Aquarius, due metri cubi di rifiuti infettivi: pure garze intrise di sangue

L'inchiesta sull'Ong Medici Senza Frontiere e la Aquarius: dopo lo sbarco dei migranti sequestrati 80 kg di rifiuti pericolosi a rischio infettivo

Continuano ad emergere particolari sull'inchiesta che sta coinvolgendo l'Ong Medici Senza Frontiere e alcuni suoi operatori. L'accusa avanzata dalla procura di Catania è il presunto smaltimento illegale di rifiuti speciali. A finire nell'occhio del ciclone sono sia la Aquarius che la Vos Prudence: è dai loro scafi che, secondo i pm, sarebbero stati scaricati scarti "speciali" nei porti italiani poi trattati come rifiuti urbani.

L'inchiesta, definitita "Borderless", ha portato all'ordine di sequestro della Aquarius e di 460mila euro a Medici Senza Frontiere. Inoltre ci sono 24 persone indagate, alcune delle quali per "attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti" commesso a loro vantaggio.

Negli atti dell'inchiesta ci sono anche le risultanze dei controlli eseguiti dalla Guardia di Finanza. In particolare quelli che riguardano uno sbarco del 27 novembre del 2017, quando la Aquarius con a bordo 416 migranti arriva al porto di Catania. Secondo gli investigatori nel buono di servizio giornaliero dei rifiuti conferiti non ci sarebbe "nessuna traccia di quelli solidi composti dagli scarti alimentari e di quelli costituiti dagli indumenti dei migranti a rischio contaminazione, nonché di quelli sanitari veri e propri derivanti dall'attività medico-sanitaria prestata a bordo".

Nel periodo compreso tra gennaio 2017 e maggio 2018 dalle navi 'Vos Prudencè e 'Aquarius', scrivono i pm, "non è stata mai dichiarata la presenza di rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo" anche in presenza di "numerosi e documentati casi di malattie registrate dai vari Uffici di Sanità Marittima siciliani e del Sud-Italia intervenuti al momento dell'arrivo dei migranti nei porti italiani" duranti i quali sono stati "rilevati 5.088 casi sanitari a rischio infettivo (scabbia, meningite, tubercolosi, Aids e sifilide) su 21.326 migranti sbarcati"

A Trapani, il 15 e il 30 aprile del 2017, altri sospetti. In questo caso la Procura contesta "dichiarazioni mendaci di Medici senza Frontiere Olanda attestanti la non presenza tra i rifiuti scaricati di sostanze infettive o contagiose, nonostante i sette casi sospetti di tubercolosi, infezioni urinarie ed ematurie, varicella e scabbia, segnalati dall'ufficio di sanità marittima di Pozzallo (Ragusa)".

Il 10 maggio del 2018, compione simile. Questa volta a Catania, dopo lo sbarco di 105 migranti dall'Aquarius. Qui le Fiamme gialle sequestrano il carico di rifiuti appena conferito a un autocarro autocompattatore diretto al deposito della società cooperativa 'La Portuale II'. Si parla di 15 metri cubi di rifiuti dichiarati che il comandante della nave (anche lui tra gli indagati) avrebbe dichiarato come rifiuti alimentari e speciali indifferenziati (carta e plastica). Peccato che all'interno, secondo quanto emerge dagli atti, sarebbero stati presenti 2 metri cubi (80 kg) di rifiuti pericolosi a rischio infettivo. Di cosa si tratta? Indumenti dismessi dai migranti potenzialmente contaminati da virus ed altri agenti patogeni, ma anche rifiuti sanitari a rischio infettivo e frutto dall'attività di assistenza medico-sanitaria prestata. Ovvero garze intrise di sangue, guanti e mascherine con tracce ematiche.

Commenti

amedeov

Mar, 20/11/2018 - 12:29

Non ci sono parole per definire questo stato di cose. L'unica che mi viene in mente e che la sinistra ha fatto diventare l'Italia un DISCARICA a cielo aperto.

ex d.c.

