Cronache

Arezzo, aliante precipita in fase di decollo: muore il pilota

Ancora da chiarire la dinamica dell'incidente relativo all'aliante precipitato a Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo: morto il pilota, valdarnese di circa 70 anni

Arezzo, aliante precipita in fase di decollo: muore il pilota

Tragedia nei cieli di Arezzo, dove un aliante è precipitato in fase di decollo. A perdere la vita è stato il pilota di circa 70 anni e originario di Faella, nel comune di San Giovanni Pian di Sco. Commozione da parte del proprietario del club di volo e di alcuni soci, che hanno descritto l'uomo come esperto e frequentante periodico dell'aviosuperficie privata Sant’Apollonia.

L'allarme

L'incidente è avvenuto nel primo pomeriggio. Un passante ha diramato l'allarme, assistendo di prima persona alla scena: il mezzo è caduto in un campo circostante l'aviosuperficie Budini Cattai (base di aerei privati e alianti della scuola dell'AeroClub di Arezzo in trasferta), distante dal centro abitato. Sul posto sono intervenuti prontamente il 118 e i Carabinieri di Castiglion Fiorentino: i medici non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell'uomo. Seconda una prima ricostruzione (si tratta prettamente di una fase ipotetica), l'episodio si sarebbe verificato in fase di decollo lanciato dal verricello: le difficoltà sarebbero state immeditamente avvertite dal pilota che, nonostante la provata esperienza e la passione che lo contraddistingueva per il volo, non sarebbe riuscito ad evitare la caduta dopo la decisione di virare bruscamente.

Tuttavia non sono ancora note le dinamiche del caso, che dovranno essere ricostruite nella loro completezza.

Commenti