Cronache

Aprilia e Moto Guzzi lanciano la sfida

Da Noale le nuove Rsv4 e Tuono V4 1100. Mandello risponde con Audace, Eldorado e nuove versioni di V7

Il Gruppo Piaggio è il riferimento della edizione 2014 di Eicma, l'annuale Salone mondiale dedicato alle due ruote che si tiene alla Fiera di Milano-Rho, il più importante nel settore. Piaggio , con il marchio Aprilia , si è presentata alla rassegna con il fresco alloro del doppio titolo mondiale Superbike , piloti e costruttori, conquistati con una rincorsa travolgente nelle ultime quattro gare. Titoli che sono l'ennesima conferma che Aprilia RSV4 è la migliore superbike oggi in produzione, sia per le doti del suo straordinario motore quattro cilindri a V di 65° sia per quelle, altrettanto micidiali, del complesso della ciclistica.

Il marchio Aprilia , a Eicma 2014, presenta due novità basate su questo complesso motore-ciclistica di eccellenza. La prima, e per molti versi la più intrigante, è la nuova Tuono V4 1100 . Tuono è la versione «nuda» della superbike Rsv4 , non è del tutto nuda perché mantiene un provvidenziale cupolino che aiuta a reggere meglio la pressione dell'aria alle velocità fulminanti che Tuono V4 1100 è in grado di raggiungere con una progressione da togliere il fiato grazie ai suoi 175 cv e oltre 120 Nm di coppia massima, una combinazione che solo la superba ciclistica di Aprilia è in grado di gestire con assoluta sicurezza.

La maggiorazione della cilindrata da 1.000 a 1.100 cc è stata ottenuta incrementando l'alesaggio da 78 a 81 millimetri. Ne è sortito un propulsore di grande fluidità di erogazione di una curva di coppia straordinariamente generosa fin da regimi inferiori ai 3.000 giri.

Accanto alla nuova Tuono V4 1100 , Aprilia svela agli appassionati la nuova edizione della sua Rsv4 campione del mondo. La moto è stata ampiamente rivista in ogni dettaglio tecnico primario, con il motore la cui potenza ora supera i 200 cv, con un incremento di quasi 20 cv. Tutto è stato ricalibrato nella ciclistica al fine di rendere pienamente godibile tutta questa potenza che pone Aprilia Rsv4 di sicuro al top nella massima categoria del motociclismo stradale.

L'altro marchio motociclistico del Gruppo Piaggio, Moto Guzzi , capitalizza sullo straordinario fascino della sua «regina», il modello California nelle nuove declinazioni Audace ed Eldorado , ai due estremi opposti. Audace è un tizzone tutto nero opaco, emozionante fin dal primo sguardo. Il manubrio drag bar e i silenziatori a megafono sottolineano la durezza del progetto, raffinatissimo nei componenti tecnici, come i doppi ammortizzatori posteriori Sachs a gas, veramente hi-tech. E qui, rispetto alle altre versioni di California , la forcella anteriore è «nuda». Moto Guzzi Eldorado è il massimo del lusso su due ruote, con l'ampia sella ben profilata per il massimo comfort, manubrio alto e ampio, pneumatici con banda bianca calzati su ruote a raggi speciali. Raffinatissima.

Tutti i modelli dispongono di un pacchetto di elettroniche di assistenza alla sicurezza veramente esemplari per l'altissima efficienza e affidabilità. Moto Guzzi ha presentato anche il prototipo Mgx-21” , ponte mistico tra la tradizione Moto Guzzi e lo spirito libero e selvaggio dei bikers americani, sottolineato dalle forcelle fortemente inclinate e della ruota anteriore da 21 pollici, da cui il prototipo prende il nome. La base è, anche in questo caso, Moto Guzzi California con il suo poderoso bicilindrico a V trasversale di 90° che offre solida potenza e camionate di coppia, per una guida rilassata e spavalda. Molto importante l'aggiornamento cui sono state sottoposte le tre versioni del modello V7 .

Il motore è stato riposizionato più in basso per offrire più spazio per le gambe e, soprattutto, la dotazione ora include il pacchetto delle elettroniche dei sistemi Abs e controllo della trazione, per una guida estremamente agile, sicura, e di pieno godimento delle generosa potenza del compatto bicilindrico Moto Guzzi V7 di 750 cc, campione di sobrietà e gran coppia a tutti i regimi.

Commenti