Mar, 20/11/2018 - 15:14

Dopo il trasporto di decine di migliaia di emigrati, la raccolta differenziata è il meno. Avrebbero potuto anche gettare tutto in mare

carlottacharlie

Mar, 20/11/2018 - 15:16

Prendere tutti i colpevoli ed i Pd e metterli a raccogier loro, la bomba infettiva. Un paese serio farebbe così: hai procurato il danno ed ora paghi.

lorenzovan

Mar, 20/11/2018 - 15:16

premetto che somo ben cobtrario alle ONG per lo meno per quanto rigarda il lorocontributo all'invasione del paese dei cosidetti "rifugiaati politici " -ma per onesta' devo dire che a leggere tra le righe dell'articolo..si trova solo un fumus persecutionis..identico a quello usato certe volte contro il berluska...80 kg di bende e vestiti sporchi...mica vien da dubitare che "magari" qualche traccia di infezioni sia stata trovata..e penso all'insaputa dei membri della nave...ma mi smebrano un po forzati certi provvedimenti e certi titoloni

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 20/11/2018 - 15:24

Più che Medici Senza Frontiere: Porci Senza Frontiere. Con molte scuse a quelli a quattro zampe. Grazie, kompagni! Metteremo anche questo nel conto che, a tempo debito, vi verrà presentato.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 20/11/2018 - 15:30

VIVA L'ITALIA!!!

Ritratto di babbone

babbone

Mar, 20/11/2018 - 15:31

Non ci sono parole per descrivere il danno che i maledetti comunisti hanno arrecato all'Italia di conseguenza al popolo Italiano. Dovete capire che i clandestini hanno gli anticorpi grossi come sorci che al popolo civile lo divorano. >Ora e sempre Viva l'Italia.

EFISIOPIRAS

Mar, 20/11/2018 - 15:36

MSF o MSC (medici senza scrupoli)?? Già, per affrontare certi "pericoli" per la propria salute, questi signori medici, sotto la falsa veste di umanitari devono essere attratti soprattutto dall'odore dei soldi !! QUANTO GUDAGNANO? E SOPRATTUTTO, CHI LI PAGA ??!!

lorenzovan

Mar, 20/11/2018 - 15:37

beh ..magari a milano c'e' la procura rossa..ma a catania c'e' sicuramente la procura neroverde...

steluc

Mar, 20/11/2018 - 15:49

Ong & c. allo scoperto, qualche pm di buona volontà ( altri sono troppo impegnati, dimostrazione che fenomeni storici epocali non van lasciati nelle mani della magistratura ma serve azione politica ) smaschera la verità, siamo considerati discarica a tutti gli effetti, terra dei fessi. Pur tardi, pur con difficoltà dovute al brain washing da parte dell intellighenzia, i fessi si sono svegliati.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mar, 20/11/2018 - 15:50

Ma ci rendiamo conto che in definitiva dei migranti non se ne fregava niente nessuno, o meglio, ci si importava marginalmente, anche perché anche loro fruttano soldi alla criminalità organizzata. Il vero "business" era scaricare materiale infetto, sempre con il bene placido di "qualcuno". Pertanto, pur non essendone a conoscenza, dobbiamo ringraziare la politica del nuovo governo, se ce la siamo scampata.

Ritratto di ...kuFu'...

...kuFu'...

Mar, 20/11/2018 - 15:51

questa è MAFIA senza frontiere

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mar, 20/11/2018 - 16:00

Ecco perché la "petalosa-lorenzina" e i sinistrati insistevano tanto con le "vaccinazioni di massa", lo sapevano bene loro perché (lo sospettavamo da anni). Importavano infettivi di ogni provenienza mondiale e le chiamavano "RISORSE"..altro che gli untori appestanti. E la Boldrini ancora s'offende se la bolli di vergognarsi e la carichi d'improperi come si merita? Razza di "galeotti latitanti", verrà la resa dei conti un giorno, anche per questo. Mentitori di professione: SINISTRI LERCI.

Trinky

Mar, 20/11/2018 - 16:02

lorenzovan...certo, certo.........che nedice di portarsi a casa tuytti questi rifiuti?

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mar, 20/11/2018 - 16:05

Medici Senza Frontiere? Nooooooooooooooooo!!! DELINQUENTI Senza Frontiere!!!!!!!!!! Tutti komunisti, spazzatura dell'umanità.

Ritratto di ilgrandeblek

ilgrandeblek

Mar, 20/11/2018 - 16:08

Dove siete ELKID?, PRAVDA, MANGIOBAMBINI? dove siete voi sinistrati che commentavate da finti buonisti quando IL GRANDE SALVINI fermò questa pseudo nave? Dove siete voi politici che facevate passerella sulla passerella (scusate il gioco di parole) di queste pseudo nave di aiuti? Niente commenti adesso? Tutti zitti. Mi sembrate i tifosi di una squadra della Capitale che quando la loro "maggica" perde parlano di tennis, ciclismo, sci acquatico...tutto tranne di calcio.

