per Roma!