Appendino "lascia" la Tav Governo: "Si va avanti"

Torino e il sindaco Chiara Appendino fanno un passo indietro dalla Tv. Il Comune ha infatti chiesto di uscire dall'Osservatorio sulla linea dell'alta velocità Torino-Lione

Torino e il sindaco Chiara Appendino fanno un passo indietro dalla Tv. Il Comune ha infatti chiesto di uscire dall'Osservatorio sulla linea dell'alta velocità Torino-Lione. E l'annuncio arriva con una mozione presentata proprio dal Movimento Cinque Stelle al Consiglio comunale del capoluogo piemontese. "Questa mozione - ha detto Appendino - aiuta a spiegare perchè siamo fortemente contrari alla Torino Lione . Si tratta di un investimento non necessario, non prioritario soprattutto linea un momento come questo di scarsità di risorse". "Avremmo voluto fare un consiglio comunale aperto sul questo tema- ha spiegato il capogruppo del M5S Alberto Unia- ma non è stato possibile. Nonostante la maggioranza che abbiamo infatti erano necessari i due terzi del consiglio che non ci sono stati". Per la consigliera Viviana Ferrero, intervenuta alla conferenza stampa con al collo il foulard con il simbolo No Tav, "questa decisione ricostruisce un ponte tra Torino e la Valle di Susa, mentre fino a oggi con gran parte dei comuni valsusini fuori dall’Osservatorio c’era una voragine tra il capoluogo e l’area metropolitana.Diciamo no a un’opera inutile e dannosa e si ad un utilizzo diverso delle risorse". E dopo la decisione della Appendino sono subito arrivate le reazioni dell'opposizione: "Ogni giorno la Giunta Appendino si esibisce in un voltafaccia rivolto ai propri elettori, rimangiandosi tutte le promesse fatte in campagna elettorale. L'ultimo caso è quello del sì al complesso commerciale nell'area ex Westinghouse, da sempre osteggiato dai pentastellati e ora approvato dalla loro stessa sindaca", afferma Osvaldo Napoli capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale. Critiche anche dal Pd, col senatore Stefano Esposito: "La Torino-Lione è una infrastruttura che si sta realizzando, nessuna mozione la potrà interrompere, e il sindaco lo sa bene, però per tenere buoni i suoi consiglieri comunali li fa giocare a fare i No Tav".

Commenti

abocca55

Gio, 01/12/2016 - 16:57

E' in linea con gli anarchici, gli antagonisti, i NO global ecc. I grillini sono un movimento anarchico del NO a tutto. Loro vogliono solo soldi, come reddito di cittadinanza. Da dove si prenderebbero le risorse non si capisce.

abocca55

Gio, 01/12/2016 - 16:59

Vogliono trasformare il Governo del Paese nel teatro delle comiche.

evuggio

Gio, 01/12/2016 - 17:12

il numero dei neuroni è talmente limitato da non consentire più impegni, soprattutto quelli dei quali neppure si capisce la portata

nonnoaldo

Gio, 01/12/2016 - 17:21

Togliamo a Torino anche l'attuale collegamento TAV con Milano, visto che per la sindaca pentastellata la TAV è un inutile spreco di risorse.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 01/12/2016 - 17:54

E intanto,la galleria di base del Brennero avanza allegramente. Mica sono scemi come i no a tutto gli altoatesini!

Ritratto di ..nonnaPaola

..nonnaPaola

Gio, 01/12/2016 - 18:05

NO all'alta MANGIATOIA

pilandi

Gio, 01/12/2016 - 18:45

nonnoaldo per me la possono pure togliere. Il prezzo più basso to-mi sul frecciarossa è 30 € andata e 30 € ritorno ed i biglietti non sono praticamente mai disponibili. Auto a GPL andata e ritorno 12 € GPL + 30 € autostrada e 2 € parcheggio Molino Dorino... quindi di che stiamo parlando?

pilandi

Gio, 01/12/2016 - 18:48

abocca55 cit. "Vogliono trasformare il Governo del Paese nel teatro delle comiche" No caro, a quello ci pensa già Renzi con Verdini, Boschi e compagnia cantante. Sono troppo avanti, non li raggiunge più nessuno.

pilandi

Gio, 01/12/2016 - 18:51

abocca55 per essere contrari ad un opera inutile ai più ed invece utilissima agli amici degli amici, non è necessario essere anarchici, no global o antagonisti, basta essere intelligenti... hai presente?... no, credo di no...

nonna.mi

Gio, 01/12/2016 - 20:17

Questa decisione del nostro Sindaco Chiara Appendino.(dico "nostro" ) perché l'ho votata credendola migliore di ciò che ha dimostrato con questa sua cieca proposta.Avevo fatto un certo sforzo, scegliendola sulla scheda elettorale,dato che non era stato il mio un voto per i grillini, ma per una giovane donna già esperta negli affari del nostro Consiglio Comunale, come Consigliera. Questa sua scelta di valutare inutile la TAV Torino_Lione è criticabilissima per chiunque voglia l'Italia alla pari di ogni importante Nazione del nostro Continente che almeno con questo collegamento ferroviario,potrà rimanere nell'Area degli Stati che vogliono diventare allineati al Progresso e non equiparabili all'Africa in netta decrescita civile. Addio voti miei ai 5stelle...(e anche ai PD troppo invadenti)Myriam

TitoPullo

Gio, 01/12/2016 - 21:06

Un'altra incompetente degna espressione di quella accozzaglia di improvvisati guidati da un guitto che ha sparato la sua scemenza quotidiana! Incompetente fra gli incompetenti di casa nostra tutti tesi a cercare visibilità sparando stupidaggini e sostenendo delinquenti se dicenti "antagonisti"...ma di che ?? Un'altro somaro alla guida di una delle città più importanti del Paese !! Si sta creando una stalla di somari dove tutti pontificano su tutto senza avere alcuna competenza e parlando anzi sparlando anche da dove non ci batte il sole !

pilandi

Gio, 01/12/2016 - 23:42

TitoPullo mi sembra che tu stia rosicando e non poco, e nel rosicare straparli... comunque è stata votata, non come qualcun altro, quindi mettiti l'anima in pace. Mi sa che la gara degli asini la vinci tu come outsider, e comunque quando governerai tu farai come meglio credi ma per adesso... rosica pure tranquillo.

pilandi

Gio, 01/12/2016 - 23:51

tomari ti rendi conto che al brennero non c'era nulla mentre dove dovranno fare il TAV c'è già una ferrovia che potrebbe essere usata ed invece ha pochissimo traffico, vero? Il TAV serve solo a far mangiare soldi pubblici ai soliti noti, non lo finiranno mai ed i costi aumenteranno a dismisura, ma se devi fare una radiografia aspetti 90 giorni perché non hanno soldi per il personale ospedaliero e a scuola i genitori portano la carta per le fotocopie, sempre se la scuola non crolla... Ma noi siamo più furbi... adesso torna in gioco anche il ponte sullo stretto... ma andassero affa....

pilandi

Gio, 01/12/2016 - 23:52

Nonna Paola hai ragione al 100%

pilandi

Gio, 01/12/2016 - 23:52

evuggio stai parlado dei tuoi neuroni, vero?

TitoPullo

Ven, 02/12/2016 - 02:37

Scusa "pilandi" e tutti gli altri costi fissi dell'auto chi te li paga ? Hai uno strano modo di fare i conti...