Ritratto di filospinato

filospinato

Mar, 20/11/2018 - 16:09

Beh lo scoprono solo ora che questa invasione di risorse (biologiche) celava una bomba infettiva?

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 20/11/2018 - 16:16

..... E LA SINISTRA LI DIFENDE !!!!! LA SINISTRA VA MESSA FUORI LEGGE !!!!! POI ABBIAMO LA SCENEGGIATA DELL'OBBLIGATORIETA' DEI VACCINI, CON L'INVASIONE DEI CLANDESTINI SONO TORNATE MALATTIE CHE ERANO STATE DEBELLATE !!!!!

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 20/11/2018 - 16:17

lorenzovan, voi sinistrati la cialtroneria l'avete proprio nel DNA eh? Quindi seguendo il tuo "s"ragionamento, io sono di Milano e di destra, se butto una siringa infetta in un cestino dei rifiuti, la responsabilità è di Sala e della sua giunta? Ma non era personale la responsabilità? Quindi che c'entra il colore del sindaco e/o della Giunta, se Medici Senza Voglia di Lavorare hanno usato i porti italiani come discariche?

Adespota

Mar, 20/11/2018 - 16:17

E io che pensavo che fosse "solo" carita' pelosa..invece era anche pe-ricolosa..

Una-mattina-mi-...

Mar, 20/11/2018 - 16:20

QUINDI UNO SU QUATTRO DEGLI SBARCATI ERA IMPESTATO DI QUALCHE PORCHERIA. SAREBBE DAVVERO IMPORTANTE SAPERE SE LI HANNO COSTRETTI A CURARSI, O SE INVECE LI HANNO LASCIATI VAGARE PER LE CITTà CON SCABBIA, AIDS, TUBERCOLOSI, SIFILIDE E QUANT'ALTRO...

Ritratto di roberto_g

roberto_g

Mar, 20/11/2018 - 16:21

Medici senza frontiere, educazione e civiltà. Complimenti.

Ritratto di armandoesse

armandoesse

Mar, 20/11/2018 - 16:23

Delinquenti criminali , in galera , devono andare in galera

jaguar

Mar, 20/11/2018 - 16:29

Distribuiteli a tutti gli accoglienti, tanto loro sono immuni.

perilanhalimi

Mar, 20/11/2018 - 16:33

MSF iniziata nel 68 come organizzazione umanitaria e` diventata un organizzazione politica antioccidentale, antiisraeliana, filoislamica !

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 20/11/2018 - 16:34

@lorenzovan , premetti pure che non sei sinistro e fazioso? Hai rotto le palle con le tue balle.

massmil

Mar, 20/11/2018 - 16:45

Spero che dopo queste notizie la gente si renda conto di quale grande lavoro stia svolgendo SALVINI, ma molte troppe persone hanno fettone di salame sugli occhi.

FRANGIUS

Mar, 20/11/2018 - 16:49

DELINQUENTI ! ALLA FACCIA DI MEDICI SENZA FRONTIERE !CRIMINALI CHE INFETTANO GLI ITALIANI PER I LORO SPORCHI INTERESSI.CARO STRADA,MEDICO FALLITO ED IMPROPONIBILE IN ITALIA FA L'AVVENTURIERO E ALLA FACCIA DEL VOLONTARIATO SI FANNO MANTENERE DAGLI ITALIANI.SON SEMPRE STATO SORPRESO NEL VEDERE LA PUBBLICITA' IN TV DI COSTORO CHE FANNO SCIACALLAGGIO NEI VIDEO CON BIMBI DERELITTI PER COMMUOVERE I FESSI CHE FANNO OFFERTE CHE MAI I BIMBI VERAMENTE MALATI VEDRANNO MAI.E SE QUESTI PAGANO LA TV PER LA PUBBLICITA' SI VEDE CHE "L'AZIENDA RENDE" DI QUESTI APPESTATORI DEL POPOLO ITALIANO.VERGOGNA ! W SALVINI CHE HA PROVVEDUTO ALL'ELIMINAZIONE DI COSTORO DA SEMPRE INGRASSATI DALLA CRIMINALE SINISTRA.

