Armi, tutti i tipi di licenza

Dal porto d'armi di pistola per difesa personale alla licenza di collezione

PORTO DI PISTOLA PER DIFESA PERSONALE

È la licenza per eccellenza, l’unica che consente al suo titolare di portare un’arma corta e di poterla usare per legittima difesa. Per ottenerla, il cittadino deve dimostrare di essere esposto, per via della propria attività professionale o di una particolare condizione personale, ad un grave e fondato pericolo per la propria incolumità, dal quale discende la necessità di girare armato.

PORTO DI FUCILE PER DIFESA PERSONALE

Anche questa licenza consente l’acquisto, il trasporto e la detenzione di armi, munizioni e polveri. I presupposti per il rilascio del titolo dipendono dall’uso professionale che si deve fare dell’arma lunga, necessaria per la difesa in particolari condizioni di rischio (ad esempio le guardie giurate addette ai servizi di portavalori o le guardie venatorie impegnate nell’antibracconaggio).

PORTO DI FUCILE USO CACCIA

La licenza ha durata sei anni e per ottenerla è necessario possedere i requisiti previsti in generale per ogni altro titolo in materia di armi e possedere l’abilitazione venatoria. Consente al titolare di acquistare, detenere e trasportare qualsiasi tipo di arma comune, ma in più consente il porto delle armi idonee all’impiego venatorio nei giorni, nelle ore e nei luoghi dove la caccia è consentita.

LICENZA DI COLLEZIONE

Esistono tipologie diverse a seconda delle armi. Ci sono le licenze di collezione per armi comuni ed antiche e quelle per le armi da guerra. Queste ultime sono però un retaggio del passato, in quanto, dal 1975, a nessun privato cittadino viene concessa una simile autorizzazione. Per le licenze di collezione per armi comuni ed antiche non serve la dimostrazione di requisiti psico-fisici

Commenti
Ritratto di franco.a.trier_DE

franco.a.trier_DE

Lun, 09/01/2017 - 10:46

e i delinquenti che porto d'armi devono avere?

AlexNeg

Lun, 09/01/2017 - 11:12

AVETE DIMENTICATO QUELLO COSIDDETTO SPORTIVO PER "TIRO A VOLO"....FENOMENI!

DuralexItalia

Lun, 09/01/2017 - 11:22

@AlexNeg: Shhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh! Non dovevi dirglielo! (Chissà quanti sinistricoli stanno già leggendosi gli articoli per proporre l'ennesimo ddl per limitare l'uso sportivo delle armi regolarmente detenute...) Silence, please!

herby49

Lun, 09/01/2017 - 11:22

E per il tiro al PD dobbiamo usare la arma del voto!!!!!!!!!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 09/01/2017 - 11:42

@AlexNeg: CONCORDO ...è l'unico caso per il cittadino comune, che non rientra nelle altre fattispecie, di poter avere in casa un'arma.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 09/01/2017 - 11:43

..ci sto facendo un pensierino, e poi due tiri al poligono non sono male come attività