Cronache

Arrestato il killer dell’anziana uccisa per 15 euro a Torino

Preso l'assassino dell'anziana ammazzata per un pugno di euro: è un rom di 18 anni. Il leader della Lega Nord: "Un rom? Ma che strano..."

Mihaita Stanescu e Margherita Crivello (combo)
Mihaita Stanescu e Margherita Crivello (combo)

L'ha ammazzata per un pugno di euro. Quindici, per l'esattezza. Il brutale responsabile della rapina e dell’aggressione ai danni di un’anziana, morta qualche ora dopo a causa delle gravi ferite riportate, è Mihaita Stanescu, un 18enne rom. "A Torino pensionata aggredita e uccisa per un furto da 15 euro - commenta, con amarezza, il leader del Carroccio Matteo Salvini su Twitter - il colpevole è stato preso, è un giovane di 18 anni. Un rom. Che strano".

La drammatica aggressione risale al 17 dicembre scorso. La 77enne Margherita Crivello telefona ai parenti dall'appartamento in corso Re Umberto, racconta di essere ferita, spiega di non riuscire ad alzarsi da terra. L’ambulanza la trasporta in ospedale, cosciente anche se non è del tutto in grado di ricordare cosa sia successo. Intorno alle 21 dello stesso giorno muore a causa dei numerosi traumi, quasi tutti localizzati nella parte sinistra del corpo. Inizialmente gli investigatori pensano ad una caduta accidentale, ma l'ipotesi viene presto smentita dalle analisi sul cadavere della vittima. È soprattutto la frattura alla mascella a insospettire gli inquirenti, che dispongono un sopralluogo nell'appartamento della donna. È qui che vengono trovati diversi frammenti di un bicchiere su cui ci sono le impronte digitali del ragazzo.

Nello stesso pomeriggio, la polizia trova la borsetta della vittima: è nascosta nei bagni di un bar del centro. All'interno non c’è più il cellulare. Gli uomini della polizia, però, riesco a intercettarlo velocemente e ad arrivare così a Mihaita Stanescu. Il rom confessa subito sostenendo però di aver soltanto spinto l’anziana: quel pomeriggio si sarebbe offerto di aiutarla a portare le buste della spesa fino a casa, quindi avrebbe chiesto un bicchiere d’acqua prima di sottrarre la borsa alla pensionata. Il tutto per un bottino da una quindicina di euro.

Mihaita Stanescu, senza fissa dimora, è in Italia da appena sei mesi.

Già noto alle forze dell’ordine per aver commesso un furto di rame, dovrà ora rispondere di rapina e omicidio pluriaggravati.

Commenti