Libertà75

Mar, 20/11/2018 - 16:53

@lorenzovan, quindi se nessuno ti ha mai detto che uccidere è reato, tu che fai? Uccidi? Bel ragionamento! I rifiuti speciali vanno smaltiti in maniera apposita. STOP! E chi lavora in ambito sanitario lo sa.

Nick2

Mar, 20/11/2018 - 16:55

Perché non avete la stessa enfasi nel condannare i 5 milioni di tonnellate di rifiuti tossici dell'ILVA, abbandonati nella campagna, gli altri milioni di rifiuti tossici gestiti dalle mafie che provengono dal nord Italia e lasciati a cielo aperto nella Terra dei fuochi. In queste zone, i decessi per tumore sono oltre il doppio della media italiana. Vi attaccate ad 80 Kg di indumenti dismessi da migranti, garze, guanti e mascherine. Quando impareranno i vostri adulatori a capire di essere presi per i fondelli?

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mar, 20/11/2018 - 16:56

MSF fanno veramente schifo.

lorenzovan

Mar, 20/11/2018 - 17:00

leonida...mica e'colpa mia se non solo sei analfabeta funzionale..ma pure ottuso...lolololol

lorenzovan

Mar, 20/11/2018 - 17:02

to e'ricomparsa la bella addormentata nel bosco .. loudness..l'altro scemo del villaggio...ma preoccupati della pensione piuttosto che scrivere fregnaccie ..lolol..che Monti e la troika stanno scaldanso i motori

APPARENZINGANNA

Mar, 20/11/2018 - 17:07

Medici senza frontiere = Malattie senza frontiere...

lorenzovan

Mar, 20/11/2018 - 17:08

e per finire ..se a Milano ci sono le procure rosse..a Catania ..da sempre ..ci sono le procure nere

lorenzovan

Mar, 20/11/2018 - 17:10

@nick 2 ...semplce ...MAI..sono ottusi dalla nascita o sono caduti dalla culla..tertium non datur

lorenzovan

Mar, 20/11/2018 - 17:12

certo che tra legaioli e 5 stelle e' difficile decidere chi e' il piu' ignorante e fondamentalista...ma una cosa e' certa..entrambi vuoti a perdere il piu'presto possibile

honhil

Mar, 20/11/2018 - 17:31

Da gente che s’improvvisa umanitaria da un momento all’altro e che, con la fascia di volontario al braccio destro, presta servizio a pagamento in questa o quella Ong, che c’era da aspettarsi? E che c’è d’aspettarsi dai dirigenti di queste Ong che organizzavano corsi veloci agli extracomunitari con il solito unico intento di approntare storie strappa lacrime e soprusi e stupri mai patiti, ma da raccontare poi, fin nei minimi particolari, a quegli stupidi italiani degli uffici immigrazioni? Storie che poi venivano pennellate e divulgate dalla stampa dalla schiena dritta, così che a migliaia altri stupidi italiani mettessero mano al portafoglio, per gonfiare, al temine di quel gioco mefistofelico, i conti delle Ong. Con la complicità, bisogna sempre ricordarlo, del Pd e della Chiesa. Che quelle Ong avevano elevato all’onore degli altari.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mar, 20/11/2018 - 18:05

lorenzovan non t'affaticare: la "palma" è tua e nessuno te la toglie, tranquillo "pieno d'aria". Finiti gli "untori" e pure la vigna: fattene una ragione.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 20/11/2018 - 18:43

Delinquenti legalizzati. Vanno messi fuorilegge.

lorenzovan

Mar, 20/11/2018 - 18:45

a nitrogeno salutami il ciccio koreano del tuo nick..mi sa che anche tu hai imparato a ragionare alla koreana...e hai pure imparato la parola "untori"...cavolo sei uno scrigno di sorprese

Duka

Mar, 20/11/2018 - 19:29

DELINQUENTI !!!!!

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mar, 20/11/2018 - 20:07

lonzovan... salutato e mandato definitivamente a quel "paese", l'amichetto tuo. Seguilo a ruota, tanto la strada la sai.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mar, 20/11/2018 - 21:25

...errata corrige: no "lonzovan", manca un "re", sorry (non vorrei che poi si pensasse che uno "gioca" coi nick come fa certa gente), Però, anche col re, la "musica" rimane quella, intonata: mai una stecca. Rgrds