Cronache

Arrestato Paolo Macchiarini, chirurgo dei trapianti di trachea

Accusato di tentata truffa e tentata concussione, il chirurgo è stato il primo a riuscire in un trapianto di trachea

Paolo Macchiarini in una foto d'archivio
Paolo Macchiarini in una foto d'archivio

Il professor Paolo Macchiarini, super chirurgo specializzato in trapianti alla trachea, attualmente all'ospedale di Careggi è stato arrestato. Nell'equipe che portò al termine il primo trapianto di trachea al mondo (leggi l'articolo), avvenuto a Barcellona nel 2008, Macchiarini è stato portato via da sei uomini in borghese. È accusato di concussione e di una serie di tentate truffe aggravate.

Secondo la misura cautelare emersa dal gip, Macchiarini è destinato ai domiciliari, che sconterà nella sua casa di Viareggio. Il medico si trovava in sala operatoria fin dal mattino. Prima di essere portato via, gli agenti hanno atteso che terminasse un intervento.

Per anni all'estero, dove è riuscita a costruirsi un curriculum professionale che facilmente lo pone tra i medici più esperti nel suo campo, Macchiarini è coinvolto in un'inchiesta legata a fatti avvenuti nel 2010. L'episodio di tentata concussione si riferisce alla situazione di un paziente in condizioni disperate. Dopo che aveva subito sei interventi, il chirurgo gli avrebbe assicurato di poterlo operare, ma soltanto in Inghilterra e al costo di 130mila euro.

La tentata truffa è invece relativa ad alcuni episodi in cui aveva proposto interventi "in regime libero-professionale", ovvero non nelle strutture pubbliche, che riteneva inadeguate o in alternativa avrebbero portato a lunghi tempi di attesa.

La secondi tesi è stata smentita dall'ospedale di Careggi, che avrebbe permesso gli interventi in tempi accettabili.

Commenti