Cronache

Appendino "lascia" la Tav Governo: "Si va avanti"

Torino e il sindaco Chiara Appendino fanno un passo indietro dalla Tv. Il Comune ha infatti chiesto di uscire dall'Osservatorio sulla linea dell'alta velocità Torino-Lione

Appendino "lascia" la Tav Governo: "Si va avanti"

Torino e il sindaco Chiara Appendino fanno un passo indietro dalla Tv. Il Comune ha infatti chiesto di uscire dall'Osservatorio sulla linea dell'alta velocità Torino-Lione. E l'annuncio arriva con una mozione presentata proprio dal Movimento Cinque Stelle al Consiglio comunale del capoluogo piemontese. "Questa mozione - ha detto Appendino - aiuta a spiegare perchè siamo fortemente contrari alla Torino Lione . Si tratta di un investimento non necessario, non prioritario soprattutto linea un momento come questo di scarsità di risorse". "Avremmo voluto fare un consiglio comunale aperto sul questo tema- ha spiegato il capogruppo del M5S Alberto Unia- ma non è stato possibile. Nonostante la maggioranza che abbiamo infatti erano necessari i due terzi del consiglio che non ci sono stati". Per la consigliera Viviana Ferrero, intervenuta alla conferenza stampa con al collo il foulard con il simbolo No Tav, "questa decisione ricostruisce un ponte tra Torino e la Valle di Susa, mentre fino a oggi con gran parte dei comuni valsusini fuori dall’Osservatorio c’era una voragine tra il capoluogo e l’area metropolitana.Diciamo no a un’opera inutile e dannosa e si ad un utilizzo diverso delle risorse". E dopo la decisione della Appendino sono subito arrivate le reazioni dell'opposizione: "Ogni giorno la Giunta Appendino si esibisce in un voltafaccia rivolto ai propri elettori, rimangiandosi tutte le promesse fatte in campagna elettorale. L'ultimo caso è quello del sì al complesso commerciale nell'area ex Westinghouse, da sempre osteggiato dai pentastellati e ora approvato dalla loro stessa sindaca", afferma Osvaldo Napoli capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale.

Critiche anche dal Pd, col senatore Stefano Esposito: "La Torino-Lione è una infrastruttura che si sta realizzando, nessuna mozione la potrà interrompere, e il sindaco lo sa bene, però per tenere buoni i suoi consiglieri comunali li fa giocare a fare i No Tav".

Commenti