Appendino: "Non mando vigili a fermare i bimbi non vaccinati"

Il sindaco attacca la Regione Piemonte. A Torino gli inadempienti sono circa 500

"Non ho intenzione di impiegare gli uomini della Polizia Municipale per impedire ai bambini di accedere ai servizi scolastici". Mette le cose in chiaro il sindaco di Torino, Chiara Appendino, che parla a margine della conferenza sul bilancio e torna su tema dei bambini non in regola con gli obblighi prescritti dallo Stato.

Sono circa 500 a Torino a non essere in regola e di questi 245 frequentano servizi educativi legati al comune, ma secondo l'assessore comunale Federica Patti la Regione è "troppo rigida" sulla circolare arrivata tempo addietro dai ministeri di Salute e Istruzione.

"Il documento ministeriale - dice Patti - considera inadempiente chi 'non ha presentato formale richiesta di vaccinazione', la Regione Piemonte sostiene invece che la presentazione di copia della formale richiesta non può essere considerata valida. Oggi l'Asl non fissa più appuntamenti, dovrebbe fornire alle famiglie una seconda possibilità. Trovo folle allontanare dei bambini dai servizi e, a maggior ragione, a questo punto dell'anno scolastico".

Commenti
Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 29/03/2018 - 16:06

SIg.Ra Sindaco, vorrei ricordarle che TORINO è in ITALIA paese in cui vi è un obbligo sanitario per poter accedere e frequentare le scuole pubbliche. Solo questo, buon lavoro......

glasnost

Gio, 29/03/2018 - 16:20

Mi dispiace che la Lega, partito del rigore e del lavoro, tratti con questa gente che fa della trasgressione alle regole civili la propria ragione di esistere. Costoro non sono come noi, d'altronde la loro base è quella dei NO-TAV e dei Centri sciali.

Ritratto di FoxMulder

FoxMulder

Gio, 29/03/2018 - 17:16

Questa è una CRET1NA e PERICOLOSA, come tutti i 5 stelle!

Pinozzo

Gio, 29/03/2018 - 18:15

Io invece trovo folle che esista della gente contraria ai vaccini, d'altronde c'e' anche chi e' contrario alla chemioterapia e si cura il tumore bevendo urina, ma almeno quelli si autoeliminano da soli, i non vaccinati fanno male agli altri piu' che a se stessi.